Se un appassionato d’arte che non vede l’ora di visitare i migliori musei gratuiti di Londra? Allora sei capitato sulla pagina giusta. Di seguito scoprirai quali sono le attrazioni che non puoi proprio perdere nella capitale britannica. E che, oltretutto, hanno l’ingresso gratuito.
Non preoccuparti, non si tratta di musei poco forniti o di basso livello, tutt’altro. Infatti alcuni dei luoghi storici e artistici più importanti della città si trovano proprio tra quelli gratuiti (Leggi anche: “Musei londinesi: tutto quello che c’è da sapere”).
Vediamo quali sono i migliori musei gratuiti di Londra.
Tra i migliori musei gratuiti di Londra, è doveroso citare il British Museum ed il National Gallery.
Il British Museum è in assoluto il museo più antico del mondo. Qui si trova la più importante raccolta di arte e storia di tutto il pianeta. Possiede oltre 7 milioni di oggetti storici, tra archeologia, arte e numismatica. Le opere provengono da: Roma, Egitto, Grecia, Asia, Medio Oriente, Africa, Nord America, e Messico. È tra tutte l’attrazione più frequentata dai turisti.
Al National Gallery, invece, troverai la raccolta di dipinti più vasta del mondo. Si parla di circa 2.300 opere dal Medioevo all’epoca del Post-Impressionismo. Qui puoi ammirare i quadri di Caravaggio, Botticelli, Michelangelo, Raffaello, Leonardo, Van Gogh, e tanti altri.
Due gallerie d’arte che appartengono al complesso museale “Tate” del Regno Unito, ovviamente tra i migliori musei gratuiti di Londra.
Il Tate Britain è stato aperto nel 1897. Le opere che puoi trovare qui appartengono alla storia britannica dal 1500 ad oggi. Sono presenti pezzi d’arte unici e intere sale dedicate alla storia di singoli personaggi o artisti. Ha preso il nome di Tate Britain nel 2000, quando è stato aperto il Tate Modern.
Il Tate Modern, infatti, è molto più recente. È dedicato all’arte moderna internazionale, qui potrai vedere con i tuoi occhi ciò che attira ogni anno più di 4 milioni e mezzo di visitatori. È tra le gallerie d’arte più visitate di Londra.
Il primo vi farà scoprire, passo per passo, l’intera storia della città di Londra dalla Preistoria fino all’epoca attuale. Il secondo invece è tra i musei più all’avanguardia e tecnologici di tutto il Regno Unito, entrambi tra i migliori musei gratuiti di Londra.
Il Museum of London è stato aperto nel 1976. Puoi trovare qui una vasta serie di gallerie con monumenti e manufatti originali delle epoche precedenti. All’esterno del museo sono esposti dei frammenti delle antiche mura romane.
Il Science Museum, in pratica è l’opposto. Qui respirerai tecnologia, modernità e futuro in ogni singola stanza. Ma anche degli oggetti rivoluzionari scoperti secoli fa. Come la più antica locomotiva a vapore del mondo. È presente una collezione di oltre 300 mila oggetti.
Hai qualche dubbio? Contattaci!