Hai intenzione di trasferirti a Londra per studiare all’università? Allora sarai felice di sapere che potrai richiedere una borsa di studio per farlo.

La capitale dell’Inghilterra è una delle mete più ambite per i giovani ragazzi, non solo per la grande fama delle sue facoltà, ma anche perché offre tantissimi incentivi, bonus e rimborsi spese per gli studenti che non possono permettersi di pagare il college da soli. Tra le borse di studio più richieste a Londra troverai i Loans.

Esistono due tipi di Loans, dedicati ai ragazzi che desiderano intraprendere un percorso universitario a Londra. Il primo è il Tuition Fee Loan, mentre il secondo è il Maintenance Loan.

INDICE

Tuition Fee Loan: il prestito

Con questo tipo di prestito, tutte le spese universitarie ti verranno pagate anticipatamente, e tu potrai frequentare le lezioni senza dover pagare niente. Il Tuition Fee Loan infatti coprirà ogni tassa del tuo college. Ricordati però che si tratta di un prestito e quindi dovrai restituire i soldi all’università. Lo farai però solo dopo che ti sarai laureato, e che avrai trovato un lavoro in Inghilterra in cui guadagnerai almeno 21.000 sterline all’anno.

A pagare la tua retta sarà la Students Loans Company, un’organizzazione no-profit governativa. Lo Stato quindi non invierà il prestito direttamente sul tuo conto, ma pagherà le tue tasse universitarie al college in cui desideri iscriverti.

I requisiti per ottenere la Tuition Fee Loan sono i seguenti:

  • Avere la cittadinanza europea;
  • Fare domanda per iscriverti ad un college istituzionale inglese riconosciuto, che offre veri e propri corsi di qualificazione;
  • Completare almeno il 25% dell’intero programma annuale che prevede l’università o il corso.

Maintenance Loan: il prestito in 3 rate annuali

Se il Tuition Fee Loan ti pagherà tutte le tasse universitarie, il Maintenance Loan invece è un prestito che ti verrà fatto per affrontare le spese quotidiane, come il vitto e l’alloggio, mentre frequenti il college. Anch’esso è stanziato dalla Students Loans Company. L’importo che riceverai in questo caso dipenderà dal tuo reddito familiare e da uno studio più approfondito sulle tue possibilità finanziarie.

Il Maintenance Loan, a differenza del Tuition Loan, verrà accreditato direttamente sul tuo conto corrente, e lo riceverai in tre rate annuali dopo esserti iscritto all’università.

L’importo dei prestiti, quanto ti spetta

Se otterrai il Tuition Fee Loan, potrai ricevere un importo annuo massimo di:

  • £ 9.250 , per un normale corso universitario;
  • £ 10.609 , per un master di specializzazione post-laurea;
  • £ 25.000 , per un master in dottorato post-laurea.

Per quanto riguarda il Maintenance Loan invece, come abbiamo già accennato, non è dato sapere quale sia la cifra esatta che ti sarà concessa, in quanto dipenderà dal tuo reddito. Generalmente però, potrai ricevere massimo:

  • £ 11.354 all’anno, se vivi lontano da casa;
  • £ 7.324 all’anno, se la tua residenza risulta ad una distanza limitata.

Vivere a Londra è ancora possibile. Cosa aspetti? Cambia la tua vita con un click e trasforma il tuo sogno in realtà!

Iscriviti alla nostra newsletter