OSS A LONDRA

OSS a Londra

Se sei in questa guida sicuramente ti starai chiedendo come diventare O.S.S. a Londra. Questa professione è molto richiesta in Inghilterra ma contemporaneamente ci sono tantissime domande di lavoro che oggni giorno vengono inoltrare e medie e grandi aziende sanitarie britanniche, per svolgere questo lavoro.

Per poter diventare Healthcare Assistant, ossia Operatore Socio Sanitario a Londra, non è richiesto obbligatoriamente un diploma specifico oppure un determinato attestato, ma sono richiesti sicuramente anni di esperienza pregressa nel setto e tanta passione per questa tipologia di lavoro.

Vista comunque l’elevata concorrenza in questo settore, consigliamo sempre di conseguire degli attestati che certifichino le vostre competenze come O. S. S così almeno da avere maggiori possibilità di assunzione.

Proseguendo nella lettura di questa guida, scoprirai tutto ciò che serve per svolgere la professione di Operatore Socio Sanitario a Londra, lo stipendio di una O.S.S. in Inghilterra e se c’è una qualifica o.s.s. valida all’estero.

O.S.S. Londra: Quali mansioni svolge?

Il lavoro dell’Operatore Socio Sanitario a Londra, anche conosciuto come Healthcare Assistant, è una figura professionale che sta avendo molto successo e sempre più spesso è richiesta sia a Londra che in città più piccole del Regno Unito.

Ma quali sono le mansioni che svolge questa figura professionale?

La principale mansione dell’Healthcare Assistant, è quella di assistere quotidianamente i pazienti ospitati da una struttura ospedaliera pubblica o privata, facendo si che loro possano mangiare o, quando non autosufficienti, accompagnandoli in bagno.

Chiaramente le mansioni svolte però non terminano qui, infatti, l’O.S.S. dovrà rapportarsi con il paziente ed interfacciarsi con la sua famiglia, dovrà fornire interventi di aiuto domestico finalizzati all’igiene ed comfort dell’ambiente in cui si trova il paziente e tanto altro.

L’Healthcare Assistant a Londra può essere assunto direttamente da un privato che è in cerca di un O.S.S (e quindi lavorerà a casa del paziente), oppure può firmare un contratto presso una clinica privata.

Ma quali sono i requisiti richiesti per fare l’O.S.S. a Londra?

Come già anticipato, non esistono requisiti specifici per poter svolgere questa determinata professione. È altrettanto vero però che spesso vengono richiesti dei requisiti minimi, come:

  • Essere socievole e premuroso;
  • Avere moltissima sensibilità verso il prossimo;
  • Saper lavorare in autonomia ma anche in  gruppo;
  • Confidente e riservato rispetto alle problematiche del paziente;
  • Avere molta pazienza;
  • Esperienza minima nel ruolo.

Oltre questi requisiti minimi, alcune cliniche oppure privati che sono alla ricerca di un O.S.S. in Inghilterra richiedono il possesso di un diploma in Healthcare Support Services o Clinical Healthcare Support.  

E’ possibile conseguire questo attestato presso:

 

Prima dell’assunzione, la maggior parte dei datori di lavoro vi chiederà il Disclosure Barring Service, ossia la fedina penale. Potresti anticipare questa richiesta arrivando il giorno del colloquio già munito di questo importante documento, ma non è detto che sia necessariamente la cosa giusta da fare. Ricordiamo comunque che la verifica della fedina penale completa potrà essere richiesta anche in maniera indipendete, direttamente dal datore di lavoro e a sue spese. Quindi la scelta è tua. Viene ad ogni modo richiesto questo documento per assicurarsi che la persona che si vuole assumere sia idonea per il lavoro che da li a poco andrà a svolgere. Quindi è davvero un ottimo segnale e non insospettirti se ti fanno una richiesta simile.

Il Disclosure Barring Service prevede 3 tipologie di controlli

  1. Controllo di base;
  2. Controllo standard;
  3. Controllo avanzato.

Il controllo di base potrà essere richiesto da qualsiasi soggetto e dal datore di lavoro con il consenso del candidato che vorrà essere assunto. La richiesta di tale documento è di  £ 25 e per poterlo ricevere ci vogliono fino a 14 giorni. Possono, come già anticipato, chiederlo anche i cittadini italiani per poter far controllare la loro fedina penale e presentarla al datore di lavoro.

