Un weekend a Londra è una splendida occasione per scoprire una delle capitali più affascinanti d’Europa. Certo, la capitale britannica è una città enorme, ricca di testimonianze storiche e artistiche di grandissimo valore e tu non potrai vederle tutte in soli due giorni, ma un fine settimana sarà sufficiente a restituirti un piccolo spaccato della storia di questo grande paese e della sua suggestiva atmosfera british.

INDICE

Weekend a Londra

Cosa vedere a Londra in un weekend?

Stilare un elenco dei luoghi da visitare in un weekend a Londra non è facilissimo: come abbiamo detto, dovrai selezionare solo alcuni posti, pertanto molto dipenderà dal tuo gusto personale e dai tuoi interessi. In ogni caso, noi ci proviamo e ti suggeriamo quelle che, secondo noi, sono le cose che devi proprio vedere durante un weekend a Londra.

Weekend a Londra? Parti dal distretto di Westminster!

E come potrebbe essere altrimenti? Qui vi sono un gran numero di attrazioni turistiche di grande valore culturale, artistico e storico e nei palazzi di questa zona si concentra tutto il potere, politico e religioso.

Adagiato sulla riva del Tamigi e racchiuso fra Trafalgar Square, Covent Garden, Knighsbridge e Chelsea, il distretto di Westminster è di sicuro la parte più famosa di Londra e basterebbe, da sola, a giustificare un viaggio in Inghilterra.

Il Big Ben, icona di Londra, il palazzo del Parlamento, l’Abbazia di Westminster, patrimonio dell’UNESCO e la cattedrale di Westminster si trovano in questo distretto, che ospita anche la ruota panoramica del London Eye. Sali sul London Bridge e fermati a metà strada: potrai scattare delle meravigliose foto al distretto di Westminster, visto dalle acque del Tamigi.

Di cose da vedere a Londra ce ne sarebbero ancora molte, ma tu hai solo due giorni, quindi passeggia senza una vera meta per questa zona, ammira e dona qualche spicciolo gli artisti di strada, fermati per una birra in un uno dei caratteristici pub e vai a riposare, che domani Londra sarà ancora lì ad attenderti!

Cammina per le strade di Londra

Considerato il fatto che è il tuo ultimo giorno per immergerti nella cultura british, ti consigliamo di fare un giro a Covent Garden, una delle zone più vivaci e frizzanti di Londra. Bancarelle, bar e caffetterie contribuiscono a restituire un’atmosfera calda e accogliente, mentre nei vicoli, al riparo di occhi indiscreti, troverai un vero e proprio gioiellino.

Neal’s Yard è un piccolo vicolo che ti accoglierà con il suo tripudio di colori, catapultandoti in un’atmosfera inusuale e suggestiva. Cinquant’anni fa, questo courtyard venne salvato dalla demolizione e completamente riqualificato, diventando il cuore della cultura alternativa: ristoranti biologici, negozi per vegani e centri olistici si susseguono senza sosta, conferendo a questo luogo un’aria decisamente anni 70.

Tra le cose da vedere a Londra durante un weekend, non può mancare un museo e non c’è dubbio che la scelta ricada sul British Museum. In realtà, per vederlo tutto, non ti basterebbe una settimana, quindi decidi in anticipo cosa ti affascina di più: l’Antico Egitto, l’Impero Romano, gli Assiri e i Babilonesi, l’età preistorica e il Rinascimento sono solo alcune delle collezioni che vanta questo museo.

E come poter partire senza aver visitato almeno uno dei parchi di Londra? Nonostante lo sviluppo edilizio, la capitale britannica presta grande attenzione al verde urbano, tanto che i suoi parchi sono fra i più belli del mondo. Lascia stare il frequentatissimo Hyde Park e dirigiti verso Kensington. Qui sorge Holland Park, un piccolo gioiello, poco conosciuto e ricco di angolini nascosti da scoprire, durante una passeggiata fra viottoli e collinette. A fianco del parco, vi sono due guardini giapponesi, i Kyoto Gardens e il Fukushima Memorial Garden: concedigli una visita e per un attimo ti sentirai catapultato in Giappone!

Sebbene ci fossero ancora tante cose da vedere, il tuo weekend a Londra è terminato. Ma niente paura: ti sarai talmente innamorato di questa città, che ci tornerai molto presto.

Vivere a Londra è ancora possibile. Cosa aspetti? Cambia la tua vita con un click e trasforma il tuo sogno in realtà!

Iscriviti alla nostra newsletter