C’è un momento nella tua vita in cui decidi di mettere la testa a posto e dare vita a una famiglia. Molti di noi, però, si sono trovati ad affrontare i momenti topici della propria vita lontani dalla propria patria. Come fare allora, se si decide di organizzare il matrimonio in Inghilterra? Ci siamo incontrati con un nostro vecchio amico, Emanuele, che ci ha dato alcuni consigli utili su come sposarsi nel Regno Unito ed organizzare un matrimonio civile a Londra.

INDICE

Intervista ad Emanuele, un vecchio amico di Living London Way

Ciao Emanuele, che cosa hai studiato e perché ti sei trasferito a Londra?

Ciao ragazzi, ho fatto gli studi classici e poi mi sono laureato in Storia all’Università di Lettere e Filosofia di Messina. Ho lasciato la mia terra perché ero stanco di cercare, di non trovare una vera risposta al mio bisogno di lavoro e al mio desiderio di mettere su famiglia.

Da quanto tempo vivi a Londra e come ti trovi?

Vivo ormai a Londra, o meglio in Inghilterra, perché mi sono spostato verso l’ aeroporto di Stansted in un piccolo paesino inglese Braintree, da circa 4 anni, e posso dire che la mia vita è cambiata, mi trovo molto bene e ho trovato ciò che cercavo.

Che lavoro fai?

Lavoro ormai nel retail da quando sono arrivato in Inghilterra, mi piace avere contatto con i clienti,    aiutarli nelle loro scelte e dare il meglio del servizio da questi richiesto. Attualmente lavoro nella compagnia M&S che ha un piccolo negozio all’interno dell’aeroporto di Stansted nel quale ricopro il ruolo di Team Leader.

Matrimonio a Londra, le informazioni che servono

Come mai hai deciso di sposarti a Londra?

Dopo due anni di lavoro con mia moglie, allora fidanzata, abbiamo deciso di mettere su famiglia perché pensavamo era il momento giusto, e abbiamo però deciso di dividere il matrimonio tra Italia e Inghilterra per avere un po’ da ognuno. Così, abbiamo deciso di sposarci al comune in Inghilterra celebrando un matrimonio civile a Londra e in Italia in Chiesa in modo tale da fare assistere tutti i parenti a questo giorno di festa per noi.

Hai reperito facilmente informazioni sul come sposarsi nel Regno Unito celebrando un matrimonio civile?

Si devo dire, qualche amico si era già sposato e mi ha fornito alcune informazioni utili. Ma basta andare al Council centre del proprio quartiere e chiedere li come è la procedura e le date possibili per il matrimonio civile.

Se l’hai fatto, dove hai reperito le info sui matrimoni a Londra?

Le informazioni come detto le ho apprese direttamente allo sportello del mio Council Centre al suo tempo era Wandsworth

La burocrazia a Londra

Come sono state le procedure burocratiche?

Molto semplici, come ogni ente qui in Inghilterra, seguono molto attentamente il cittadino. Un giorno per prenotare la data del matrimonio, un giorno per il colloquio prematrimoniale e il giorno del matrimonio in sè, dove  si pagano tasse, si fa la cerimonia e si ottengono i documenti.

Indica gli step che si devono compiere per sposarsi nel Regno Unito

  1. Il primo step è quello di andare a prenotare la data del matrimonio civile e le eventuali condizioni per la cerimonia, (che non deve essere prima di 28 giorni dalla data prefissata con le future pubblicazioni), sala, musica e invitati.
  2. Il secondo step è quello di andare a fare una sorta di colloquio prematrimoniale, durante il quale vengono divisi i futuri sposi e vengono fatte domande personali per vedere se entrambi si conoscono realmente e per verificare la autenticità dell’atto, dato che in Inghilterra, come ci è stato spiegato, avvengono matrimoni di convenienza per ottenere fittiziamente il permesso di soggiorno e la cittadinanza.
  3. L’ultimo step è il giorno della cerimonia (dove si deve parlare in inglese, of course), in cui bisogna scegliere di dire qualche parola personale  (promessa) o leggere il rito con la musica di fondo prescelta che é rappresentativa perla coppia.
  4. Infine entrambi i testimoni si scambiano gli anelli e un bel bacio.La cerimonia è molto bella, con bandiera inglese e foto della immortale regina, fiori grandi stanze vittoriane.

