Le migliori università di Londra

Condividi con i tuoi amici!

Indice

  1. Come fare per accedere ai corsi universitari nei migliori atenei inglesi?
  2. Imperial College Londra: studiare in Inghilterra in una delle migliori università del Regno Unito.
  3. University College London: la dura selezione.
  4. King’s College London, il fiore all'occhiello della cultura inglese.

Dopo aver conseguito il diploma, tantissimi studenti provenienti da ogni parte del mondo desiderano affacciarsi verso nuovi orizzonti ed esplorare universi differenti dal proprio.
Londra è una delle mete più ambite di sempre sia per i lavoratori che per gli studenti, e tutto questo è dovuto alla prestigiosa fama che la città possiede.
La capitale del Regno Unito offre ai ragazzi molte più possibilità di quanto non facciano gli altri Paesi, sia in ambito professionale che per quanto concerne gli studi universitari.

Stai pensando anche tu di trasferirti a Londra per frequentare una delle sue rinomate università famose in tutto il mondo?
Se è così, avrai certamente bisogno di conoscere la classifica dei college più gettonati della città, così da poterti fare un’idea in merito e scegliere quella che più ti si addice (Leggi anche “Come iscriversi all’università“).

Vediamo insieme quali sono le 3 migliori università di Londra.

Le migliori università a Londra.

Come fare per accedere ai corsi universitari nei migliori atenei inglesi?

Qualora desiderassi studiare medicina in inghilterra, giurisprudenza o ingegneria, sappi che a Londra troverai le migliori università inglesi (e di tutto il Regno Unito).
Non è un caso, infatti, che molti studenti britannici, una volta finito il liceo, decidano di trasferirsi nella capitale. Facendo salva qualche università rinomata (ma anche estremamente costosa), nel countryside non troverai realtà accademiche stimoltanti e che ti permetteranno di raggiungere gli obbiettivi che ti sei prefissato.

Londra è il cuore pulsante dell’economia, il motore propulsore di ogni attività imprenditoriale e, così come per il settore prettamente economico, anche il settore accademico è ricco di tante iniziative stimolanti, di corsi universitari innovativi e di attività che ti consentiranno sin da subito di relazionarti con il mondo del lavoro.

É noto come l’approccio inglese prediliga il pragmatismo piuttosto che tanta e, talvolta, inutile teoria.
Ovviamente dovrai studiare molto e rimboccarti le maniche, anche perché nessuno ti regalerà mai niente, ma almeno, a fronte di grandi sacrifici, una volta ottenuta la laurea, sarai pienamente padrone della materia oggetto di studio, e non come in Italia (pieno di tante nozioni teoriche ma senza mai averle messe in pratica).
Le università londinesi ti formeranno a 360 gradi, quindi non solo professionalmente ma forgiando letteralmente il professionista che diverrai in futuro.

Per poter accedere ai corsi universitari in Inghilterra è importante la conoscenza della lingua inglese. Sarà necessario che tu comprenda bene la lingua in modo che tu possa affrontare agevolmente le difficoltà che i piani di studio universitari prevedono.
Se voi studiare a Londra in una delle università migliori del Regno Unito devi, in primo luogo, domandarti concretamente (e soprattutto onestamente) quali siano le tue competenze linguistiche. Se la tua risposta è “devo migliorare l’inglese” oppure “non so parlare per niente la lingua” allora sarà per te essenziale frequentare un corso di lingua inglese a Londra che ti consenta di raggiungere il livello idoneo per poter accedere ad uno dei tanti college di Londra.

Se ti ritieni una persona lungimirante, e sei consapevole che ci vuole ancora un bel pò di tempo prima di un eventuale trasferimento e di studiare in Inghilterra, potresti addirittura pensare di conseguire già in Italia un attestato di lingua inglese che ti possa far accedere, a tempo debito, ai corsi universitari.

