Stai pensando di trasferirti a Londra e lavorare nel settore della sicurezza? Allora questa guida è quella giusta per te. Infatti, qui di seguito andremo a spiegarti nel dettaglio come ottenere la SIA Licence, che cos’è la SIA licence e quanto costa ottenerla.
Infatti, conoscere tutti questi dettagli è fondamentale per poter lavorare nel settore della sicurezza. Senza il possesso della SIA Licence non ti sarà possibile svolgere questa tipologia di lavoro a Londra, quindi presta molta attenzione. Non ti resta ora che proseguire nella lettura di questa semplice e veloce guida sulla Security Industry Authority (SIA).

INDICE

Come ottenere la SIA LICENCE

La procedura per ottenere la SIA Licence?

Prima di spiegarti come ottenere la Security Industry Authority (SIA), è bene capire brevemente che cos’è la Sia Licence. E’ un’organizzazione statutaria responsabile della regolamentazione del settore della sicurezza privata in tutto il Regno Unito.

Dal nome dell’organizzazione deriva appunto la SIA Licence. Grazie a questa licenza è possibile garantire che tutti gli operatori della sicurezza privata siano adeguatamente formati e qualificati per svolgere il lavoro in tutta sicurezza ed autonomia.

La Sia Licence è obbligatoria per tutti coloro che lavorano nei seguenti settori:

Se desideri lavorare in uno di questi settori a Londra, allora devi obbligatoriamente conseguire la licenza.

Come ottenere la SIA Licence?

Per poter conseguire questa licenza, bisogna obbligatoriamente seguire un corso di formazione presso gli istituti autorizzati dal governo Inglese.

Prova a dare uno sguardo a questi:

Se non sai quale istituto scegliere, puoi contattare i nostri esperti e chiedere una consulenza.

Vogliamo precisare che, per poter seguire questi corsi ed ottenere la SIA, c’è bisogno di avere una buona conoscenza della lingua inglese, poiché tutte le lezioni del corso saranno svolte in lingua. Se non sai parlare bene inglese, sarebbe saggio prima seguire un buon corso di inglese direttamente a Londra in modo tale da imparare almeno le basi della lingua e poi lavorare per qualche tempo in qualche altro settore di più facile ingresso cosicché tu possa parlare agevolmente anche anche con i tuoi colleghi.

Quindi se non conosci l’inglese, ti consigliamo di trasferirti a Londra ed iniziare una carriera nella ristorazione così da perfezionare le tue capacità linguistiche, e successivamente iscriverti ad un corso per ottenere l’attestato per svolgere il lavoro di vigilanza privata.

 

Nel nostro blog ci sono tantissimi articoli che spiegano come iniziare a lavorare a Londra. Inoltre, se hai davvero intenzione di trasferirti nella capitale inglese, puoi contattare i nostri esperti i quali ti aiuteranno nella ricerca di un alloggio e di un lavoro a Londra.

Terminato il corso di formazione, sarà possibile richiedere il rilascio della licenza per la sicurezza privata e aziendale.

I requisiti per poter richiedere la SIA sono i seguenti:

  • Avere compiuto il 18° anno di età;
  • Avere la fedina penale pulita;

Procedura per inoltrare la domanda della SIA Licence

Per poter richiedere la licenza, dovrai registrarti su sul sito web ufficiale della SIA e compilare ed inviare la tua candidatura direttamente online.
Successivamente all’inoltro della richiesta, dovrai recarti ad un qualsiasi ufficio postale del Regno Unito per completare la domanda.

Presso l’ufficio postale, dovrai verificare la tua identità presentando l’ID della domanda precedentemente inoltrata, una fototessera ed un documento di riconoscimento.
Inoltre, se per questioni lavorati sei molto impegnato e non potrai recarti all’ufficio postale, sarà possibile delegare un amico in possesso di un passaporto britannico per effettuare il riconoscimento e farlo firmare in modo tale da ritirare il documento di rilascio.

Terminata la presentazione della richiesta della Licenza, la SIA verificherà la tua identità ed eseguirà un controllo della tua fedina penale.

Costi della SIA Licence

Lavorare nel settore della sicurezza a Londra senza il possesso della licenza SIA  è un reato, e potrai essere multato oppure addirittura arrestato se lavori senza tale licenza. Quindi, se stai pensando di lavorare ancora nel mondo della sicurezza privata ed hai i requisiti precedentemente elencati, devi obbligatoriamente conseguire la SIA. Ma quali sono i costi della SIA Licence?

Il costo medio di una licenza SIA è di £ 220.

Sarà possibile effettuare il pagamento solo ed esclusivamente in sterline. Inoltre, l’intero importo dovrà essere pagato al momento della presentazione del modulo sul sito web della SIA e non verrà rimborsato in caso di esito negativo al controllo dei requisiti.

Quanto dura la Sia Licence

Sicuramente ora ti starai chiedendo quanto dura la Sia Licence, giusto?
La licenza per svolgere la mansione di sicurezza privata a Londra ha una durata di 3 anni, dopodiché dovrà essere rinnovata se si vuole continuare a lavorare in questo settore.

Quindi ricapitolando, se hai intenzione di lavorare nel settore della sicurezza a Londra, dovrai obbligatoriamente conseguire la SIA Licence e dovrai avere un’ottima conoscenza della lingua inglese. Per ulteriori informazioni su come trasferiti a Londra oppure quali siano i lavori più richiesti al momento in Inghilterra, puoi sempre consultare le nostre guide presenti online.

Vivere a Londra è ancora possibile. Cosa aspetti? Cambia la tua vita con un click e trasforma il tuo sogno in realtà!

Iscriviti alla nostra newsletter