È possibile mantenere un figlio a Londra? Gli aiuti del governo per le giovani coppie

Una volta che ti sei sposato, tu o tua moglie, avete avuto accesso a qualche tipo di sussidio da parte del governo? Se si, quali? Come hai reperito tali informazioni?

Attualmente no, e abbiamo richiesto sussidi, o come loro li chiamano benefit, ma non ne abbiamo ottenuto neanche uno.

Hai fatto un ricevimento? Se si, dove?

Un piccolo ricevimento dopo il matrimonio civile nella stanza data a disposizione dal comune e poi una bella cena in un ristorante italiano con amici e le relative famiglie.

Quali sono state le spese per sposarsi a Londra?

Per sposarsi con rito civile a Londra si spendono circa 40-50 sterline per la cerimonia e la stanza del ricevimento che poi variano a seconda della grandezza e del numero di invitati.
Per i documenti 4 sterline a copia.

A lavoro hai avuto qualche tipo di ferie in vista del matrimonio o del viaggio di nozze?

L’azienda presso la quale lavoravamo (Sportsdirect) non ci ha dato vacanze speciali, come di solito si fa in Italia. Abbiamo semplicemente sfruttato le ferie che avevamo cumulato nel tempo.

Tua moglie prende gli assegni familiari?

No, ma stiamo cercando alcune informazioni al riguardo.

Consigli utili per chi vuole andare a vivere a Londra

Cosa consiglieresti se un amico ti chiedesse informazioni su Londra? Credi che la tua scelta sia stata giusta nel metter su famiglia a Londra? Perché?

Consiglio ad ogni amico di cercare prima di sistemarsi in Itale e poi, se vuole mettersi alla prova o fare una nuova esperienza lavorativa, di venire a Londra. Qui non è come si pensa che arrivi a Londra e subito trovi lavoro. La soluzione migliore é partire molto organizzati in modo tale da non correre alcun rischio. Fortunatamente ci sono servizi come il Gold Pack di Living London Way che aiutano davvero tanto.

Inoltre consiglio sempre di non partire con un pessimo inglese, perché ormai i tempi sono cambiati e si cercano persone che riescano almeno a dire 2 frasi di fila in inglese. Ovviamente questa é solo la mia personale opinione, ma ci sono anche persone che pur non conoscendo la lingua, riescono facilmente a conseguire un lavoro a Londra.

Inoltre il coraggio é fondamentale perché qui se si è forti si va avanti e si realizzano i sogni, ma con sacrifici, non è certo il paese dei balocchi.

Guardando indietro penso di aver fatto la scelta migliore nel venire a vivere a Londra e rimpiango di non averla fatta prima. Ora ho una bellissima famiglia, una casa, una macchina e un bellissimo bimbo di nome Damiano. Tutto ciò in Italia, dopo 11 anni di fidanzamento, era un sogno, qui è diventato realtà.

Torneresti e faresti crescere tuo figlio in Italia? Perché?

Non credo. Qui a Londra mio figlio ha una possibilità di vita migliore, in Italia tutto ciò è molto lontano.
Mi farebbe piacere tornare nel mio paese di nascita, ma purtroppo o per fortuna non è quello di mio figlio, penso proprio che il suo futuro e anche il mio futuro sarà qui.

Grazie ragazzi per questa piccola intervista, grazie per quello che fate, per la speranza e l’aiuto che date a ragazzi che, come me, sognano qualcosa in più.

Un saluto, Emanuele.

 
 

Vivere a Londra è ancora possibile. Cosa aspetti? Cambia la tua vita con un click e trasforma il tuo sogno in realtà!

Iscriviti alla nostra newsletter