Pizzaiolo a Londra

Pizzaiolo a Londra

Se il tuo sogno è quello di  diventare un pizzaiolo a Londra, questa guida è proprio ciò che ti serviva. Qui di seguito andremo a spiegarti nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere su questa bellissima professione che ha reso molti italiani, famosi in tutto il mondo. Inoltre vedremo quanto guadagna un pizzaiolo in UK e come si fa a cercare lavoro a Londra come pizzaiolo. Ovviamente non parleremo solo di questo ma daremo anche qualche consiglio utile sul come incominciare una carriera del genere direttamente in Inghilterra senza dove essere soggetto ad alcun tipo di sfuttamento in Italia. Ti piacerebbe incominciare per esempio la tua carriera come aiuto pizzaiolo in una delle tante pizzerie di Londra? Non ti resta quindi che proseguire nella lettura di questa guida. Elimina qualsiasi dubbio su questa professione e fai le tue personali valutazioni per un eventuale trasferimento in UK.

Diventare Pizzaiolo a Londra: Dove cercare lavoro?

A Londra sono presenti tantissime pizzerie le quali sono costantemente alla ricerca di pizzaioli e aiuto pizzaioli da inserire nel proprio organico. Non temere se non conosci l’inglese. Spesso e volentieri, specialmente all’inizio, l’inglese non è richiesto, ma se lo parli, costituirà sicuramente un surplus. Tra le pizzerie italiane più famose presenti a Londra troviamo senza ombra di dubbio RossoPomodoro e Fratelli la Bufala. Ovviamente non sono le uniche pizzerie presso le quali potrai candidarti. Di ottime pizzerie che hanno una diffusione capillare su tutto il territorio inglese ce ne sono davvero tantissime. Non è detto che le migliori pizzerie si trovino necessariamente nel centro, in zona 1 per intenderci. Il punto è  capire prima di tutto quale pizzeria sia per te la migliore. Sicuramente ognuno di noi ha un metro di valutazione diverso e ciò che per qualcuno è essenziale, magari per qualcun altro è superfluo.

Cosa vogliamo dire?

Quello che vorremmo tu capissi è il perché tu abbia scelto di emigrare in Inghilterra con l’intento di diventare pizzaolio a Londra.

  • Per i soldi?
  • Per la carriera?
  • Vuoi imparare un mestiere?

In base alle risposte che ti darai, potrai capire dove orientare le tue ricerche. Solitamente le aziende che si trovano nelle zone più turistiche, sono quelle che pagano meno. L’aspetto positivo del lavorare in realtà simili è sicuramente la possibilità di crescita in tempi brevissimi. Se invece la crescita professionale non è una tua prerogativa e cerchi semplicemente un’azienda che ti paghi bene, allora dovrai concentrare la tua ricerca in realtà più piccole (magari pizzerie a conduzione familiare) che si trovano in zone un pò più decentrate.

Quindi, se sei risucito a dare una chiara risposta alle tre precedenti domande e ti stai ancora ripetendo “Ok, sono convito, cerco lavoro a Londra e cambio vita”, allora è proprio venuto il momento di rimboccarsi le maniche.

Come posso diventare Pizzaiolo a Londra se non ho esperienza?

Per poter svolgere questa professione sicuramente sono richiesti anni di esperienza in questo settore. Se sei all’inizio e vuoi intraprendere la carriera di Pizzaiolo sicuramente dovrai partire da un ruolo più semplice e con meno responsabilità. Incominciare a lavorare come aiuto pizzaiolo è sicuramente un buon punto di partenza. Dopo diversi anni di esperienza, avrai senza ombra di dubbio imparato tante cose e potrai candidarti per lavorare come pizzaiolo . Nella maggior parte dei casi, le pizzerie prima di assumerti ti chiederanno di fare una prova, e se tale prova avrà esito positivo sarai automaticamente assunto.

