OSS a Londra

Se sei arrivato su questo articolo, ti starai chiedendo sicuramente come diventare OSS a Londra. Questa professione molto richiesta in Inghilterra risulta particolarmente ambita da tutti coloro i quali desiderano un impiego nella sanità britannica. Ogni giorno, infatti, ospedali di qualsiasi grandezza e case di cura (sia pubbliche che private), ricevono centinaia e centinaia di curriculum in inglese provenienti da ogni parte del mondo.  Ma non devi scoraggiarti, in questo articolo, non solo ti daremo un sacco di informazioni utili per capire come lavorare come oss a Londra, ma ti consiglieremo i giusti approcci per poter conseguire un lavoro in Inghilterra.

Per poter diventare Healthcare Assistant, ossia Operatore Socio Sanitario a Londra, non è richiesto obbligatoriamente un diploma specifico oppure un determinato attestato, ma sono richiesti sicuramente anni di esperienza pregressa nel settore e tanta passione per questa tipologia di lavoro.

Vista comunque l’elevata concorrenza, il primo consiglio che vogliamo darti, è quello di iscriverti ad un corso per OSS che rilasci un valido attestato che certifichi le tue competenze e che ti possa consentire, quindi, di avere maggiori possibilità di assunzione. Se vuoi sapere quanto costa un corso OSS, vai direttamente al paragrafo dedicato.

Se non parli inglese, non preoccuparti. La nostra scuola nel pieno centro di Londra è ciò di cui hai bisogno per imparare la lingua e soggiornare legalmente nel Regno Unito. Ti aiuteremo a sviluppare le tue abilità linguistiche finché non sarai abbastanza sicuro delle tue capacità e inizierai a cercare lavoro.

Proseguendo nella lettura di questa guida, scoprirai tutto ciò che serve per svolgere la professione di Operatore Socio Sanitario a Londra, lo stipendio di una O.S.S. in Inghilterra e se c’è una qualifica o.s.s. valida all’estero.

Tabella dei Contenuti

O.s.s. a Londra.

OSS in Inghilterra, quali mansioni svolge?

Il lavoro dell’Operatore Socio Sanitario a Londra, anche conosciuto come Healthcare Assistant, è una figura professionale operante nel settore sanitario che sta avendo molto successo, e che sempre più spesso è richiesta sia a Londra che in città più piccole del Regno Unito.

Cosa fa l’OSS in ospedale e quali sono le mansioni che svolge questa figura professionale?

La principale mansione dell’Healthcare Assistant, è quella di assistere quotidianamente i pazienti ospitati da una struttura ospedaliera (indipendentemente che sia pubblica o privata), facendo si che questi possano mangiare, lavarsi, prendere le medicine necessarie e, quando non autosufficienti, accompagnandoli in bagno.

Chiaramente le mansioni svolte non terminano qui, infatti, l’operatore socio sanitario all’estero deve anche interfacciarsi con la famiglia del paziente, fornendo, quando richiesto e necessario, interventi di aiuto domestico finalizzati all’igiene ed il comfort del degente.
A scanso di equivoci, lo diciamo subito: essere OSS in Inghilterra non significa essere dei badanti e, pertanto, ci sono dei precisi campi d’azione nei quali può o meno operare l’assistente socio sanitario.

L’Healthcare Assistant a Londra può essere assunto direttamente da un privato che è in cerca di un O.S.S (e quindi lavorerà a casa del paziente), oppure può firmare un contratto presso una clinica privata o una struttura ospedaliera pubblica.

Requisiti per fare l’Oss a Londra

Come già accennato, non ci sono requisiti specifici per poter esercitare questa professione. Ciò di cui hai bisogno è la competenza linguistica. Se non parli inglese, dovrai impararlo. Ti consigliamo di dare un’occhiata alla pagina dedicata alla nostra scuola di inglese a Londra.
È importante essere competitivi e pronti ad affrontare un mercato del lavoro dinamico e altamente concorrenziale.

A proposito, se vuoi candidarti per una posizione come OSS a Londra, avrai bisogno di un curriculum e di una lettera di presentazione in inglese che siano impeccabili.
Anche la preparazione per i colloqui in inglese può essere un ottimo modo per aumentare le tue possibilità di essere assunto in un ospedale di Londra.

Spesso sono richiesti requisiti minimi, come ad esempio:

Oltre questi requisiti minimi, alcune cliniche, oppure privati, che sono alla ricerca di un O.S.S. in Inghilterra richiedono il possesso di un diploma in Healthcare Support Services o Clinical Healthcare Support.

È possibile conseguire questo attestato presso:

Prima dell’assunzione, la maggior parte dei datori di lavoro ti chiederà il Disclosure Barring Service, ossia la fedina penale. Potresti anticipare questa richiesta arrivando il giorno del colloquio già munito di questo importante documento, ma non è detto che sia necessariamente utile al fine del conseguimento del lavoro.

Ricordiamo, ad ogni modo, che la verifica della fedina penale completa può essere richiesta anche in autonomia, o direttamente al futuro datore di lavoro (a spese sue). Quindi la scelta è tua.
Tuttavia, meno incidi sulle spese di chi alla fine dovrà valutare il tuo profilo professionale e assumerti, meglio sarà per te.
Ricorda, questo tipo di documento è necessario per assicurarsi che la persona che si vuole assumere sia idonea al lavoro proposto. Quindi, se un recruiter richiede questa documentazione, sarà davvero un buon segnale e, quindi, non insospettirti inutilmente. È una richiesta più che legittima.

Immagine puramente decorativa. Mostra un uomo che svolge il lavoro di OSS a Londra. In questa foto in primo piano guarda di lato ed ha una cuffietta ed il camice celeste.