Il controllo standard è adatto per determinati ruoli, ad esempio una guardia di sicurezza. Potrà essere richiesto esclusivamente dal datore di lavoro. Il suo costo è £ 37.00.

Infine, il controllo avanzato è quello idoneo per poter svolgere la professione di O.S.S. a Londra. Il candidato non potrà richiedere da solo questo certificato, ma potrà essere richiesto esclusivamente dal datore di lavoro.
Il suo costo è di £ 56.00.

E’ possibile fare tutti i controlli della propria fedina penale direttamente online attraverso il sito web dedicato. Controlla la fedina penale.

 

Qualifica OSS valida all’estero

Se sei già in possesso di un attestato O.S.S Italiano, potrai fare richiesta di riconoscimento al NIRC. Se non sei in possesso di una qualifica O.S.S. valida all’estero, ti consigliamo di conseguirla direttamente a Londra.

Infatti, molte cliniche sono costanteme alla ricerca di personale anche senza esperienza da inserire nel proprio organico. Dopo 1 anno di esperienza sarà possibile conseguire l’attestato OSS. Inoltre, avrai la possibilità di crescere professionalmente effettuando corsi Band2, Band3, così da aumentare il tuo livello di competenza che ti permetterà di lavorare anche negli ospedali pubblici.

Molto probabilmente, per renderti più appetibile sul mercato del lavoro, avrai bisogno di conoscere la lingua inglese ed è quindi consigliabile seguire un corso di inglese a Londra che ti permetta di imparare velocemente almeno le basi di una lingua così importante.

Stipendio di una OSS in Inghilterra

Quanto guadagna un Operatore Socio Sanitario in Inghilterra, è sicuramente una delle domande che ti stai ponendo in questo momento.

In Italia un Operatore Socio Sanitario che lavora nel settore pubblico percepisce una retribuzione minima mensile di 1.479 euro, mentre nel settore privato può percepire uno stipendio che va dai 900 ai 1.500 euro netti, tutto ovviamente dipende dall’esperienza ma soprattutto dalla clinica privata che ti assume.

In Inghilterra la situazione stipendio di una OSS è totalmente differente. Infatti, se sei alle prime armi, lo stipendio varia tra le 15.000 e le 18.000 sterline nette l’anno, mentre maturando esperienza nel settore, lo stipendio aumenta a  20.000 sterline nette l’anno.

Offerte di lavoro come OSS a Londra

L’O.S.S. è una delle professioni più ricercate a Londra e nel resto dell’Inghilterra. Non è un caso che ogni giorno centinaia di cliniche private, ma anche ospedali pubblici, siano alla ricerca di un Healthcare Assistant.

È possibile trovare offerte di lavoro come OSS a Londra sui i centinaia di siti web dedicati agli annunci di lavoro oppure potrai rivolgerti direttamente a noi per velocizzare la ricerca di lavoro in questo settore.  

Sul nostro sito web inoltre potrai leggere tantissime altre guide su quali sono i lavori più ricercati a Londra e molti consigli pratici su come trasferirsi in Inghilterra senza incorrere in  madornali errori.

Se vuoi vivere a Londra e vuoi partire con la sicurezza di una stanza e di un lavoro, compila il modulo di contatto qui sotto ed in meno di 24 ore riceverai una risposta dettagliata.

Come ti chiami? (richiesto)

Qual'é la tua email? (richiesto)

Come ci hai conosciuto? (richiesto)

Inserisci qui il tuo numero di telefono

Quante persone siete?

Che tipologia di stanza stai cercando?

Inserisci la data in cui vorresti prendere possesso dell'alloggio (richiesto)

Il tuo messaggio

Gli uffici di Living London Way sono aperti solo ai proprietari degli immobili. Come avrai letto sicuramente tra le pagine di questo sito la nostra attività eroga un servizio di ricerca alloggio totalmente gratuito pertanto i ragazzi che aiutiamo nella ricerca di una stanza non rappresentano per noi i reali clienti. Lavoriamo per te.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: