Periodo di malattia Sick Leave: caratteristiche e retribuzione

Indice

  1. Sick Leave: come funziona
  2. Quanto ti spetta
  3. Come fare rischiesta

Condividi con i tuoi amici!

Quando vai a lavorare in una nazione diversa dalla tua, è indispensabile che ti informi su come funzionano le cose in ambito lavorativo. Per esempio, su quanti giorni di malattia ti spettano se ti dovessi sentire male e non riuscissi a lavorare.

In Inghilterra, per esempio, esiste un importo minimo statale che ricevi quando ti assenti da lavoro per malattia. E nessun datore di lavoro può esentarsi dal pagarlo. Vediamo come funziona a Londra il periodo di malattia (Sick Leave).

aa

Sick Leave: come funziona

Il periodo di malattia a Londra si chiama SSP (Statistical Sick Pay). Per legge, ti viene concesso fino ad un tempo massimo di 28 settimane, ed è valido per tutti i lavoratori con contratto regolare che guadagnano minimo £ 118 a settimana.

Inizierà automaticamente quando non ti recherai a lavoro dal 4° giorno in poi, ovviamente dopo che avrai presentato un certificato medico (fit note o sick note) che dimostra la tua impossibilità a lavorare.

I giorni che passerai in malattia si chiamano “qualifying days”. Mentre i primi 3 giorni, che ti saranno pagati solo se raggiungi 8 settimane di malattia, vengono definiti “waiting days”.

Quanto ti spetta

L’importo fisso statale che spetta a tutti i lavoratori di Londra che sono  in malattia, è pari a £ 94,25 alla settimana. Riceverai il pagamento nello stesso modo in cui vieni retribuito di solito dall’azienda per cui lavori, settimanalmente o mensilmente. Dal pagamento ti saranno detratte le tasse e l’assicurazione nazionale.

Nessun datore di lavoro può decidere di ridurre l’importo che ti spetta. Al contrario invece, potrebbe aumentare se il tuo contratto lo prevede. Se svolgi più di un lavoro, riceverai la retribuzione per Sick Leave da parte di tutti i datori di lavoro e l’importo non cambierà.

Una donna che sta misurando la febbre con un termometro

Come fare rischiesta

Se vuoi ricevere il Sick Leave, è necessario che avvisi il tuo datore di lavoro entro un tempo preciso. È possibile che il tuo contratto preveda una data di scadenza entro la quale devi segnalare che sei entrato nel periodo di malattia. Qualora non fosse così, varranno i tempi previsti dallo Stato, per cui dovrai avvisare il tuo capo entro 7 giorni, waiting days compresi. Per farlo, dovrai presentargli il “sick note”.

Nel caso ti accorgessi di ricevere di meno di quanto ti spetta, potrai chiedere spiegazioni al tuo datore di lavoro. Ma se questo non servisse, potrai essere tutelato contattando il dipartimento governativo HMRC (Her Majesty’s Revenue and Customs).

Se vuoi vivere a Londra e vuoi partire con la sicurezza di una stanza e di un lavoro, compila il modulo di contatto qui sotto ed in meno di 24 ore riceverai una risposta dettagliata.

Come ti chiami? (richiesto)

Qual'é la tua email? (richiesto)

Come ci hai conosciuto? (richiesto)

Inserisci qui il tuo numero di telefono

Quante persone siete?

Che tipologia di stanza stai cercando?

Inserisci la data in cui vorresti prendere possesso dell'alloggio (richiesto)

Il tuo messaggio

Gli uffici di Living London Way sono aperti solo ai proprietari degli immobili. Come avrai letto sicuramente tra le pagine di questo sito la nostra attività eroga un servizio di ricerca alloggio totalmente gratuito pertanto i ragazzi che aiutiamo nella ricerca di una stanza non rappresentano per noi i reali clienti. Lavoriamo per te.

Dicci cosa ne pensi
0Mi piace0Adoro0Haha0Wow0Triste0Arrabbiato
Translate »