Il fiume Tyburn: a Londra non c’è solo il Tamigi

Hai mai sentito parlare del misterioso fiume Tyburn di Londra, oggi quasi totalmente sotterrato? Sono tanti i fiumiciattoli sotterranei presenti in città, e sono tutti affluenti del fiume Tamigi o del fiume Lea.

Il Tyburn è uno degli affluenti del Tamigi, il secondo fiume più lungo di tutta l’Inghilterra. In passato, quando Londra era meno estesa, il Tyburn toccava diverse città. Oggi, in seguito allo sviluppo della capitale britannica, l’affluente si trova solo nei sotterranei di Londra. In parte passa attraverso i canali, in parte è stato accorpato al sistema fognario della città.

Scopriamo di più sul misterioso fiume Tyburn.

INDICE

Fiume Tyburn: da dove deriva il suo nome?

La parola Tyburn deriva dall’inglese antico, dall’accostamento delle parole Ty (Due) e Bourn (Ruscelli). I motivi che hanno portato alla scelta del nome sono principalmente due.

Il primo è che l’affluente nasce appunto da due fonti, entrambe a sud delle colline di Hampstead. Il secondo invece riguarda il fatto che, in epoca medievale, l’affluente divideva il suo corso in due ruscelli. Questi diedero vita all’isola di Thorney, proprio quella in cui fu costruita la Westminster Abbey.

Il fiume Tyburn nasce quindi ad Hampstead, oggi ricco quartiere residenziale di Londra. Il suo percorso è trascritto su una targa che segna il punto di deflusso dell’affluente nel Tamigi.

Più precisamente, il Tyburn inizia il suo corso a Shepherd’s Well, e continua verso sud. Tocca Belsize Park, e Swiss Cottage, poi continua scorrendo prevalentemente per il sistema fognario di King’s Scholars Pond Sewer, fino a raggiungere Regents Park, uno dei più bei parchi londinesi.

Puoi vederlo scorrere per un brevissimo tratto in un acquedotto sopra il Regents Canal, il canale artificiale che attraversa la zona Nord del centro storico. Questo è uno dei pochi punti in cui si può vedere ancora il fiume Tyburn scorrere. Infatti, noterai che subito dopo sparisce nuovamente sotto il suolo del parco.

Da lì, il Tyburn continua il suo corso passando per MaryleboneOxford StreetMayfairGreen ParkWestminsterPimlico e Tachbrook Street. Per poi defluire sul Tamigi.

Curiosità sul Fiume Tyburn

Il fiume Tyburn, nel corso dei secoli, è stato un affluente particolarmente rinomato. Non a caso, il suo nome è stato dato a molte strade e siti londinesi. Anche la famosissima Oxford Street, tempo fa, si chiamava Tyburn Road.

Tyburn, in antichità, era anche un villaggio, situato vicino a dove ora trovi il Marble Arch, nei pressi di Oxford Street. Tempo fa, il villaggio apparteneva alla contea di Middlesex. Qui era stato costruito anche il Tyburn Tree, luogo di esecuzione per chiunque a Londra infrangesse la legge o contraddicesse le autorità.

Vuoi vivere a Londra? Mandaci un messaggio!

Un’operatrice ti contatterà entro massimo 24 ore

Torna su