contratti di lavoro inglesi solitamente prevedono un periodo di preavviso che inizia il giorno dopo in cui ti licenziano. Durante questo periodo tu saprai di essere stato licenziato, ma continuerai a lavorare fino alla fine del Notice Period, e sarai ovviamente pagato.

Se all’interno del tuo contratto non esiste alcuna clausola che specifica la durata del periodo di preavviso, avrai diritto al cosiddetto “Statutory Notice”, ovvero minimo una settimana di preavviso imposta dalla legge (Vedi “Andare a vivere a Londra: 10 consigli – dal lavoro a Londra al segreto del successo”).

INDICE

Preavviso legale, lo Statutory Notice

Il Notice Period quindi, ha inizio il giorno successivo alla comunicazione fisica di licenziamento (Dismissal). Mentre se vieni licenziato per e-mail, il Notice Period inizierà il giorno dopo che avrai letto la posta. Se, ad esempio, ricevi la e-mail di martedì ma tu la leggi di giovedì, il preavviso avrà inizio a partire da venerdì e si concluderà il giovedì successivo.

Così funziona lo Statutory Notice, che vale per la maggior parte dei casi, a meno che il tuo contratto non preveda un periodo di preavviso più lungo.

Se invece hai lavorato per anni nella stessa azienda e poi vieni licenziato, avrai diritto ad una settimana di preavviso per ogni anno di lavoro. Quindi se hai lavorato 5 anni, dovrai avere minimo 5 settimane di Notice Period.

Con lo Statutory Notice, durante i giorni di preavviso otterrai la stessa paga piena che ricevevi prima, anche se:

  • Sei in ferie, in malattia, in congedo di maternità;
  • Il tuo capo ti ha detto di rimanere a casa per sua volontà.

Preavviso contrattuale, il Contractual Notice

Lo Statutory Notice passa in secondo piano se il tuo contratto prevede un periodo di preavviso più lungo di una settimana. Questo caso si chiama “Contractual Notice”. Se invece nel tuo contratto c’è scritto che il Notice Period dura meno di una settimana, il tuo capo dovrà comunque concederti il periodo minimo di 7 giorni che prevede lo Statutory Notice.

Nel caso del Contractual Notice, la modalità di pagamento del preavviso è diversa. Se infatti durante il Notice Period non ti presenterai a lavoro, per esempio perché sei malato, ti spetterà il congedo per malattia ma non il pagamento totale della giornata come prevede lo Statutory Notice.

Esempio di una lettera per Notice Period

Quando non hai diritto al preavviso e invalidità del Notice Period

Non hai diritto a ricevere alcun Notice Period se:

  • Sei stato licenziato per giusta causa, per esempio per furto o violenza;
  • Hai lavorato per meno di un mese;
  • Non sei dipendente ma professionista autonomo.

È possibile inoltre che il tuo capo ti dica ti andartene subito senza aspettare una settimana o più. Questo è concesso se:

  • Ti retribuisce subito tutta la paga dovuta per coprire il Notice Period;
  • Ti paga alla fine del periodo di preavviso come se tu fossi stato a lavoro.

Vivere a Londra è ancora possibile. Cosa aspetti? Cambia la tua vita con un click e trasforma il tuo sogno in realtà!

Iscriviti alla nostra newsletter