È arrivato il girono “tanto atteso”. Oggi é la data in cui il Regno Unito lascerà definitivamente l’Unione Europea. Da oggi in poi la Brexit avvierà un nuovo processo volto al cambiamento, ma per noi italiani, almeno ancora per 1 anno, le cose resteranno invariate. Quindi, chiunque abbia voglia di cambiare la propria vita andando a vivere a Londra, ha ancora un bel po’ di tempo per organizzarsi e per godere di tutti i diritti di un cittadino comunitario europeo.
Attualmente, per andare in Inghilterra, non c’é bisogno di alcun tipo di passaporto e ti basterà quindi esibire ai controlli in aeroporto la semplice carta di identità (abbiamo fatto per te un video di approfondimento e ti consigliamo di guardarlo: “Ci vuole il passaporto o basta la carta di identità?“).
Il sindaco di Londra, Sadiq Aman Khan (anche lui di origine straniera), oggi ha condiviso con le telecamere di tutto il mondo e sui suoi social, le impressioni circa la tanto temuta Brexit.
Devo ammettere che sono triste e con il cuore infranto Ci sono londinesi che sono cittadini dell’UE e che danno un contributo enorme alla nostra città dal punto di vista economico, sociale, culturale e che non sono solo i nostri colleghi e i nostri vicini. Sono nostri amici e membri della nostra famiglia”.
Il sindaco ha inoltre ricordato come Londra sarà sempre e comunque aperta ai cittadini di tutto il mondo e che molto probabilmente resterà una città libera. Che la soluzione sia dietro l’angolo rendendo la città di Londra una città a statuto speciale? Sicuramente ne vedremo delle belle!
Hai qualche dubbio? Contattaci!