La sicurezza è un comparto delicato, che richiede professionalità e dedizione. Ecco tutte le informazioni che ti occorrono per lavorare nella security a Londra.
Chi l’ha detto che per vivere a Londra sia necessario lavorare nella ristorazione? La metropoli britannica offre moltissime opportunità e il settore della sicurezza è sicuramente una di queste.
Lavorare nella security a Londra ti offre la possibilità di mantenerti nella capitale inglese, facendo quello che più ti piace, senza dover rinunciare a uno stipendio dignitoso, in grado di assicurarti una buona qualità di vita.
Il lavoro nella security a Londra, come in molti altri paesi, è vincolato al possesso di una particolare licenza e a una serie di requisiti indispensabili, che nel Regno Unito vengono scrupolosamente vagliati e verificati.
Ma niente paura: se li possiedi e sei pronto ad affrontare l’esame per conseguire la SIA License sei a metà dell’opera. Poi tutto dipenderà da te.

Se hai deciso di lavorare nella security a Londra, sappi che la conoscenza della lingua inglese è fondamentale. Questo tipo di lavoro ti costringerà a relazionarti continuamente con molte persone, senza contare la necessità di interfacciarti efficientemente con colleghi e sede operativa.
Per questi motivi, è necessario che tu sappia esprimerti correttamente e in modo fluente.
Inoltre, devi aver compiuto 18 anni e possedere un diploma costituirà un titolo preferenziale. Molte agenzie pretenderanno inoltre che tu abbia la patente di guida, che ti intenda almeno un po’ di informatica e ti chiederanno di sostenere un periodo di prova.
Lo stipendio di una guardia giurata a Londra non è altissimo, ma nemmeno così male, soprattutto se paragonato a quello dei più comuni lavori svolti dagli italiani.
All’inizio, ovviamente, sarà più basso di quello dei tuoi colleghi che vantano una lunga carriera, ma si attesterà intorno alle 1500 sterline. A Londra sono sufficienti per vivere dignitosamente e poi, sei solo all’inizio della tua avventura, giusto?
Per lavorare nella security a Londra, devi prepararti a sostenere un esame. Ogni impiego in questo settore è subordinato al possesso di una licenza, per l’ottenimento della quale devi fare apposita richiesta alla SIA, Security Industry Authority.
Dopo un corso di tre giorni, dovrai superare tre esami a risposta multipla, che valuteranno il tuo grado di preparazione sulle materie studiate (Working in the Private Security Industry, Working as a Security Guard e Conflict Management).
Una volta superato l’esame, dovrai iscriverti sul sito della SIA e attendere che l’ente verifichi la tua identità e la fedina penale.
Se questa non dovesse essere proprio immacolata, non tutto è perduto: la SIA valuterà la gravità dei reati e deciderà se rilasciarti la licenza o meno.
Però ricorda: per richiedere il rilascio della SIA License dovrai pagare 220 sterline, che non sono restituibili. Pertanto, se hai dei dubbi sulla limpidezza del tuo passato, è meglio che contatti la SIA preventivamente, per capire se hai qualche possibilità o meno.
Hai ottenuto la tua SIA License ? Bravissimo! Adesso non ti rimane che tradurre il tuo curriculum in inglese e andare a proporre la tua candidatura presso le più importanti compagnie di sicurezza o provare con l’intermediazione delle agenzie interinali.
I lavori che puoi fare con la tua licenza sono molti: lavorare presso gli aeroporti, come buttafuori nei locali, fare il sorvegliante nei grandi centri commerciali, la guardia giurata di fronte le banche o perfino guidare i portavalori!
Però attenzione alla tua SIA license: con la Security Guard Licence, per esempio, non potrai lavorare nei luoghi dove vendono alcool, quindi ti saranno preclusi tutti i locali della movida londinese.
La cosa migliore che puoi fare è conseguire la SIA Door Supervisor License, che ti permette di accedere a una più vasta gamma di impieghi.
Insomma, lavorare nella security a Londra può apparire complesso, ma non è impossibile. Basta volerlo e seguire con accuratezza tutti gli step necessari.
In questo modo, posso assicurarti che, la capitale inglese potrà finalmente diventare la tua nuova casa!
Hai qualche dubbio? Contattaci!