Come puoi vedere, anche dai link che ti abbiamo segnalato, di college in Inghilterra che erogano corsi di lingua utili per chi voglia andare all’univrsità a Londra ce ne sono davvero tanti. Indipendentemente che tu voglia frequentare un corso di lingua inglese a Londra o in Italia, sappi che dovrai necessariamente ottenere una delle 3 seguenti certificazioni:

  • IELTS;
  • CAMBRIDGE;
  • TOEFL.

Indipendentemente da quale certificato sceglierai, sappi che sarà propedeudico per l’accesso ai corsi universitari. Senza almeno uno di questi certificati, ti sarà preclusa la carriera universitaria a Londra.
Nel caso in cui scegliessi di conseguire l’attestato IELTS sappi che esistono due tipologie diversi dello stesso certificato. Quello che a te serve per poter accedere un corso universitario o una laurea specialistica in Inghilterra è IELTS Accademic (non va bene il “General Training” perchè è più indicato per chi vuole lavorare o per corsi di istruzione secondaria).

Abbiamo già affrontato nel dettaglio la differenza tra tutte le tipologie di attestati e, pertanto, non ci dilungheremo nuovamente. Ciò che devi sapere è che generalmente, se vuoi studiare economia a Londra o comunque qualsiasi altro corso universitario, ti verrà richiesto un punteggio minimo di 6.5 su 9 se parliamo di l’IELTS, mentre un livello B2/C1 se parliamo di TOEFL o CAMBRIDGE.

Se cerchi università a Londra per italiani perché il tuo desiderio è quello di studiare in Inghilterra, inviaci un messaggio compilando il modulo di contatto che trovi in fondo a questa pagina: noi possiamo aiutarti a 360° (visto, alloggio, lavoro e tanto altro).

2.500 posti disponibili ogni anno.

Imperial College Londra: studiare in Inghilterra in una delle migliori università del Regno Unito.

Senza dubbio, al 1° posto ti consigliamo l’Imperial College London, riconosciuta come la terza università più prestigiosa di tutto il Regno Unito, dopo Cambridge e Oxford.
Secondo le recenti statistiche riportate sul sito ufficiale di questa prestigiosa università di Londra, ogni anno vengono presentate circa 23.470 richieste di iscrizione a fronte di poco più di 2.500 posti disponibili.
Facendo un piccolo calcolo risulta che viene accettata l’ammissione di iscrizione all’università di 1 studente ogni 8,5.
Ovviamente questa è una media generale e non si riferisce ai singoli corsi di laurea specifici che, talvolta, risultano essere molto più competitivi e difficilmente accessibili.

Di seguito ti riportiamo i 3 corsi di laurea nei quali c’è stata la più dura selezione:

  • Computer Sience (è stato selezionato 1 studente ogni 19,7);
  • Machanical Engineering “Ingegneria meccanica” (è stato selezionato 1 studente ogni 11);
  • Mathematics “Matematica” (è stato selezionato 1 studente ogni 11).

Capirai bene che per poter avere qualche possibilità di accesso, è importante che tu possegga un curriculum scolastico di tutto rispetto e che tu abbia un’ottima conoscenza della lingua inglese.
Se sei curioso di sapere quali sono i corsi universitari a Londra con una minore competizione a fronte delle candidature, qui di qseguito troverai i corsi più facili ai quali accedere:

  • Chemical Engineering “Ingegneria Chimica” (è stato selezionato 1 studente ogni 5,3);
  • Earth Science and Engineering “Scienze naturali e della Terra” (è stato selezionato 1 studente ogni 3,8);
  • Bioengineering “Bioingegneria” (è stato selezionato 1 studente ogni 3,6).

Per candidarti, oltre ad una serie di documenti che attestino le tue qualifiche e diplomi, dovrai inviare un Personal Statement (una sorta di lettera di presentazione) nella quale dovrai evidenziare i motivi per i quali desideri studiare presso questà prestigiosa università inglese e perché dovrebbero selezionare il tuo profilo piuttosto che un altro.
Se passerai questa prima selezione, dovrai anche sostenere un colloquio conoscitivo. Durante questo colloquio ti faranno diverse domande per capire che tipo di persona sei e cosa aspiri a diventare. Per questo motivo, è importante che tu trasmetta tra le righe “il tuo potenziale“. Ricorda che dovrai colpire positivamente chi ti starà facendo il colloquio rassicurandolo sul fatto che sarai senz’altro un ottimo studente, e un giorno, si spera, motivo di vanto per tutto l’ateneo. Fai capire il perché vuoi essere parte di questa magnifica realtà accademica e dimostra la tua passione per la mataria oggetto del corso di studio per il quale applicherai.
Tra le varie domande che ti faranno, alcune saranno incentrate su argomenti di carattere nazionale ed internazionale (ovviamente sempre in qualche modo collegate alle materie di studio del percorso universitario che hai scelto).
Facciamo un esempio:
Se scegli di studiare medicina a Londra potrebbe essere per te una grande opportunità parlare, per esempio, della situazione pandemica e del Covid-19. In questo periodo c’è così tanto da dire riguardo questo argomento e ci sono davvero tantissime informazioni utili anche online. Se dimostrerai di essere una persona aggiornata sulla questione, potresti fare facilmente bingo!

Il campus principale si trova a South Kensington, nella zona sud-ovest di Londra.
L’Imperial College Londra offre tantissimi servizi all’avanguardia proprio per facilitare gli studenti provenienti da ogni parte del mondo a vivere la vita universitaria con dinamicità e spensieratezza.

In ogni università a Londra che si rispetti vi è una mensa, una biblioteca e delle sale computer, ma nell’Imperial College troverai anche un complesso sportivo totalmente gratuito per tutti i suoi studenti. Potrai quindi usufruire 24 ore su 24, 7 giorni su 7 di una palestra, una campo da calcio e anche una piscina.

Questo college a Londra è frequentato da quasi 18.000 studenti, dei quali il 61% di sesso maschile e il 39% femminile. All’interno del college avrai 4 differenti rami di studio (che poi si suddividono in altri dipartimenti): IngegneriaScienze NaturaliMedicina e Business School.

La seconda università più importante del Regno Unito.

University College London: la dura selezione.

La seconda migliore università di Londra è la famosissima University College London, meglio conosciuta solo con la sigla UCL. Questa università non solo è la seconda università più importante del Regno Unito ma è anche tra le più famose e prestigiose al mondo. Si trova nel centro di Londra (precisamente a Bloomsbury) ed è facilmente raggiungibile da chiunque voglia studiare nella capitale.
Conta più di 21 mila studenti che frequentano 11 differenti facoltà, e circa 8.000 tra insegnanti e ricercatori.

I percorsi di studio più rinomati della UCL sono:

  • Medicina;
  • Giurisprudenza;
  • Architettura;
  • Chimica;
  • Ingegneria;
  • Lettere e filosofia;
  • Informatica.

Se vuoi studiare alla UCL devi considerare alcuni aspetti fondamentali prima di inoltrare la tua candidatura. La prima cosa importante che tu capisca è che stiamo parlando di un’università davvero prestigiosa e, pertanto, la selezione di accesso sarà davvero dura (ma non impossibile, non dimenticarlo mai). Dovrai rispettare tutti i paramentri di accesso e tutte le scadenze entro le quali dovrai consegnare la documentazione utile.

  • Prima di tutto dovrai completare la procedura di registrazione sul portale UCAS. Per completare tutto il processo ci vorranno circa 3 o 4 ore. Ti saranno chieste molte informazioni, tra le quali il tuo nome, cognome, data di nascita, le scuole che hai frequentato, che votazione hai conseguito ecc. ecc. Insomma, niente di estremamente difficile (e YouTube è pieno di tanti video tutorial sull’argomento).
  • Secondo step fondamentale sarà quello di scrivere una lettera di presentazione (UCAS personal statement) della lunghezza di 1 pagina e mezza, massimo 2. Il personal statement è un documento importantissimo in quanto sarà l’unica cosa che effettivamente leggerà l’università. Presta, quindi, estrema attenzione ad ogni singola parola che scriverai. Dimostra la tua passione per la materia principale oggetto di studio, parla delle motiviazioni che ti spingono a voler studiare in quel determinato corso di laurea, racconta le tue esperienze ecc. ecc. Ricorda che in questo preciso momento ti stai vendendo e, pertanto, dovrai essere estremamente convincente. Ciò che dovrai costantemente domandarti è “Perchè UCL dovrebbe scegliere proprio te come studente?”.
    Ricorda una cosa fondamentale: Se vuoi scrivere un personal statement di successo dovrai dimostrare il perchè delle tue affermazioni. Non va bene scrivere semplicemente che sei appassionato della materia. Se lo sei davvero, hai avuto buoni voti al liceo? Hai seguito dei corsi extra-curricolari e di approfondimento? Hai letto in maniera autonoma libri o riviste relazionate al settore di tuo interesse? Insomma, non devi dire all’UCL che sei bravo, ma devi dimostrarlo!
  • Terzo step da tenere in considerazione è il “Predicted grades” ossia la previsione del voto del diploma. Chiaramente il problema non si pone se chi vuole iscriversi alla UCL è già diplomato, ma come fare in caso contrario?
    Come sicuramente già sai, per candidarsi bisogna procedere con notevole anticipo e, pertanto, sarà necessario fare una previsione da non disattendere in alcun modo. Il consiglio è quello di confrontarsi con i propri professori in Italia comunicando loro la tua volontà di applicare per la UCL.
    A seconda del corso di laurea che vorrai frequentare, la UCL richiede un determinato voto. Se vuoi studiare legge in Inghilterra oppure il tuo desiderio è quello di studiare lingue a Londra, sappi che dovrai ottenere ottimi voti. Quindi, la raccomandazione è: studia molto ed impegnati.
    Qui troverai il punteggio che ti serve per accedere alle selezioni per la UCL.
  • Il quarto aspetto (uno tra i più importanti) è quello di avere delle ottime referenze. Molti ragazzi tendono a sottovalutare questo aspetto ed il più delle volte se ne pentono amaramente. La maggior parte degli studenti sottovalutando questo aspetto, si rivolgono ai professori all’ultimo momento, magari verso la fine dell’anno scolastico. Niente di più sbagliato in quanto i professori non potranno dedicare la giusta attenzione perché presi dagli impegni dovuti alla fine dell’anno scolastico (esami, tesi, test di accesso, corsi di recupero ecc. ecc.). Quindi il consiglio è quello di mettere in pratica una strategia diversa. All’inizio dell’anno individua il professore che ritieni possa essere il migliore per te e che sia disposto a scrivere una lettera di raccomandazione perfetta. Sulla base della tua scelta e della sua disponibilità, renditi utile e partecipa insieme a lui alle attività extra-curricolari. In questo modo, avrà la possibilità di conoscerti ancora meglio e di comprendere pienamente quanto tu in realtà desideri studiare quella determinata materia. Non ti stiamo suggerendo di diventare il “cocco” del professore ma di rimanere sempre nel suo “radar”. Vedrai che se seguirai questo consiglio, sicuramente il tuo personal statement sarà migliore di tanti altri studenti.

Se vuoi studiare alla UCL ricorda che avrai 2 scadenze importanti da rispettare e che ti consentiranno di poter inoltrare tutta la documentazione utile:

  • 15 ottobre (early deadline);
  • 15 Gennaio (regular deadline).

