Mile End

Mile End è un distretto di East London a 5.8 km da Charing Cross. Situato sulla strada per Colchester, è stato uno dei primi sobborghi della città di Londra e divenne parte dell’ area metropolitana nel 1855. Oggigiorno conta una popolazione di circa 30.000 persone, molti dei quali studenti. Il suo nome deriva dalla distanza di un miglio in relazione ad Aldgate, il quartiere in zona 1 della City.

Mile End è un quartiere di Londra situato nel distretto di Tower Hamlets. Il quartiere si trova vicino alla zona degli affari di Canary Wharf. È un quartiere multietnico e vibrante, con una forte comunità ebraica. Il quartiere è conosciuto per la sua scena musicale e artistica, e per i suoi caffè e ristoranti.

La sua popolazione è fortemente variegata. Secondo recenti statistiche, Mile End, infatti, è uno di quei sobborghi dell’ est in cui è possibile imbattersi in abitanti per il 29.3% britannici, per il 44% asiatici e per l’ 8% di colore.

INDICE

Mile End dista circa 3,5 km da Oxford Street Station. Ci sono diversi modi per raggiungere il centro di Londra da Mile End, tra cui l’autobus, il treno e la metropolitana.

Mile End è un ottimo posto per studiare inglese, grazie alla presenza di numerose scuole di inglese per stranieri. La maggior parte delle scuole si trova vicino alla stazione della metropolitana Mile End, che offre collegamenti diretti con il centro di Londra. Mile End ospita anche due università: la Queen Mary University of London e la London School of Economics and Political Science.

Vantaggi di vivere a Mile End

Vivere a Mile End comporta numerosi vantaggi. Innanzitutto Mile End è situata in zona 2 ed è collegata all’area metropolitana tramite ben tre linee della tube: la Central line, la District line e l’ Hammersmith & City line. Due fermate e siete già a Liverpool Street ed in soli 14 minuti raggiungerete la centralissima Oxford Circus. Anche di notte, quando l’ underground è chiusa,  Mile End è facilmente raggiungibile dal centro grazie al bus 25, uno dei più efficienti di Londra con una cadenza di uno ogni 8 minuti 24 ore su 24. Mile End Road è stata inoltre da poco ricostruita con una pista ciclabile che attraversa la città dalla City fino a Stratford.

Queen Mary University of London

Il pezzo forte di Mile End è senza alcun dubbio la Queen Mary University of London (QMUL). Nata nel 1915, il suo campus comprende le facoltà di Sociologia e Scienze Umanistiche, Ingegneria e Medicina ed Odontoiatria, una biblioteca,l’ unione studenti, il bar e club Draper, diversi ristoranti, case studenti e una palestra. Secondo la classifica del The Guardian delle migliori Università del 2015, la Queen Mary è stata eletta come terza miglior università del Regno Unito per la sua facoltà di Giurisprudenza, seconda soltanto alle rinomatissime Cambridge e Oxford. Inoltre è risultata quarta in Economia e addirittura prima per quanto riguarda la Facoltà di Odontoiatria.

London School of Economics and Political Science (LSE). Mile End.

London School of Economics and Political Science (LSE)

La London School of Economics and Political Science (LSE) è un centro di fama mondiale per l’eccellenza accademica e la ricerca nelle scienze sociali.

Fondata nel 1895, la LSE si trova nel cuore di Londra, ma anche una sede dislocata nel quartiere di Mile End. La scuola offre un’ampia gamma di programmi di laurea e post-laurea in scienze sociali, che coprono materie quali economia, politica, sociologia, diritto e antropologia.

La LSE ogni anno di classifica come una delle migliori università al mondo per la ricerca e l’istruzione nel campo delle scienze sociali. Questa università ha formato molti personalità di rilievo, tra cui diversi premi Nobel, ed attualmente è membro del Russell Group, il gruppo di università leader nelle attività di ricerca accademica.

Cercare lavoro a Mile End Londra

Mile End ha molto da offrire a chi cerca lavoro. Grazie alla sua posizione centrale e agli eccellenti collegamenti di trasporto, la zona è una scelta popolare per le aziende. Mile End ospita molte grandi aziende, tra cui banche, società di media e aziende di piccole e grandi dimensioni. Nella zona si trovano anche numerose piccole imprese e start-up. Queste aziende hanno spesso bisogno di personale e offrono diverse opportunità di lavoro.
Se stai cercando lavoro a Mile End, ci sono alcune cose che puoi fare per aumentare le tue possibilità di impiego. Per prima cosa, guarda i siti web delle aziende della zona e vedi se hanno posti vacanti. In secondo luogo, registrati presso un’agenzia di reclutamento locale (e anche al Job Centre Plus). Queste agenzie potranno metterti in contatto con potenziali datori di lavoro e aiutarti a trovare lavoro a Londra.

Infine, non dimenticare di fare rete! Esci e incontra persone, partecipa a eventi e crea connessioni. Non sai mai chi potrebbe aiutarti a trovare il lavoro dei tuoi sogni.

I migliori club e ristoranti di Mile End

Mile End ha la reputazione di essere un quartiere un po’ festaiolo e non è difficile capire perché. Con una grande popolazione studentesca e una vivace vita notturna, la zona è piena di posti dove mangiare, bere e ballare tutta la notte.
Mile End è un ottimo quartiere in cui è possibile mangiare bene a prezzi contenuti. Il quartiere è pieno di ristoranti e caffè che offrono cucine da tutto il mondo. In particolare, il quartiere è famoso per i suoi bagels e i suoi ristoranti ebraici.

Se sei alla ricerca di una serata a Mile End, ci sono alcuni posti che devi assolutamente visitare. Per una serata danzante, vai al Club Aquarium o al The Box. Per qualcosa di più tranquillo, prova uno dei tanti bar e pub della zona, come The Crooked Billet o The Crown & Shuttle. E se sei alla ricerca di un locale dove mangiare, sappi ci sono molti ottimi ristoranti tra cui scegliere, tra cui The Palomar e The Barbary.

Qualunque cosa tu stia cercando, a Mile End la troverai sicuramente. Quindi cosa stai aspettando? Esci ed esplora questo quartiere di Londra.

Mile End è sicura di notte?

Mile End è un quartiere generalmente sicuro, ma come ogni altro luogo del mondo ci sono casi di criminalità. I crimini più comuni nella zona sono i furti con scasso, i furti e la violenza privata.
Tuttavia, il tasso di criminalità a Mile End è inferiore alla media nazionale.

Ci sono alcune cose che si possono fare per stare al sicuro a Mile End (così come in ogni altro quartiere di Londra):

Con un po’ di buon senso, potrai trascorrere una serata sicura e divertente a Mile End senza alcuna preoccupazione.

Mile End Park

Come spesso accade a Londra, potrete imbattervi in distese di verde nel bel mezzo dell’ area cittadina. Così Mile End Park, situato nel cuore del quartiere, offre 32 ettari di relax a chi decide di staccare un pò la spina. Nato su un ex area industriale bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale, confina a nord con l’ Hertford Union Canal che lo separa da Victoria Park , mentre ad est confina con Regent’s Canal. Quest ultimo è famoso perché offre la possibilità di fare lunghe e piacevoli passeggiate, a piedi o in bicicletta, ed arrivare fino a Camden.

Il parco offre una serie di servizi, tra cui un parco giochi per bambini, una pista per BMX, uno skate park, un campo da calcio, un campo da basket e un bar.

Il Mile End Park ospita anche una serie di eventi e festival durante l’anno, tra cui il Mile End Park Festival, il Mile End Art Walk e il Mile End Food Festival.

Video Mile End Londra (zona 2)