Stratford: un quartiere rinato nell’East London!

Indice

  1. Scopriamo il quartiere di Stratford.
  2. Stratford ed il suo nuovo volto.
  3. Alloggi e i quartieri di Londra.
  4. Trasporti: un quartiere perfettamente connesso.

Condividi con i tuoi amici!

Scopriamo il quartiere di Stratford.

Il quartiere di Stratford è situato nel borough di Newham e la zona è inclusa nei postcodes E15 ed E20. Il quartiere è stato recentemente molto rivalutato per la zona olimpica e per il famoso centro commerciale di Westfield.
Attualmente è uno dei quartieri col più alto tasso demografico e con maggior sviluppo di tutta Londra.

Vivere in Inghilterra è il sogno di molti italiani che desiderano cambiare la propria vita sia da un punto di vista lavorativo che da un punto di vista sociale. È  infatti risaputo come l’efficienza del sistema britannico vanti le invidie di tutti i paesi del mondo.
Per questo motivo, nonostante la Brexit e la recente catastrofe mondiale del Coronavirus, l’Inghilterra, e in particolare modo Londra, restano la meta più ambita dai nostri connazionali.

Vivere a Londra però può non essere facilissimo, soprattutto se non si pianificano correttamente costi e necessità che la vita londinese impone, e questo in particolare è quando si parla di case e di affitti.

Chi non ha molta esperienza con la città e con la lingua inglese, difficilmente riuscirà a trovare informazioni utili per un eventuale trasferimento.
Ma in questo caso, ti trovi nel posto giusto. In questo sito troverai centinaia di informazioni utilissime sulla vita a Londra a 360°. Ti consiglio quindi di approfondire al massimo la lettura degli articoli che abbiamo appositamente scritto per te, in modo tale da giungere a Londra con le idee più chiare e con una solida e ponderata consapevolezza.

Sicuramente esistono dei quartieri di Londra da evitare ma in questo caso parliamo di Stratford, uno tra i migliori quartieri di Londra in quanto a vivibilità e prezzi degli affitti.

Devi sapere che Londra, anche nel 2020, rimane una città tra le più care al mondo. Non spaventarti però, perché la città offre anche delle validissime alternative che permettono di trovare un alloggio condiviso a prezzi davvero molto competitivi e assolutamente gestibili, anche per chi parte da budget più limitati.

Un’occasione da cogliere al volo.

Stratford ed il suo nuovo volto.

La zona è stata a lungo considerata poco affidabile: molta criminalità, povertà diffusa, alto tasso di immigrazione. Stratford, in passato, non poteva essere centro considerata la migliore zona di Londra in cui vivere, e questo è fuori discussione.

Recentemente però è stata molto rivalutata, tant’è che parte del quartiere è rientrato addirittura nella zona 2 di Londra.
Questa rivalutazione del quartiere ha portato ad un innalzamento degli affitti e del costo della vita (che comunque si mantiene sempre piuttosto economica rispetto ad altri quartieri di Londra).

Tutto è iniziato nel 2005 quando Londra è stata designata come sede delle Olimpiadi del 2012.
Stratford è stata indicata come la miglior zona per costruire il parco olimpico che avrebbe ospitato atleti di tutto il mondo.
A questo si è aggiunto lo sviluppo delle DLR, del tunnel della Manica e dei suoi centri commerciali.

Quello di Westfield con i suoi 260 negozi, 50 ristoranti e ben 16 sale cinematografiche è uno dei più grandi d’Europa. Qui potrai trovare un nostro articolo, se ti va di approfondire l’argomento!

Westfield Stratford Shopping Centre.
Il centro commerciale di Westfield, Stratford.

Ovviamente, questa rivalutazione territoriale, non dipende solo dai fattori precedentemente citati, ma anche dalla presenza di un nuovo mini-quartiere creato ad hoc all’interno di Stratford.
Qui troverai appartamenti in grattacieli, negozi di qualsiasi genere, locali alla moda, pub e tanto altro.
In questo “quartiere nel quartiere”, chiaramente i prezzi degli affitti sono molto alti.

Se stai cercando lavoro a Londra inoltre, ti consiglio di partire proprio da questo quartiere che ha davvero molto da offrire.

Una riflessione importante.

Alloggi e i quartieri di Londra.

Il quartiere di Stratford fino a poco tempo fa era uno dei più economici della capitale. Ultimamente i prezzi sono lievitati, specialmente nelle vicinanze della Tube e del più grande Centro Commerciale d’Europa, ma, nonostante tutto, Stratford resta sempre e comunque uno dei migliori sobborghi di Londra.

Come conseguenza del netto miglioramento delle condizioni del quartiere, sia dal punto di vista infrastrutturale che della popolazione in se, il tenore di vita si “avvicina” ormai agli standard londinesi.

