Quando vai a lavorare in una nazione diversa dalla tua, è indispensabile che ti informi su come funzionano le cose in ambito lavorativo. Per esempio, su quanti giorni di malattia ti spettano se ti dovessi sentire male e non riuscissi a lavorare.

In Inghilterra, per esempio, esiste un importo minimo statale che ricevi quando ti assenti da lavoro per malattia. E nessun datore di lavoro può esentarsi dal pagarlo. Vediamo come funziona a Londra il periodo di malattia (Sick Leave).

 

INDICE

Sick Leave: come funziona

Il periodo di malattia a Londra si chiama SSP (Statistical Sick Pay). Per legge, ti viene concesso fino ad un tempo massimo di 28 settimane, ed è valido per tutti i lavoratori con contratto regolare che guadagnano minimo £ 118 a settimana.

Inizierà automaticamente quando non ti recherai a lavoro dal 4° giorno in poi, ovviamente dopo che avrai presentato un certificato medico (fit note o sick note) che dimostra la tua impossibilità a lavorare.

I giorni che passerai in malattia si chiamano “qualifying days”. Mentre i primi 3 giorni, che ti saranno pagati solo se raggiungi 8 settimane di malattia, vengono definiti “waiting days”.

Quanto ti spetta in caso di malattia?

L’importo fisso statale che spetta a tutti i lavoratori di Londra che sono  in malattia, è pari a £ 94,25 alla settimana. Riceverai il pagamento nello stesso modo in cui vieni retribuito di solito dall’azienda per cui lavori, settimanalmente o mensilmente. Dal pagamento ti saranno detratte le tasse e l’assicurazione nazionale.

Nessun datore di lavoro può decidere di ridurre l’importo che ti spetta. Al contrario invece, potrebbe aumentare se il tuo contratto lo prevede. Se svolgi più di un lavoro, riceverai la retribuzione per Sick Leave da parte di tutti i datori di lavoro e l’importo non cambierà.

Come fare rischiesta?

Se vuoi ricevere il Sick Leave, è necessario che avvisi il tuo datore di lavoro entro un tempo preciso. È possibile che il tuo contratto preveda una data di scadenza entro la quale devi segnalare che sei entrato nel periodo di malattia. Qualora non fosse così, varranno i tempi previsti dallo Stato, per cui dovrai avvisare il tuo capo entro 7 giorni, waiting days compresi. Per farlo, dovrai presentargli il “sick note”.

Nel caso ti accorgessi di ricevere di meno di quanto ti spetta, potrai chiedere spiegazioni al tuo datore di lavoro. Ma se questo non servisse, potrai essere tutelato contattando il dipartimento governativo HMRC (Her Majesty’s Revenue and Customs).

Vivere a Londra è ancora possibile. Cosa aspetti? Cambia la tua vita con un click e trasforma il tuo sogno in realtà!

Iscriviti alla nostra newsletter