Quando prendi una casa in affitto a Londra, devi stare molto attento. Soprattutto se te ne occupi tu personalmente senza farti aiutare da siti o agenzie. Per quanto riguarda la concessione in affitto infatti, la legge inglese è molto diversa da quella italiana, e dovrai porre particolare attenzione al deposito cauzionale (Vedi “Il contratto d’affitto a Londra: come funziona”).

Sapevi che il tuo padrone di casa è tenuto a depositare la cauzione che gli rilasci e non può spenderla? E sapevi che se non lo fa può andare incontro a pesanti sanzioni e multe?

Ecco tutte le informazioni necessarie che ti aiuteranno sul deposito cauzionale.

INDICE

DPS: come funziona?

Per come siamo abituati in Italia, solitamente quando prendi una casa in affitto, rilasci una cauzione che il proprietario tiene per sé. Non è dato sapere se lui la tenga protetta da qualche parte, oppure se la spenda. Non esiste quindi la sicurezza che riceverai indietro la tua cauzione al momento opportuno, perché il padrone di casa potrebbe non disporre dei fondi necessari per restituirtela.

Per ovviare a questo problema, a Londra le cose funzionano diversamente. Infatti, quando tu consegni la cauzione al padrone di casa, lui è tenuto per legge a depositare la somma del  presso una delle società governative definite DPS (Deposit Protection Service). Questo è valido per chiunque abbia affittato o affitti una casa con contratto regolare dopo il 6 aprile 2007. Il proprietario non è tenuto a depositare la cauzione solo se invece del denaro, gli consegni un oggetto di valore che fai valere come cauzione. Quindi valuta bene la tua situazione sul deposito cauzionale.

Normativa sul deposito cauzionale

Quando consegni la cauzione al tuo padrone di casa, egli avrà tempo 30 giorni per depositarlo. E in seguito, ha il dovere di comunicarti qual è la società che ha preso in carico il tuo denaro.

Quando invece deciderai di lasciare la casa, oppure il proprietario ti manderà via, egli dovrà restituirti il deposito cauzionale entro 10 giorni. Sempre considerando che entrambi abbiate rispettato perfettamente gli accordi del contratto.

Secondo le regole del DPS, otterrai indietro la tua cauzione se:

  • Rispetti tutti i termini previsti dal contratto di locazione che hai firmato;
  • Non provochi alcun danno alla proprietà;
  • Hai pagato regolarmente l’affitto e le bollette.

Mancato deposito della cauzione

La legge impone che al momento della firma del contratto, il proprietario deve difendere e proteggere la somma che gli hai consegnato. Nel caso in cui invece il padrone di casa non abbia depositato la tua cauzione presso un DPS, non preoccuparti perché sarai tutelato. Dovrai rivolgerti al tribunale della tua contea (Country Court).

In base alla valutazione degli avvenimenti, il tribunale può decidere se:

  • Imporre al proprietario di ridarti indietro la stessa somma che gli hai consegnato;
  • Intimare il pagamento della cauzione presso il conto bancario del DPS entro 14 giorni;
  • Ordinare al padrone di casa di rimborsarti entro 14 giorni una somma 3 volte maggiore della cauzione che gli hai dato.

Vivere a Londra è ancora possibile. Cosa aspetti? Cambia la tua vita con un click e trasforma il tuo sogno in realtà!

Iscriviti alla nostra newsletter