È davvero possibile trovare lavoro a Londra a 50 anni? Pensi che un giovane abbia più opportunità di lavoro rispetto a te che sei ormai over 50? In questo articolo vedremo quali sono le possibilità che la City offre anche a chi non è più nel fiore degli anni, ma magari è alla ricerca di un riscatto sociale o semplicemente voglia rifarsi una vita a Londra.
Cercheremo di vedere quali sono i lavori facili da trovare e come organizzare il proprio CV per avere successo.

Non conosco la tua situazione, ma in genere si pensa di trasferirsi a Londra così tardi per due motivi:
Nel primo caso avrai sicuramente una maggiore motivazione e una maggiore spinta a farti valere, anzi, molto probabilmente avrai già anche un tuo CV di tutto rispetto altrimenti perché spingeresti ed insisteresti così tanto sul trovare lavoro a Londra a 50 anni?
Nel secondo invece sono sicuro che sarai meno convinto di te stesso. Per carità, stai sicuramente cercando e con la voglia di fare, ma molto probabilmente dentro di te c’è una paura latente di non potercela fare. Ecco, scordatela. In primis perché è limitante e sicuramente ti renderà meno performante in sede colloquiale e secondo punto perché ora ti darò dei consigli su come impostare il tuo CV in maniera vincente anche se sei over 50. Più in basso vedremo invece quali sono i lavori facili da trovare.
Come abbiamo già specificato in altri nostri articoli su come scrivere un CV super attraente ti consiglio di prepararlo tu a mano e quindi non con un template come quello dell’europass (il classico curriculum in formato europeo per intenderci). A questo punto analizziamo insieme delle questioni:
La prima chiaramente serve ai recruiter a far capire il tuo “grado di disperazione”. Se metti che non lavori da 10 anni il recruiter capirà al volo che sei così disperato da partire e cercare lavoro a Londra. Sicuramente ti bollerà negativamente e sarà molto più difficile rifarti e conquistare la posizione per cui ti sei candidato.
La seconda servirà a capire se sei in linea con l’azienda a cui hai inviato il CV e se hai già delle importanti referenze.
È chiaro infatti come tutto sia relativo. Qual è la tua situazione? Vuoi trovare lavoro a Londra a 50 anni in un ristorante come cameriere perché l’azienda italiana dov’eri direttore ha chiuso? Oppure vuoi trovare lavoro a Londra come chef visto che sono già 30 anni che cucini in Italia e non hai ancora ottenuto i riconoscimenti che volevi?
A prescindere da queste riflessioni considera che:
Trovare lavoro a Londra a 50 anni non è poi così complicato se sai come fare (e se segui i consigli che ti ho elencato fin qui).
Quali sono però i lavori facili da trovare? Sicuramente nella ristorazione e nel turismo (quindi anche settore alberghiero) c’è una domanda continua.
Sicuramente è vero che è più facile per un ragazzo trovare lavoro come cameriere, sia perché ha un costo minore del tuo che hai più esperienza, sia perché sarà più portato a darsi da fare e sentirà di meno la fatica. Se però fai notare al manager che ti farà il colloquio che non ti spaventa fare tardi e che, magari in un primo momento, sei disposto ad accettare una paga leggermente più bassa rispetto alle tue qualifiche, semplicemente per dimostrare quanto vali, probabilmente ribalterai la situazione in tuo favore.
Non credere però che le opportunità di lavoro derivino solo da queste realtà. Tra i lavori facili da trovare a Londra ci sono anche quelli del DIY (Do it Yourself) stile bricolage per intenderci. Il colosso B&Q è alla continua ricerca di personale esperto da inserire nel suo organico. Inoltre, tra i lavori facili da trovare a Londra, sembra che in alcuni momenti stagionali dello scorso anno anche realtà finanziarie come quella di Barclays e Lloyds abbiano aperto degli spiragli per i più old.
Insomma, anche se sei un over 50 non devi scoraggiarti perché hai sicuramente delle ottime opportunità di lavoro. Se vuoi ricevere un spinta extra e ricevere un supporto operativo puoi sempre usufruire dei nostri servizi!
Hai qualche dubbio? Contattaci!