RICORDA: a differenza delle altre professioni come ad esempio il cameriere, in cui è obbligatorio conoscere un pò di inglese, la professione del pizzaiolo non richiede obbligatoriamente la conoscenza perfetta della lingua, poiché questa professione non richiede un contatto diretto con il pubblico.

Facciamo una piccola precisazione sulla questione della conoscenza della lingua inglese per lavorare a Londra

Sul discorso della conoscenza della lingua inglese per poter lavorare come pizzaiolo a Londra, potremmo parlare per ore. Sapiamo benissimo come, specialmente in alcune realtà aziendali, la conoscenza della lingua inglese sia comunque richiesta. È altrettanto vero però che ci sono tantissime pizzerie a Londra che non ritengono essenziale questo aspetto.

La conoscenza della lingua inglese non è richiesta spesso quando:

  • lo staff della pizzeria è in prevalenza italiano;
  • l’azienda vuole trasmettere alla propria clientela un senso di italianità, che è spesso sinonimo di buon cibo;
  • il manager apprezza la tua professionalità e vuole darti fiducia, consapevole del fatto che presto migliorerai nella lingua.

Contrariamente, specialmente se l’azienda cerca una risorsa da inserire nel proprio organico, che parli la lingua, per candidarti dovrai necessariamente conoscere almeno le basi dell’Inglese.

Il nostro consiglio è quello di imparare almeno le basi della lingua, così da evitare di essere assunti a nero (capita raramente ma capita), e con la Brexit, lavorare a nero per uno straniero non conviene proprio poiché sarai costretto molto probabilmente a lasciare definitivamente il Regno Unito. Ti consigliamo comunque di approfondire la questione leggendo i nostri articoli sulla Brexit.

Se vuoi invece avvantaggiarti rispetto a tante altre persone che si candidando ogni giorno per un lavoro come pizzaiolo a Londra, potresti valutare la possibilità di seguire un corso di inglese in inghilterra.

Quanto guadagna un Pizzaiolo in UK

Lo stipendio di un Pizzaiolo in UK che si è appena trasferito a Londra è di circa 1600 pounds netti al mese. Sicuramente non è uno degli stipendi più alti tra le professioni a Londra, però sicuramente potrai vivere in maniera più che dignitosa. Ricorda sempre che, specialmente se è il tuo primo lavoro a Londra, dovrai accontentarti. Poi, una volta che avrai acquisito le giuste competenze professionali in UK, potrai avanzare nella carriera guadagnando anche molto di più.

Precisiamo però, che non dovrai assolutamente assolutamente pensare di affittare un intero appartamento oppure una stanza al centro di Londra altrimenti lavorerai solo per pagare il fitto. Se vuoi maggiori info sugli affitti a Londra poi leggere la nostra guida completa.
Sicuramente le 1600 sterline mensili saranno solo una base di partenza, poiché più esperienza farai e più sarai qualificato nel tuo settore, più avrai potere contrattuale in fase di assunzione.

Ti consigliamo quindi di non soffermarti sul quanto guadagna un pizzaiolo a Londra, piuttosto focalizza la tua attenzione sul come conseguire velocemente un primo impiego in Inghilterra.

 

Se vuoi vivere a Londra e vuoi partire con la sicurezza di una stanza e di un lavoro, compila il modulo di contatto qui sotto ed in meno di 24 ore riceverai una risposta dettagliata.

Come ti chiami? (richiesto)

Qual'é la tua email? (richiesto)

Come ci hai conosciuto? (richiesto)

Inserisci qui il tuo numero di telefono

Quante persone siete?

Che tipologia di stanza stai cercando?

Inserisci la data in cui vorresti prendere possesso dell'alloggio (richiesto)

Il tuo messaggio

Gli uffici di Living London Way sono aperti solo ai proprietari degli immobili. Come avrai letto sicuramente tra le pagine di questo sito la nostra attività eroga un servizio di ricerca alloggio totalmente gratuito pertanto i ragazzi che aiutiamo nella ricerca di una stanza non rappresentano per noi i reali clienti. Lavoriamo per te.

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.