Il mercato più bello e famoso di Londra si espande. La settimana scorsa è stato inaugurato il “The Borough Market Kitchen”, in pratica si tratta di una nuova area dell’ultracentenario mercato (riaperto dal 1998) che ospita 20 nuovi ristorantini.
Potete trovare gli stand nell’area nord del mercato, molti di loro sono anche già presenti con un’attività di vendita al dettaglio nell’area Green. I ristorantini sono gestiti da cuochi e artigiani di diverse nazionalità, mentre i prodotti utilizzati per la preparazione dei piatti provengono dal mercato stesso.
Insomma si tratta di una evoluzione dello storico mercato commerciale, oggi diventato invece il polo gastronomico di riferimento nella capitale britannica.
Come già anticipato, gran parte dei prodotti provengono dai banchi locali come esplicitamente specificato nel bando di assegnazione. Le cucine saranno aperte dalle 10:00 alle 17:00, e quindi chiuderanno in concomitanza con i banchetti del mercato.
Dalla cucina orientale fino a quella araba, le proposte etnico-gastronomiche non mancano di certo. Si tratta di un miscuglio di odori, sapori e colori che difficilmente troverete in un altro luogo. E’ proprio questo che rende l’area così caratteristica.
Nella zona dei ristorantini viene offerta una nuova prospettiva per quanto riguarda i prodotti del mercato. Va bene vedere e comprare, ma da ora in poi si potrà anche assaggiare e gustare ottime pietanze preparate proprio con i prodotti in vendita nel mercato.
Sono presenti dei tavolini in cui potrete accomodarvi e consumare il vostro piatto in tutta comodità. I tavoli sono realizzati con materiali di recupero e non troverete assolutamente plastiche monouso, il Borough Market Kitchen punta ad essere eco-sostenibile e il più “green” possibile.
Questa evoluzione del mercato ha portato ad una ri-organizzazione degli spazi. I banchi della zona “Green Market” e di “Three Crown Square” torneranno quindi ad occuparsi esclusivamente di vendita al dettaglio. In queste due zone sarà possibile trovare prodotti freschi e specialità gastronomiche.
Però, c’è dire che nel mercato erano già presenti dei banchetti gastronomici o piccoli ristorantini sparsi un po’ ovunque. Ebbene questi traslocheranno direttamente nella nuova area cucina, ovvero nel “Borough Market Kitchen”.
Tra i nuovi ristorantini ci sarà il Mei Mei (gestito da una giovane chef stellata!), una versione moderna delle caffetterie tipiche dell’Indonesia, Malesia e Singapore. Si passa poi alla cucina greca di Elpiniki o alle favolose tapas di Brindisa.
Presente anche la cucina medio-orientale con il ristorantino Arabica, la cucina irachena di Juma, e la cucina indiana vegetariana di Horn Ok Please. Se invece siete amanti delle spezie, non potete che fermarvi al Rudie’s Jerk Shack, stand jamaicano.
Infine, non poteva mancare la cucina italiana con il ristorantino di Francesco Boggian (già presente dal 2006). Si tratta di “La tua pasta”, il luogo ideale per tutti coloro che sentono la mancanza dei sapori del BelPaese.
Hai qualche dubbio? Contattaci!