Ti sei trasferito in UK e cerchi un medico di base a Londra? Non preoccuparti, trovarlo sarà più facile di quanto pensi. Innanzitutto, quello che il Italia conosci come medico di base, in Gran Bretagna si chiama GP (General Pratictioner).
La sua figura è perfettamente compatibile con quella del medico generico in Italia, ed è utile quindi per trattare i malesseri più lievi, come influenza, febbre, ecc. E proprio come il nostro medico di base, il GP si occupa di trascrivere ricette per medicinali o prenotare visite presso i centri specializzati (Leggi anche: “Periodo di malattia Sick Leave: caratteristiche e retribuzione”).
Tra i primi consigli che riceverai una volta trasferito nel Regno Unito, è quello di registrati presso un General Pratictioner. Di seguito come trovare un medico di base a Londra e perché è importante averne uno.

INDICE

Medico di base a Londra: di cosa si occupa, quando e come interviene

Il medico di base a Londra si occuperà di tutti i servizi specialistici basilari che non richiedono una visita al Pronto Soccorso. Il suo lavoro comprende la prescrizione di medicinali, la somministrazioni di vaccini e analisi generiche, e la cura di patologie di lieve entità.

Il General Pratictioner interviene però anche nel caso in cui avessi bisogno di effettuare visite più approfondite, che egli stesso non può occuparsi di curare. In quel caso, il medico dovrà compilare per te un referral e spedirlo all’apposito Ospedale. Tale documento è indispensabile se vuoi usufruire del servizio sanitario inglese. Una volta ricevuto, l’ospedale ti ricontatterà per fissare una visita entro 4-6 settimane.

Il GP dunque, non si occupa dei casi di urgenza. Parliamo, ad esempio, anche di mancanza di respiro oppure dolore toracico. Più in generale, il medico di base a Londra non interviene a somministrarti delle cure nel momento in cui hai bisogno di una visita specialistica, e quindi di un referral per l’ospedale.

La registrazione presso lo studio medico, perchè conviene

La registrazione presso un medico di base a Londra è una delle prime cose da fare, se vuoi vivere nella capitale britannica. Non solo perché c’è la possibilità che tu ti possa ammalare e aver bisogno di un medico, ma anche perché potresti sentire la necessità di avere un punto di riferimento a cui appoggiarti.
Inoltre, se non ti iscriverai per ottenere un medico generico, beneficiare dei servizi sanitari risulterebbe molto più difficile, e certamente più costoso. I servizi di un medico di base a Londra infatti, sono completamente gratuiti. E l’unico requisito che devi avere per usufruirne, è avere la residenza a Londra.

Come effettuare l’iscrizione

L’iscrizione al medico di base a Londra è molto semplice. Per prima cosa, dovrai accedere al sito ufficiale del NHS, ovvero il National Health Service. Dopodiché, dovrai digitare il codice postale della zona in cui abiti, e subito dopo ti apparirà l’elenco dei Surgery (ambulatori) che hanno disponibilità ad accettare nuovi pazienti. E che, ovviamente, sono più vicini alla tua casa.

Trovato l’ambulatorio disponibile, devi informarti su quali sono i documenti necessari richiesti dal centro, e portarli in struttura per effettuare l’iscrizione. Nel caso in cui il GP che ti è stato assegnato non ti soddisfacesse, potrai richiedere un nuovo medico di base a Londra seguendo nuovamente la procedura iniziale.

Vivere a Londra è ancora possibile. Cosa aspetti? Cambia la tua vita con un click e trasforma il tuo sogno in realtà!

Iscriviti alla nostra newsletter