Come richiedere i Benefits è una delle prime domande che ti poni se ti trovi in difficoltà lavorativa o il tuo lavoro non ti permette di vivere un vita dignitosa.
I Benefits sono gli aiuti economici che il governo britannico mette a disposizione per aiutare chi, per un motivo o per un altro, è in difficoltà. Se la tua domanda é “Come richiedere i benefits a Londra?” questo sicuramente é l’articolo che fa al caso tuo.
Il versamento avviene su Conto Personale, solitamente un Conto Bancario (qui trovi la guida su come aprire un Conto Bancario a Londra).
Se nel periodo in cui percepisci un aiuto economico le tue condizioni, di lavoro o reddito, cambiano devi informare il Job
Centre Plus (anche in caso di volontariato retribuito).
Ti elenco la divisione principale dei Benefits e ti spiego le sottocategorie di ognuno di essi:
“Tax Credit” ossia lo Sconto sulle tasse.
Questa tipologia di Benefits include:
“Low income” o Stipendio Basso.
Comprende aiuti economici di vario tipo come:
“Lost My Job” o Disoccupazione.
Ovviamente il sussidio di disoccupazione è invece legato alla perdita di lavoro. Questo tipo di Benefit comprende:
Possono usufruirne i disoccupati, i soggetti in malattia e chi guadagna poco (minimum wage) .
L’ Housing Benefits non copre spese per il riscaldamento, acqua calda, energia e cibo, ma solo ed unicamente l’affitto.
L’importo dipende da diverse variabili, ovvero:
È possibile ottenere questa tipologia di aiuto economico se ci sono i giusti requisiti come:
Ecco l’elenco di documenti da presentare per provare che i requisiti sopra elencati sono veritieri:
Gli Housing Benefits non si richiedono al Job Centre Plus ma agli Housing Benefit Department del tuo Council (Municipio). Cliccando sul link precedentemente indicato, troverai il modulo per la compilazione digitale che poi dovrai stampare e tutto sara già pronto.
Se invece preferisci la compilazione a mano, ti consiglio di fare attenzione alla grafia scrivendo tutto in maniera leggibile.
In ogni caso, in allegato al modulo, bisogna consegnare un documento d’ Identità e l’estratto conto (anche i risparmi non devono superare £9000).
Saranno loro stessi a contattarti per informarti dell ‘esito della richiesta.
Avrai notato dal mio elenco precedente che esistono 2 tipologie di JSA:
Un cittadino italiano con residenza in UK può chiedere JSA se ha pagato i contributi per 2 anni.
Il sussidio di disoccupazione o Jsa, sia contributivo che reddituale, si può richiedere se:
NON hanno diritto al Jsa coloro che hanno dato le dimissioni o sono stati licenziati per cattiva condotta.
Esiste anche il NON Contributory Jsa per chi ha lavorato poco o non ha mai lavorato, ma è in costante ricerca di un impiego (di solito la richiedono i ragazzi tra i 18 ed i 19 anni. In questi casi però è raro che la richiesta viene accettata).
Se ricevi il Sussidio di Disoccupazione a Londra c’è l’obbligo di recarsi ogni 2 settimane al Job Centre Plus (collocamento) per firmare il modulo di disponibilità a qualsiasi tipo di lavoro.
Dovrai, inoltre presentarti a tutti i colloqui organizzati da consulenti (advisers) del Job Centre Plus che, se ce ne sarà bisogno, ti indirizzerà a programmi di formazione, per migliorare la tua capacità per scrivere il curriculum Vitae e prepararti al meglio per il colloquio di lavoro.
Il lavoro che ti verrà proposto dal collocamento può variare dal più umile e manuale a quello più affine al tuo titolo di studi.
Il consiglio che posso darti è di accettare qualsiasi tipo di lavoro e arrivare puntuale a tutti i colloqui, altrimenti possono venir meno i requisiti per il sussidio di disoccupazione (non per giudicare, ma se si ha bisogno di soldi per vivere, ci si adegua a tutto).
Se non accetti il lavoro che ti viene proposto, o lo abbandoni senza un motivo valido, rischi di perdere l’indennizzo di disoccupazione per 13 settimane al primo rifiuto, 26 settimane al secondo e 3 anni al terzo.
Se non ti rechi al Job centre plus per la “firma obbligatoria” e non dimostri di cercare attivamente lavoro (ti ricordo ancora di annotare tutto) rischi addirittura la sospensione del JSA per 4 settimane la prima volta e 13 settimane la seconda.
Esiste anche una tipologia di Jsa che si identifica con “Credito Comune” ovvero una richiesta unica per sé ed il proprio partner che è possibile fare se:
Visto che esistono 2 tipologie di JSA ci sono due schemi base di pagamento di sussidio di disoccupazione da tener conto (e magari puoi farti già un calcolo personale approssimativo):
Jsa basato sul reddito.
Jsa basato sui contributi.
Ora che ti ho spiegato brevemente il mondo della disoccupazione inglese, non mi resta che spiegarti come richiedere l’ indennizzo di disoccupazione.
I metodi sono diversi:
Per la lingua gallese è attivo quest’ altro numero 0800 012 1888
Tutti i numeri sono attivi dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00.
Entro 2 giorni dalla richiesta riceverai una telefonata per avere un colloquio con il Job centre locale e completare la richiesta.
Ti ricordo che il sussidio di disoccupazione lo puoi ricevere per un massimo di 182 giorni (circa 6 mesi).
Se sei ancora confuso o non sai quale Benefits faccia al caso tuo, puoi utilizzare la “calcolatrice di indennizzi governativi UK” (io la chiamo Calcolatrice di Soldi).
Compilando tutti i campi saprai cosa puoi o non puoi fare in base alla tua condizione.
Richiedere i Benefits sembra complicato (come ogni richiesta burocratica nel mondo) ma in realtà bastano pochi piccoli dettagli per far si che l’esito della richiesta di aiuto economico sia positivo (non ci troviamo fortunatamente in Italia).
Ovviamente, come giusto che sia, la richiesta di aiuto economico ti potrebbe essere negata. In questo caso, potresti non essere d’accordo con la risposta (chi sarebbe d’accordo?) e potrai recarti al Job Centre Plus e fare ricorso compilando il modulo che ti consegneranno.
Personalmente spero che questo articolo, anche se ricco di informazioni utili, non ti servirà mai perché ti auguro di lavorare sempre, guadagnare tanto e che questo articolo tu lo legga solo per curiosità.
Come puoi subito notare però informarsi ed informare è la cosa migliore da fare al giorno d’oggi.
Magari quest’ articolo non servirà a te, ma ad un tuo amico e se commenti qui sotto o lo condividi sui tuoi social network (facebook, google+, twitter ecc) mi aiuterai a rendere più chiaro “l’iter burocratico” a chi vuole capire come richiedere i benefits a Londra.
Good Work and Benefits…(eventually)!
Hai qualche dubbio? Contattaci!