Se ami lavorare in banca, Londra è la tua opportunità migliore. Scopri come vincere la sfida nel settore finanziario della grande capitale inglese.

INDICE

Come lavorare in banca a Londra

Lavorare nel settore finanziario a Londra

Lavorare in banca a Londra non è una chimera, ma una reale possibilità di guadagnarti da vivere nella capitale britannica. E non pensare che ti serva chissà quale laurea!

In Inghilterra, a differenza di quanto accade da noi, i titoli di studio contano molto meno dell’attitudine, della passione e della buona volontà: nella City guardano con sincero interesse al valore della meritocrazia, pertanto, anche se magari sarai costretto a iniziare dalle posizioni meno qualificate, con tanto lavoro e una buona dose di volontà potrai agilmente fare carriera.

In Italia il lavoro in banca, anche grazie ai favolosi contratti di lavoro in vigore fino a qualche anno fa, è ancora considerato un impiego di prestigio ed essere assunti presso un istituto di credito è troppo spesso vincolato a conoscenze e raccomandazioni.

Lavorare in banca a Londra, invece, è molto più semplice: i tuoi primi stipendi non saranno favolosi, ma è la tua vera occasione per fare carriera e ottenere i riconoscimenti che meriti.

Requisiti e stipendi per un lavoro in banca

Ti stupirà scoprire che per lavorare in banca a Londra non sono richiesti requisiti particolari. Certo, dovrai avere una certa dimestichezza con i numeri e le operazioni matematiche, ma nessuno ti verrà mai a chiedere un master in economia per operare a uno sportello.
Infatti, la maggior parte dei cassieri delle banche londinesi sono giovani e senza laurea, che trovano conveniente iniziare dal basso, assicurandosi uno stipendio che si aggira sulle 15.000£ l’anno. Non moltissimo per vivere nella costosa capitale inglese, ma a sufficienza per iniziare la tua nuova vita a Londra.

Un requisito fondamentale, però, c’è: la conoscenza della lingua inglese.
Non importa che tu sia assegnato alla cassa o alla promozione di prodotti finanziari: lavorare in banca a Londra presuppone un costante rapporto con il pubblico, pertanto dovrai parlare inglese fluentemente ed  essere dotato di buone maniere e disponibilità.
Gli inglesi non faranno molto caso al tuo look, nemmeno se hai tatuaggi o piercing in bella vista, ma saranno intransigenti sulla mancanza di educazione.

Cosa fare per trovare lavoro in banca a Londra?

Per prima cosa dovrai preparare un curriculum vitae in inglese: non dilungarti su dettagli di poco conto, ma concentrati solo sulle informazioni essenziali e qualificanti.
Appena pronto, avrai due modi per trovare il tuo lavoro in banca: visitare le pagine dedicate al “recruiting” dei vari istituti di credito londinesi, portare il tuo CV presso uno dei numerosi Job Center o rivolgerti a un’agenzia privata e specializzata in questo settore.

Nel primo caso, non fermarti ai grandi colossi della city, quali HSBC, Barclays o Loyds: a Londra ci sono molte altre piccole banche, nelle quali potrebbe essere più facile trovare un posto e perché no, fare carriera.

Se opti per i Job Center o le agenzie private, preparati a fare lunghe scarpinate per la città: disseminare il tuo curriculum ovunque sarà il primo step per riuscire a lavorare in banca a Londra e, sai bene quanto è grande questa città!

Ma con la giusta determinazione, i tuoi sforzi saranno ricompensati e quando finalmente arriverà il tuo primo giorno di lavoro, sarai giustamente orgoglioso di tutte quelle interminabili passeggiate! Puoi contarci.

Vivere a Londra è ancora possibile. Cosa aspetti? Cambia la tua vita con un click e trasforma il tuo sogno in realtà!

Iscriviti alla nostra newsletter