Se sei in giro per le strade di Londra e all’improvviso ti viene fame, avrai praticamente l’imbarazzo della scelta. La città pullula di ristoranti, fast-food, pizzerie, pub trovare un posto per pranzare o cenare non sarà di certo difficile (Vedi “I migliori street food di Londra”).
E poi la multietnicità di Londra ti da la possibilità di scegliere tra diversi tipi di cucina, provenienti da tutto il mondo. Nella capitale ci sono tantissime catene di fast-food o anche piccoli localini che propongono cibo da strada o veloce. In questo articolo ti segnaliamo i migliori fast food di Londra, e ovviamente non parleremo di Mc Donald’s, Burger King o altre catene commerciali.
Per quanto riguarda la bellezza del locale, difficilmente ne troverete uno più caratteristico. In perfetto stile americano anni 50’, al suo interno troverai juke-boxe, divanetti in pelle, quadri luminosi e cucina a vista. L’atmosfera è fantastica, sembra di essere in un film americano.
Oltretutto c’è anche un tavolo rivacato da un’auto d’epoca, un posto assolutamente da visitare. Sul menù di Big Moe’s Dinner troverai una vasta scelta di panini e hamburger, oltre alle classiche patatine fritte. Unica pecca: in questo fast-food non potrai mai prendere una birra. Infatti l’alcool non viene servito.
Nella lista non poteva assolutamente mancare il piatto tipico della cucina britannica: il fish and chips. Se non lo conosci si tratta di un filetto di pesce bianco fritto in pastella. L’aspetto giusto dovrà essere dorato con una croccante crosticina intorno a tutto il filetto. Viene accompagnato con delle patatine fritte, preparate anch’esse secondo un particolare metodo.
Se vuoi assaggiare il piatto originale, il posto giusto è Poppies Fish and Chips. Qui viene preparato come vuole la tradizione britannica, le porzioni sono abbondanti, e il locale è molto carino arredato in stile anni 60’. Qui il fish and chips viene servito con una spruzzata di sale e aceto, mentre le patatine vengono fritte una volta soltanto. La ricetta, come dicevamo, è quella tradizionale.
La cucina mediorientale sta riscuotendo sempre più successo tra le strade di Londra. Ma non solo kebab, anche i falafel stanno riscuotendo un inaspettato successo. Inaspettato perché in molti lo preferiscono al kebab stesso dato che è adatto anche a vegetariani e vegani.
Puoi mangiarli in un panino preparato con gli stessi ingredienti del doner kebab (ovviamente senza kebab!), o anche mangiarle così come sono. SI tratta di polpette di legumi (fave, ceci, fagioli) condite con varie spezie tra cui sommacco, cipolla, aglio, cumino e coriandolo.
Tra i migliori falafel della città, ci sono quelli di Magic Falafel, piccolo locale di Camden Town. E’ adatto a vegetariani e vegani, è gluten free e serve carne halal secondo le tradizioni musulmane. Insomma, un angolo di Londra dove provare uno street food diverso dal solito.
Hai qualche dubbio? Contattaci!