Disclosure Barring Service e il controllo della fedina penale

Se vivi già a Londra e stai cercando lavoro come OSS, dovresti sapere che esistono tre diversi tipi di controllo.
Ogni tipo di controllo dei precedenti penali ha un costo e più sarà accurato, più costerà. Inoltre, solo ed esclusivamente alcuni tipi di controlli sono adatti a lavori sanitari, mentre altri sono adatti anche a lavori più generici.

Le tre tipoloigie di disclosure barring service sono:

  1. Controllo di base;

  2. Controllo standard;

  3. Controllo avanzato.

Il controllo dei precedenti di base può essere richiesto da qualsiasi persona e dal datore di lavoro con il consenso del candidato che vuole essere assunto. Richiedere questo documento ti costerà £ 25 e dovrai attendere fino a 14 giorni per riceverlo. Tale documento, ti ricordiamo, può essere richiesto anche dai cittadini italiani al fine di far verificare la propria fedina penale e presentarla successivamente in fase di colloquio al datore di lavoro.

Il controllo standard è adatto per determinati ruoli, ad esempio se stai cercando un lavoro come guardia giurata. Questa tipoloigia di disclosure barring service potrà essere richiesta solo ed esclusivamente dal datore di lavoro. Il suo costo è di £ 37.

Infine, il controllo avanzato è il più richiesto per poter svolgere la professione di OSS a Londra. Il candidato, tra l’altro, non potrà richiedere questo tipo di certificato da solo, ma potrà essere richiesto solo dal datore di lavoro. Il costo è di £ 56.

Puoi controllare la tua fedina penale online attraverso il sito web dedicato.

Qualifica OSS valida all’estero

Se sei già in possesso di un certificato OSS italiano, puoi richiedere il riconoscimento all’ENIC. Se invece non possiedi un certificato OSS valido all’estero, ti consigliamo di ottenerlo direttamente a Londra. Ovviamente avrai bisogno di una certa competenza con la lingua inglese e, pertanto, risulterà essenziale seguire un corso di inglese a Londra che ti dia una certificazione tale da dimostrare le skills linguistiche.

Molte cliniche, pur essendo costantemente alla ricerca di personale con o senza esperienza da inserire nel proprio organico, non possono esimersi dal richiedere almeno un certificato di competenza linguistica (si tratta della base, non trovi?).

Già solo con un certificato di inglese che sia legalmente riconosciuto in Inghilterra, e dopo almeno 1 anno di esperienza lavorativa nell’ambito sanitario, sarà possibile fare richiesta di iscrizione per il conseguimento dell’attestato OSS.

Inoltre, avrai la possibilità di crescere professionalmente già lavorando all’interno del settore sanitario privato frequentando corsi Band2Band3 e così via. Tali corsi ti faranno velocemente avanzare di grado consentendoti di candidarti per strutture ospedaliere pubbliche.

Stipendio di una OSS in Inghilterra

Quanto guadagna un Operatore Socio Sanitario in Inghilterra, è sicuramente una delle domande che ti stai ponendo in questo momento. Anche perché, diciamolo, se decidi di andare a vivere a Londra, è proprio per un miglioramento, non solo dello stile di vita ma anche, e soprattutto, economico.

Anticipiamo subito che lo stipendio di un operatore socio sanitario in Inghilterra è superiore a quello italiano.

In Italia un Operatore Socio Sanitario che lavora nel settore pubblico percepisce uno stipendio minimo mensile di 1.479 euro, mentre nel settore privato può percepire uno stipendio che va dai 900 ai 1.500 euro netti. Ovviamente questo stipendio dipende non solo dall’esperienza maturata nel settore, ma anche e soprattutto dalla clinica privata che ti assume.

In Inghilterra, la situazione dello “stipendio di una OSS” è diversa. Infatti, se sei alle prime armi, lo stipendio varia tra le 15.000 e le 18.000 sterline, mentre maturando esperienza nel settore lo stipendio sale a 20.000 sterline annue.

Capirai da te che, indipendentemente dall’età, è molto più conveniente lavorare come OSS a Londra che in qualsiasi città italiana.

Ad esempio, abbiamo conosciuto tante persone, anche un pò più adulte, che hanno deciso di diventare OSS a 50 anni e, credeteci, sono riuscite facilmente a realizzare il lavoro dei loro sogni.

Ovviamente, qui a Londra, non stavano aspettando che la loro candidatura, ma con una pianificazione ponderata, il giusto approccio e gli strumenti utili per rendere più interessante il loro profilo professionale, hanno potuto inserirsi facilmente nel mercato del lavoro inglese.

Offerte di lavoro come OSS a Londra

L’O.S.S. è una delle professioni più ricercate a Londra e nel resto dell’Inghilterra. Non è un caso che ogni giorno centinaia di cliniche private, ma anche ospedali pubblici, siano alla ricerca di un Healthcare Assistant.

Quindi , senza troppe difficoltà, potrai trovare offerte di lavoro come OSS a Londra sui i centinaia di siti web dedicati agli annunci di lavoro. Oppure, qualora lo ritenessi opportuno, potrai rivolgerti direttamente a noi per pianificare il tuo ingresso nel mercato lavorativo a Londra partendo proprio dal corso di inglese.

Sicuramente possiamo aiutarti a 360°. Non hai che da chiedere.

Inoltre, non dimenticarlo, sul nostro sito web potrai leggere tantissime altre guide su quali sono i lavori più ricercati a Londra, molti consigli pratici su come trasferirsi in Inghilterra senza incorrere in madornali errori, e tanto altro. Insomma, il sito di Living London Way è un mondo da scoprire.

Vuoi vivere a Londra? Mandaci un messaggio!

Un’operatrice ti contatterà entro massimo 24 ore

Torna su