Desideri frequentare l’università a Londra ma non sei sicuro che i tuoi risparmi bastino a coprire le spese? Beh, certamente dovrai riflettere molto bene prima di compiere questo passo (Vedi anche “Come iscriversi all’università”).
Prima di tutto perché le tasse universitarie nel Regno Unito sono decisamente molto care. E secondo perché ovviamente, oltre ai costi universitari, dovrai mettere in conto anche le spese per alloggio, trasporti, bollette, libri universitari, scheda telefonica, e per qualsiasi altro imprevisto possa capitare.
Vediamo dunque quanto costa e analizziamo gli incentivi statali che puoi richiedere per ridurre le spese.
Il governo inglese da qualche anno ha messo le cose in chiaro per tutti. Infatti ha imposto un tetto massimo di £ 9.000 annuali per potersi iscrivere all’università. Questo significa che potrai trovare forse delle università che costano un po’ meno, ma la maggior parte si aggirano su questo prezzo. Ma comunque non troverai una facoltà più cara di questo importo.
Il costo di £ 9.000 all’anno è sufficiente quindi per le tasse universitarie, ma non comprende tutto il resto. Se infatti desideri ottenere un alloggio in facoltà o altrove, dovrai pagarlo a parte. Inoltre, metti in conto che se sommerai tutte le spese, sia per l’università che per tutto il resto, vivere a Londra ti costerà all’incirca £ 60.000 in tutto.
Insomma, senza dubbio si tratta di cifre importanti, non certo di spiccioli.
Ma non ti allarmare, perché forse non sai che neanche gli studenti inglesi solitamente possono permettersi di spendere cifre di tali importi. Infatti la maggior parte dei ragazzi, sia londinesi che europei, richiedono degli aiuti finanziari dallo Stato per poter studiare.
Per cui, è vero che l’università nel Regno Unito è molto cara, e potrebbe sembrare quasi proibitiva per chiunque al giorno d’oggi. Sappi però che in Inghilterra esistono tantissimi prestiti, finanziamenti e aiuti a disposizione per chi si trova nella tua situazione. E in realtà, è molto improbabile trovare qualcuno che non abbia usufruito di queste agevolazioni per frequentare l’università.
Il prestito più gettonato è sicuramente lo Student Loan, ma ne esistono davvero tantissimi. Con questo finanziamento, se risulterai idoneo, la società Student Loans Company ti pagherà tutte le rette, e tu inizialmente non dovrai sborsare neanche una sterlina. Il sistema prevede infatti che ogni anno avrai tutte le tasse universitarie coperte fino alla tua laurea.
Quando poi troverai un lavoro in cui guadagni minimo £ 21.000, inizierai automaticamente a ripagare il debito. Per ogni busta paga che riceverai, ti verrà sottratto il 9% dell’importo totale, fino all’estinzione del prestito.
Se non raggiungi il guadagno di £ 21.000 sterline all’anno, dopo 30 anni il debito sarà cancellato.
Hai qualche dubbio? Contattaci!