Se stai valutando l’idea di trasferirti a Londra, ma non sei ancora convinto al 100%, in questo articolo ti spiegheremo perché scegliere di vivere a Londra.

La capitale britannica è attualmente la meta più ambita per gli italiani all’estero. Chi cerca una via d’uscita dalla drastica situazione lavorativa italiana, e dai grandi problemi che attanagliano il nostro paese, vede in Londra una sorta di Giardino dell’Eden. Una città meravigliosa, caratteristica, grande, popolosa, variegata, e che offre tantissime opportunità in ogni ambito.

Di seguito vediamo perché scegliere di vivere a Londra (Leggi anche: “Andare a Londra in treno. Preparati ad affrontare questa meravigliosa avventura”).

INDICE

Vivere a Londra per il lavoro

Il primo motivo per cui i giovani italiani scappano all’estero, è sicuramente la mancanza di lavoro nella propria terra. E Londra diventa quindi una meta particolarmente appetibile.

In Italia, sotto l’ambito professionale, purtroppo ne succedono di tutti i colori. Chi lavora in Italia infatti, spesso deve fare i conti con il lavoro nero, i datori di lavoro disonesti, gli straordinari e le ferie non pagate, o magari anche la totale assenza di una retribuzione. Dispiace ammetterlo, ma sono cose che capitano di continuo.

Beh, dimenticati tutte queste cose se andrai a vivere e lavorare a Londra. Certo, non ti immaginare che il lavoro non sia duro. Spesso ti troverai a sgobbare per molte ore e a ritmi pesanti. Ma stai pur certo che ogni ora lavorata ti sarà pagata. E oltretutto, a prescindere dalla tua mansione o dal tuo settore, firmerai sempre un contratto di lavoro, rigorosamente prima di iniziare il tuo primo giorno.

Gli stipendi sono più alti rispetto alla paga italiana, e la maggior parte dei datori di lavoro rispettano i giorni di paga ogni mese. Infine, cosa importantissima, a Londra vige la meritocrazia in ambito lavorativo, e non è difficile fare carriera.

La burocrazia, un altro importantissimo motivo

Uno degli aspetti che devi considerare maggiormente quando ti trasferisci in un Paese diverso dal tuo, è il modo in cui funzionano gli organi istituzionali. Vivere a Londra ti permetterà anche di semplificare tutto ciò che riguarda la burocrazia.

Se iniziamo ad elencare i problemi italiani nell’ambito istituzionale, probabilmente non basterebbe un libro. Uffici affollati, Pubbliche Amministrazioni assenti, servizi mancanti, governo “intercambiabile”. Insomma, una situazione non troppo rosea, diciamo.

A Londra le cose sono completamente differenti. Quando avrai l’opportunità di testare questo aspetto ti accorgerai subito della differenza.

Innanzitutto, dietro i banconi degli uffici troverai sempre persone competenti, veloci ed efficienti. Quando ti rivolgi a loro per qualche servizio, ti sanno fornire una risposta pronta e immediata. Se compili una richiesta di qualsiasi tipo e attendi una risposta, la riceverai in breve tempo.

Tutto ciò potrebbe sembrarti di poco conto, ma in realtà ti apre un mondo completamente nuovo. Londra è una città in cui le istituzioni sono attive, lavorano, funzionano. E non hai nemmeno idea di quanto questo possa migliorarti e facilitarti la vita.

Vivere a Londra sarà sicuramente una scelta giusta!

Vivere a Londra è ancora possibile. Cosa aspetti? Cambia la tua vita con un click e trasforma il tuo sogno in realtà!

Iscriviti alla nostra newsletter