La borsa di studio a Londra: The Chevening Scholarship

Il Regno Unito mette a disposizione dei cittadini numerose borse di studio per affrontare le spese universitarie e partecipare a diverse opportunità di carriera professionale esclusive. La Chevening Scholarship non è solo una delle tante, rientra infatti tra le borse di studio più prestigiose e ambite dagli studenti di tutto il mondo.

L’aspetto migliore è che non esistono limiti di accesso, se si possiedono i giusti requisiti. Tutti i laureati in qualsiasi parte del mondo potranno fare domanda per accaparrarsi la borsa di studio, secondo la legge universale della meritocrazia.

Per cui, non importa in quale Paese vivi o che università hai frequentato. Se ti sei laureato o stai per concludere il tuo percorso accademico, sarai felice di sapere che anche tu avrai la possibilità di candidarti per ottenere una Chevening Scholarship, e continuare il tuo master a Londra o in qualsiasi college del Regno Unito.

Vediamo di cosa si tratta.

INDICE

Chevening Scholarship: di cosa si tratta?

Le Chevening Scholarships sono delle borse di studio interamente finanziate dal Foreign and Commonwealth Office (Ministero Statale per gli Affari Esteri) e dalle associazioni partner. Il programma è stato fondato per la prima volta nel 1983, e da allora, più di 50.000 laureati hanno avuto la possibilità di sviluppare la propria carriera e le proprie doti di leadership nel Regno Unito. Il principale scopo di questa borsa di studio si interessa in particolare agli studenti che dimostrano di avere uno spiccato talento di leadership e una virtuosa media accademica.

Se ottieni una Chevening, potrai avere l’opportunità di frequentare qualsiasi master in tutte le università del Regno Unito. In più avrai accesso a numerose esperienze culturali e professionali riservate solo ai migliori. Specifichiamo ancora che non è necessario tu sia londinese o generalmente inglese, se rientrerai nei criteri stabiliti, potrai partecipare anche tu al processo di selezione per ricevere una Chevening Scholarship.

Requisiti necessari e processo di selezione

Per candidarti dovrai avere i seguenti requisiti dimostrabili:

  • Eccellente media accademica;
  • Curriculum di rilievo;
  • Grande ambizione e determinazione;
  • Potenziale di leadership.

Una volta inviata la domanda, tu e gli altri partecipanti sarete sottoposti ad un esigente processo di selezione. Se risulterai idoneo a procedere, sarai contattato e selezionato personalmente dalle ambasciate di Londra e del Regno Unito, e dalle più alte Commissioni mondiali.

Le Chevening Scolarships sono delle borse di studio finanziate per intero. Quindi, se verrai scelto e dovrai recarti a Londra, avrai già tutte le spese pagate, sia i costi di soggiorno, sia i voli di andata e ritorno. La borsa di studio inoltre ti finanzierà le tasse scolastiche per accedere ai master nell’università inglese che sceglierai, oltre alla partecipazione a stage, workshop, conferenze e così via.

Studenti nella libreria dell'Università

Invio della domanda e candidatura online

Per inviare la tua candidatura, dovrai accedere al sito www.chevening.org/apply e selezionare il tuo Paese nell’elenco a tendina. La tua domanda verrà poi analizzata dagli esperti. Se sarai ricontattato, dovrai recarti all’ambasciata britannica del Paese che hai scelto per condurre un colloquio davanti ad una giuria in lingua inglese. Ti verranno fatte numerose domande sui tuoi obiettivi e su come desideri raggiungerli.

Le domande per ottenere una Chevening per l’anno accademico 2020/2021 sono scadute il 5 novembre 2019, e i candidati vincitori saranno annunciati a giugno 2020. Le borse di studio a disposizione sono più di 1.500.

Non ti resta che attendere il prossimo anno per poter concorrere anche tu al raggiungimento di una Chevening Scholarship.

Vuoi vivere a Londra? Mandaci un messaggio!

Un’operatrice ti contatterà entro massimo 24 ore

Torna su