Si respira già aria di cambiamento a Oxford Street. La celebre strada dello shopping di Londra si prepara per l’evento di Natale più atteso : l’accensione delle luci. Quest’anno si festeggerà il 60° annodi luminarie, e per l’occasione arriva il restyling delle decorazioni.
Dopo 6 anni infatti, la tradizione cambia. A partire dal fatto che le luci verranno accese domani, 21 Novembre 2019. Non era mai capitato che l’evento cominciasse così a ridosso con il Natale, ma gli organizzatori hanno spiegato che il ritardo è dovuto proprio alle nuove luci, ovvero un sistema moderno ed innovativo.
Le luci di Oxford Street, con il passare degli anni, sono diventati una vera e propria tradizione. I cittadini attendevano la cerimonia di accensione per la fine di Ottobre, ma già dall’anno scorso la data di inizio è cominciata a slittare (6 Novembre).
Per trovare una data così a ridosso del Natale, bisogna tornare a ben 16 anni fa, nel 2003. Poi, dal 2011 si è cominciata a rompere la barriera di Ottobre, le luci verranno accese il 1° Novembre. E così fu anche nel 2015. Si ipotizza che da quest’anno le luci verranno accese sempre verso la seconda metà di Novembre. Dietro questa scelta (accensione tardiva) c’è tutta una serie di motivi, tra i principali la sostenibilità dell’evento stesso.
Erano ben 1778 le sfere di Natale che illuminavano la strada, creando una fantastica atmosfera natalizia unica nel suo genere. Le luci bianche e rosa hanno accompagnato per anni lo shopping natalizio londinese, risplendendo sopra le teste delle migliaia di persone riunite in Oxford Street per lo shopping natalizio. Regali, sorrisi e atmosfera di felicità sono da sempre le caratteristiche natalizie di Oxford Street.
Il design rinnovato invece, consiste nella sostituzione delle famose sfere di Natale. Da quest’anno ci saranno ben 220 mila luci disposte in 27 tende a LED. In pratica si tratta di “lastre digitali” sospese in aria, che creeranno giochi di luce e intriganti animazioni. Colore e movimento saranno i due nuovi “must have” dell’illuminazione natalizia.
Staremo a vedere allora se il nuovo stile delle luminarie riuscirà a conquistare i cittadini di Londra. Per quanto riguarda la data di accensione, in molti sono favorevoli nonostante la tradizione spezzata. Ormai tutti attendevano la fine di Ottobre per cominciare a respirare l’atmosfera natalizia, ma a quanto pare sembra proprio che sia troppo presto. Anche il famoso sito Quartz ha lanciato una provocazione, sostenendo che tra qualche anno si sarebbe cominciato a preparare il Natale già nel mese di Luglio.
Quindi preparatevi, che domani ci sarà la cerimonia di accensione. Ovviamente oltre alle luminarie ci saranno i classici concerti nei negozi, eventi aperti a tutti, e sicuramente numerosi sconti negli store.
Nei giorni scorsi è anche uscito il nuovo spot natalizio di John Lewis, evento attesissimo a Londra.
Allora è ufficiale, possiamo proprio dirlo : comincia il Natale 2019.
Hai qualche dubbio? Contattaci!