Indice
- Imperial College London
- University College London
- King’s College London
- London School of Economics and Political Science
Dopo aver conseguito il diploma, tantissimi studenti provenienti da ogni parte del mondo desiderano affacciarsi verso nuovi orizzonti ed esplorare universi differenti dal proprio. Londra è una delle mete più ambite di sempre sia per i lavoratori che per gli studenti, ovviamente per la prestigiosa fama che la città possiede. Ma soprattutto perché la capitale del Regno Unito offre ai ragazzi molte più possibilità di quanto non facciano gli altri Paesi, sia in ambito professionale che per quanto concerne gli studi universitari.
Stai pensando anche tu di trasferirti a Londra per frequentare una delle sue rinomate università, famose in tutto il mondo? Se è così, avrai certamente bisogno di conoscere la classifica dei college più gettonati della città, così da poterti fare un’idea in merito e scegliere quella che più ti si addice (Leggi anche “Come iscriversi all’univerisità“).
Vediamo insieme quali sono le migliori università di Londra.
1° Posto - I.C.
Imperial College London
Senza dubbio, al 1° posto ti consigliamo l’Imperial College London, riconosciuta come la terza università più prestigiosa di tutto il Regno Unito, dopo Cambridge e Oxford. Il campus principale si trova a South Kensington, nella zona sud-ovest di Londra.
Frequentata da quasi 18.000 studenti, dei quali il 61% di sesso maschile e il 39% femminile. All’interno del college avrai 4 differenti rami di studio (che poi si suddividono in altri dipartimenti): Ingegneria, Scienze Naturali, Medicina e Business School.
2° Posto - UCL
University College London
La seconda migliore università di Londra è la famosissima University College London, meglio conosciuta solo con la sigla UCL. Si tratta di uno dei college costitutivi della University of London, ma la UCL è considerata maggiormente come un’università individuale, in quanto si finanzia autonomamente, e allo stesso modo assegna le sue lauree.
Troverai il campus principale nella zona di Central London, a Bloomsbury. Conta più di 21 mila studenti, e circa 8.000 tra insegnanti e ricercatori. Offre 11 differenti facoltà.
3° Posto - KCL
King’s College London
Al 3° posto della classifica ecco la quarta università più antica del Regno Unito, la KCL, fondata nel 1829. Conosciuta per gli studi nelle facoltà di scienze mediche, materie umanistiche, fisica e scienze sociali, ma è rinomata in tutto il mondo soprattutto per i rami di politica e filosofia.
Gli studenti che frequentano la KCL sono più di 21 mila, e la sede principale è lo Strand Campus, sulla Strand LN, nei pressi del fiume Tamigi.

4° Posto - LSE
London School of Economics and Political Science
Si tratta dell’unica università in tutto il Regno Unito specializzata nelle scienze sociali. Oltretutto, è uno dei college più competitivi per gli studenti che desiderano frequentare le facoltà di economia, giurisprudenza, scienze politiche, sociologia e scienze internazionali.
Per cui, se sei interessato a diventare il migliore in uno di questi rami, la LSE è la scelta giusta per te. Potrai trovare la sua sede Houghton Street, nei pressi di Aldwych.