Il consiglio è sempre quello di applicare il prima possibile e di non ridursi all’ultimo momento, e non lo diciamo per metterti ansia, ma per una questione puramente strategica. Prima di tutto se inoltrerai la tua domanda di ammissione all’università con anticipo, coloro i quali saranno addetti alla selezione, avranno più tempo per poter leggere il tuo personal statement e, pertanto, avranno la possibilità dare il giusto valore al tuo documento. In secondo luogo, non bisogna dimenticare che la UCL ha un approccio imprenditoriale con dei target di vendita ben precisi. È loro interesse “vendere” i posti a disposizione ai più meritevoli e, pertanto, riducendosi all’ultimo momento, quando con molta probabilità i posti disponibili saranno di meno, la selezione degli studenti sarà ancora più difficile e meticolosa.

Perfetto per le professioni sanitarie.

King’s College London, il fiore all'occhiello della cultura inglese.

Al 3° posto della classifica troviamo una della più antiche università del Regno Unito, la King’s College London (KCL), fondata nel 1829.
Se stai cercando una buona università di medicina in Inghilterra, leggi con attenzione tutto ciò che abbiamo scritto in questo paragrafo (ma non dimenticare di approfondire la questione spulciando il nostro blog). Ti basti pensare che dalla KCL sono germinate le migliori scoperte scientifiche in campo medico, come per esempio la scoperta della struttura del DNA, e tutt’oggi rappresenta un punto di riferimento per tutto l’ambiente medico-scientifico d’Europa e del mondo.

I corsi più famosi della King’s College University sono:

  • Medicina
  • Giurisprudenza
  • Matematica

La quota di iscrizione annuale (International Fees) varia a seconda del reddito e si aggira tra le 17.050 e le 34.650£.

Se desideri studiare odontoiatria a Londra, devi sapere che al King’s College London è presente il più prestigioso corso di laurea per dentisti in Europa.

Altro fiore all’occhiello della KCL è il corso di laurea in infermieristica che vanta di essere il più antico corso al mondo.
Insomma, come puoi vedere, in questa università certamente non mancano i primati.

Gli studenti che frequentano la KCL sono più di 26 mila ogni anno, e la sede principale è lo Strand Campus, sulla Strand LN, nei pressi del fiume Tamigi.

L’università offre la possibilità ai propri iscritti di frequentare dei corsi di inglese che incominciano circa 17 settimane prima dei corsi universitari, ma il consiglio è sempre quello di frequentare un corso intensivo di inglese con netto anticipo in modo tale da non trovarsi impreparati nel momento del bisogno. Se non sai parlare bene la lingua, potrebbe risultare piuttosto interessante valutare la possibilità di frequentare una scuola di inglese specializzata. Non dovrai preoccuparti in alcun modo del tuo livello perché la nostra scuola prevede un percorso formativo che ti consentirà, partendo anche da zero, di giungere in maniera facile e divertente fino al livello del C2 (il massimo livello di comprensione della lingua).

Se vuoi vivere a Londra e vuoi partire con la sicurezza di una stanza e di un lavoro, compila il modulo di contatto qui sotto ed in meno di 24 ore riceverai una risposta dettagliata.

    Come ti chiami? (richiesto)

    Qual'é la tua email? (richiesto)

    Come ci hai conosciuto? (richiesto)

    Inserisci qui il tuo numero di telefono

    Quante persone siete?

    Che tipologia di stanza stai cercando?

    Inserisci la data in cui vorresti prendere possesso dell'alloggio (richiesto)

    Il tuo messaggio

    Gli uffici di Living London Way sono aperti solo ai proprietari degli immobili. Come avrai letto sicuramente tra le pagine di questo sito la nostra attività eroga un servizio di ricerca alloggio totalmente gratuito pertanto i ragazzi che aiutiamo nella ricerca di una stanza non rappresentano per noi i reali clienti. Lavoriamo per te.

    Dicci cosa ne pensi
    0Mi piace0Adoro0Haha0Wow0Triste0Arrabbiato

    About Author