Se sei uno studente, devi sapere che si sono un’infinità di agevolazioni, sconti e bonus ideati appositamente per te. Spesso però, la maggior parte degli studenti non è a conoscenza di queste agevolazioni, né tantomeno di come accedervi (Vedi “Incentivi per studiare a Londra: i Grants”).

Abbiamo già trattato l’argomento, spiegandoti tutto quello che c’è da sapere sulle spese universitarie e i vari incentivi proposti dal Regno Unito (Vedi anche: “Incentivi per studiare a Londra: i Loans”). Ora, vogliamo proporti un altro servizio, però stavolta attivo in ben 129 paesi e non solo in UK, ovvero dell’International Student Identity Card (ISIC).

C’è da dire però, che a Londra e nel Regno Unito, spesso puoi accedere a maggiori servizi rispetto ad altri paesi. Vediamo come funziona.

INDICE

Che cos’è l’ISIC?

L’ISIC è una sorta di carta dello studente. E’ l’unico documento internazionale che attesta il tuo stato di studente full-time. Si tratta di un “passaporto studentesco” che ti permette di entrare nel vasto mondo delle agevolazioni, servizi e sconti dedicati agli studenti.

Il servizio è patrocinato dall’UNESCO, è attivo in 229 paesi in tutto il mondo e viene utilizzata da circa 5 milioni di studenti all’anno. Possono richiedere la card tutti gli studenti che hanno più di 12 anni e frequentano un regolare corso di studi di almeno 6 mesi. L’unico requisito fondamentale richiesto è quello di essere uno studente full-time e di non svolgere altre attività al di fuori di questa.

Studiare a Londra, le agevolazioni ISIC

Se hai intenzione di fare richiesta per l’ISIC, devi ovviamente conoscere tutte le agevolazioni che ti spettano. Tra queste ci sono gli ingressi a prezzo ridotto (a volte anche gratis) per musei, siti archeologici, cinema, teatri, concerti, eventi, e molto altro. In linea generale, i maggiori benefici sono:

  • Avere un documento ufficiale che attesti il tuo status di studente, non avrai più bisogno del libretto universitario o del badge per essere riconosciuto;
  • Puoi accedere ai servizi turistici proposti dalla WYSET Confederation, e della World Youth Student;
  • Avrai diritto all’Emergency Help Line, ovvero l’assistenza telefonica gratuita h24 per emergenze legali, sanitarie e mediche;
  • Accesso all’ISIConnect, un servizio di telefonia globale, che propone tariffe low-cost e un servizio cloud per l’archiviazione dei tuoi documenti.

Registrazione, costo e durata della Card

Per richiedere la card, hai due opzioni. La prima (e anche la più diffusa) è richiederla tramite il sito ufficiale dell’ISIC.

La seconda, è richiederla direttamente in una delle tante sedi CTS (Centro Turistico Studentesco). Questo per quanto riguarda l’Italia, in alternativa dovrai rivolgerti alla sede di riferimento per il tuo paese di residenza. Il network di associazioni tocca ben 129 paesi in tutto il mondo.

La quota per aderire al servizio e ricevere la ISIC Card è pari a 10€. Ha validità di un anno solare e scade quindi ogni 31 Dicembre.

Vivere a Londra è ancora possibile. Cosa aspetti? Cambia la tua vita con un click e trasforma il tuo sogno in realtà!

Iscriviti alla nostra newsletter