Fine lavoro: Notice Period e Dismissal

Indice

  1. Il preavviso legale
  2. Il preavviso contrattuale
  3. Quando non hai diritto al preavviso

Condividi con i tuoi amici!

I contratti di lavoro inglesi solitamente prevedono un periodo di preavviso che inizia il giorno dopo in cui ti licenziano. Durante questo periodo tu saprai di essere stato licenziato, ma continuerai a lavorare fino alla fine del Notice Period, e sarai ovviamente pagato.

Se all’interno del tuo contratto non esiste alcuna clausola che specifica la durata del periodo di preavviso, avrai diritto al cosiddetto “Statutory Notice”, ovvero minimo una settimana di preavviso imposta dalla legge (Vedi “Andare a vivere a Londra: 10 consigli – dal lavoro a Londra al segreto del successo”).

Lo Statutory Notice

Il preavviso legale

Il Notice Period quindi, ha inizio il giorno successivo alla comunicazione fisica di licenziamento (Dismissal). Mentre se vieni licenziato per e-mail, il Notice Period inizierà il giorno dopo che avrai letto la posta. Se, ad esempio, ricevi la e-mail di martedì ma tu la leggi di giovedì, il preavviso avrà inizio a partire da venerdì e si concluderà il giovedì successivo.

Così funziona lo Statutory Notice, che vale per la maggior parte dei casi, a meno che il tuo contratto non preveda un periodo di preavviso più lungo.

Se invece hai lavorato per anni nella stessa azienda e poi vieni licenziato, avrai diritto ad una settimana di preavviso per ogni anno di lavoro. Quindi se hai lavorato 5 anni, dovrai avere minimo 5 settimane di Notice Period.

Con lo Statutory Notice, durante i giorni di preavviso otterrai la stessa paga piena che ricevevi prima, anche se:

  • Sei in ferie, in malattia, in congedo di maternità;
  • Il tuo capo ti ha detto di rimanere a casa per sua volontà.
Il Contractual Notice

Il preavviso contrattuale

Lo Statutory Notice passa in secondo piano se il tuo contratto prevede un periodo di preavviso più lungo di una settimana. Questo caso si chiama “Contractual Notice”. Se invece nel tuo contratto c’è scritto che il Notice Period dura meno di una settimana, il tuo capo dovrà comunque concederti il periodo minimo di 7 giorni che prevede lo Statutory Notice.

Nel caso del Contractual Notice, la modalità di pagamento del preavviso è diversa. Se infatti durante il Notice Period non ti presenterai a lavoro, per esempio perché sei malato, ti spetterà il congedo per malattia ma non il pagamento totale della giornata come prevede lo Statutory Notice.

Esempio di una lettera per Notice Period

 

Invalidità del Notice Period

Quando non hai diritto al preavviso

Non hai diritto a ricevere alcun Notice Period se:

  • Sei stato licenziato per giusta causa, per esempio per furto o violenza;
  • Hai lavorato per meno di un mese;
  • Non sei dipendente ma professionista autonomo.

È possibile inoltre che il tuo capo ti dica ti andartene subito senza aspettare una settimana o più. Questo è concesso se:

  • Ti retribuisce subito tutta la paga dovuta per coprire il Notice Period;
  • Ti paga alla fine del periodo di preavviso come se tu fossi stato a lavoro.
  •  

Se vuoi vivere a Londra e vuoi partire con la sicurezza di una stanza e di un lavoro, compila il modulo di contatto qui sotto ed in meno di 24 ore riceverai una risposta dettagliata.

Come ti chiami? (richiesto)

Qual'é la tua email? (richiesto)

Come ci hai conosciuto? (richiesto)

Inserisci qui il tuo numero di telefono

Quante persone siete?

Che tipologia di stanza stai cercando?

Inserisci la data in cui vorresti prendere possesso dell'alloggio (richiesto)

Il tuo messaggio

Gli uffici di Living London Way sono aperti solo ai proprietari degli immobili. Come avrai letto sicuramente tra le pagine di questo sito la nostra attività eroga un servizio di ricerca alloggio totalmente gratuito pertanto i ragazzi che aiutiamo nella ricerca di una stanza non rappresentano per noi i reali clienti. Lavoriamo per te.

Dicci cosa ne pensi
0Mi piace0Adoro0Haha0Wow0Triste0Arrabbiato
Translate »