Per capire quanto il quartiere di Stratford sia in crescita, basta pensare alle prospettive di cambiamento che sono in atto.
In progetto ci sono, la realizzazione di nuovi complessi residenziali che testimoniano l’interesse crescente verso questo quartiere sotto un profilo abitativo, e quelle di due grattacieli, destinati a soddisfare la domanda di chi punta a creare opportunità di business.
Ma nessuna paura.
Se è vero che c’è una domanda sempre crescente di alloggi, l’offerta rimane molto appetibile soprattutto per chi è all’inizio della sua vita a Londra.
Questo è sicuramente un motivo in più per scegliere Stratford e vivere a Londra sin da dubito, senza aspettare troppo tempo e farsi sfuggire questa occasione.

Se stai cercando una stanza economica a Londra, ti consiglio di dare uno sguardo alla pagina dedicata di questo sito.
Sicuramente riuscirai a trovare ciò che più si avvicina alle tue esigenze.

Ti anticipo che i prezzi si aggirano sulle 90£ a settimana a persona (bollette e WIFI inclusi nel prezzo) per una buona stanza doppia o sulle 130£ a settimana per una bella stanza singola.
Al di sotto di tale cifra potrai trovare solo alloggi davvero in pessime condizioni.

Considera, inoltre, che non è tutto oro ciò che luccica.

Non è detto che le zone di Londra più conosciute siano necessariamente sinonimo di sicurezza o efficienza dei servizi.

Quello che devi sempre domandarti è: “Qual è il centro di Londra?” o meglio “Quale sarà per me il centro di Londra?”.
Si, hai letto proprio bene, perché non esiste un unico centro della capitale, ma ce ne sono molteplici.

Potrei dirti, per esempio che tra i quartieri centrali di Londra c’è senza ombra di dubbio Stratford, se per centro intendi vicinanza alla zona 1 ed in particolare modo a Liverpool Street (per intenderci).
Se il tuo centro invece è l’inizio della zona 1 ad ovest, quindi agli antipodi del quartiere di Stratford, sicuramente dovrai scartare questo quartiere (anche se non capisco come tu possa essere interessato alla zona ovest che è nettamente più costosa e meno collegata al centro che la zona est).

Ad ogni modo, sulla base della risposta che ti darai, potrai effettivamente capire se un quartiere fa più o meno al tuo caso.

A 3 minuti dal centro di Londra.

Trasporti: un quartiere perfettamente connesso.

Stratford è un quartiere di East London ed è un punto di congiunzione importante per il traffico della città. Potrai trovare nel quartiere l’omonima fermata della metropolitana, raggiungibile con le linee Jubilee e Central Line. Per muoverti da questa zona potrai servirti anche della linea DLR (che significa “Docklands Light Railways” – non lo sapevi, vero?), di treni ad alta velocità come la National Rail e diverse linee di autobus.

Considera, inoltre, che potrai raggiungere la zona 1 di Londra in soli 3 minuti e sulla stessa Central Line (la linea rossa, per intenderci) troverai le fermate di St. Paul e Oxford Street.

Come puoi quindi immaginare, non avrai alcun problema negli spostamenti.

Ma non è finita qui: la notte, potrai raggiungere facilmente qualsiasi quartiere di Londra.

A Stratford è presente un grandissimo stazionamento dei Bus operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
In genere chi vive nell’Est di Londra è sempre obbligato a passare (o addirittura prendere una coincidenza) per Stratford.

Come puoi immaginare quindi, il quartiere sia di giorno che di notte è molto frequentato.

Strtford Station
La stazione ferroviaria di Stratford.

Spero di averti dato tutte le informazioni che cercavi su Stratford, un ottimo quartiere, rinato e fiorente di East London!

Se vuoi vivere a Londra e vuoi partire con la sicurezza di una stanza e di un lavoro, compila il modulo di contatto qui sotto ed in meno di 24 ore riceverai una risposta dettagliata.

Come ti chiami? (richiesto)

Qual'é la tua email? (richiesto)

Come ci hai conosciuto? (richiesto)

Inserisci qui il tuo numero di telefono

Quante persone siete?

Che tipologia di stanza stai cercando?

Inserisci la data in cui vorresti prendere possesso dell'alloggio (richiesto)

Il tuo messaggio

Gli uffici di Living London Way sono aperti solo ai proprietari degli immobili. Come avrai letto sicuramente tra le pagine di questo sito la nostra attività eroga un servizio di ricerca alloggio totalmente gratuito pertanto i ragazzi che aiutiamo nella ricerca di una stanza non rappresentano per noi i reali clienti. Lavoriamo per te.

Dicci cosa ne pensi
0Mi piace0Adoro0Haha0Wow0Triste0Arrabbiato

About Author