In questo articolo sullo street food, ti voglio proporre i migliori luoghi e i migliori stand dove mangiare o dove concedersi uno spuntino tra i banchetti e i furgoncini, per le strade della città.
La zona dei mercati è quella dove troverai il maggior concentrato di posti dove mangiare per strada, a prezzi  davvero contenuti quasi da non credere di essere a Londra.

INDICE

Il miglior street food di Londra

  • Borough Market: un borgo di pescatori, dove troverai tanti banchetti con i più svariati frutti di mare, e potrai assaggiare le vongole, le cozze, molluschi di varia provenienza e le ostriche (aperto solo 3 giorni, dal giovedì al sabato). Non approfittarne durante il week end sarebbe un vero peccato.
  • Camden Town: un quartiere invaso da carrettini itineranti che ti proporranno le più svariate pietanze, dal cibo giapponese al messicano, da quello cinese allo spagnolo.
    Potrai comprare interi vassoi di cibi a soli 4/5 sterline.
  • Leadenhall Market: uno dei più vecchi mercati alimentari di Londra, dove troverai cibi freschi (carne, pesce e frutta) e dove potrai mangiare “al volo” spendendo davvero poco.
  • Golborne Road: una strada dove troverai marciapiedi sparsi di bancarelle improvvisate, dove vendono grigliate di pesce o cucina tipica Marocchina.
  • Brick Lane: il mercato la domenica offre l’eccellenza dello street food proveniente dalla Giamaica e dal Tibet. Se non hai ancora letto l’articolo che abbiamo pubblicato su questo quartiere ti consigliamo di farlo. A mio avviso è uno dei quartieri più belli ed autentici di Londra.
  • Dalston Market: è considerato il mercato della frutta per eccellenza.
  • Whitecross Street: questo posto può fare per te, se non puoi fare a meno della cucina messicana. Troverai “Loardos”, dove dal martedì al venerdì potrai gustare burritos, carne di maiale, pollo, manzo ed il tutto condito dalla fortissima salsa Habanero.
  • Exmouth Market: qui invece potrai assaggiare la cucina Tay, provando crepes, carne di manzo, satay, (spiedini d’agnello con pane couscous e yogurt).

E per finire:

  • Portobello Road: dove non dovrai dimenticare di provare i buonissimi churros spagnoli, simili alla nostre ciambelle, serviti insieme alla cioccolata calda. Perfetto come dessert dopo un veloce pasto o come deliziosa colazione.

I 10 migliori stand gastronomici

  1. Kimchinary:
    Fusione di cibo di strada ispanica con ingredienti coreani. Fanno un ottimo Kimchi  in stile coreano piccante, fermentato con cavolo cinese. Da qui il nome Kimchinary.
    Pietanza consigliata: Bulgogi e Burrito (£6)
    Si  trova presso: Kerb King’s Street, il Venerdi dalle 12 alle 14. E puoi trovarlo a Street Feast London dal venerdi al sabato dalle 17 fino a mezzanotte.

  2. Bao
    Cucina taiwanese, dai piatti freddi a quelli caldi. Con un sacco di piatti di successo e una grande selezione di tè.

    Pietanza consigliata: Pancia di maiale Gua Bao (£3.50)
    Si trova presso: Netil Market. Il sabato tutta la giornata

  3. Sub Cult:
    Combinazione di delizioni ingredienti: capesante, carne di maiale, calamari, prezzemolo e maionese, creano un delizioso panino chiamato “Surf”. Un piacere per il palato.
    Pietanza consigliata: Subterranean (funghi, stitlon fuso, timo e tartufo) (£5)
    Si trova presso: Berwick Street Market (attualmente a Broadway Street) giovedì e venerdì a pranzo, Lower Marsh Market, Brockley Market e Dalston Food Market.

  4. Bleecker St:
    Famoso per i succulenti hamburger. Panino al sesamo, formaggio americano e la salsa segreta di Bleecker St creano una goduria per il proprio palato.
    Pietanza consigliata: il Black Bleecker (doppio manzo, doppio formaggio e cipolle fritte.
    Si trova presso: Old Spitalfields Market (ogni giorno), Street Feast Dalston Yard e South Bank dal 23 maggio al 30 settembre.

  5. Mike & Ollie:
    Piadine ripiene di filetto di sgombro, scalogno, barbabietola, brasato salsa di rabarbaro e sottaceti fatti in casa sono le loro specialità.
    Pietanza consigliata: Focaccia con agnello (£7)
    Si trova presso: Brockley Market, il sabato mattina.

  6. Bob’s Lobster:
    Rob Dann e la sua crew, servono toast di granchio, tacos al tonno, ostriche fritte, zuppa di aragosta, pezzi di coda di aragosta ed un croccante scalogno fritto.
    Pietanza consigliata: Rollè di astice (£11)
    Si trova presso: Street Feast Dalston Yard.

  7. The Rib Man:
    Specializzati in buonissime salse fatte da loro.
    Pietanza consigliata: La salsa “Holy Fuck” e una deliziosa aggiunta di carne.
    Si trova presso: Brick Lane, ogni domenica (di solito prima delle 14) e al The Boleyn Tavern (E6), prima di ogni partita giocata in casa del West Ham.

  8. Savage Salads:
    Usando ingredienti sostanziosi, vendono contenitori con cibo buonissimo che ti fanno vedere l’acquolina in bocca.
    Pietanza consigliata: Contenitore con pollo, halloumi con foglie di spinaci freschi e 4 diverse insalate (£5)
    Si trova presso: Berwick Street Market, dal lunedì al venerdì a pranzo.

  9. Spit & Roast:
    Originariamente servivano cibo di rosticceria, ma successivamente il loro pollo fritto ha rubato le scene.
    Pietanza consigliata: Pollo fritto con latticello (£6)
    Si trova presso: Kerb King’s Cross, Kerb Spitalfields, Kerb Gherkin e Brockley Market.

  10.  Smokestak:
    Petto di manzo affumicato, con rivestimento di salsa delicatamente dolce che mette in risalto il sapore della carne.
    Pietanza consigliata: Costolette di maiale St.Louis (£7)
    Si trova presso: Model Market e Street Feast Dalston Yard.

Se ti è piaciuto il mio articolo, ti invito a commentarlo. Magari posso consigliarti qualche altro buon localino economico dove potrai sicuramente leccarti i baffi.

Vivere a Londra è ancora possibile. Cosa aspetti? Cambia la tua vita con un click e trasforma il tuo sogno in realtà!

Iscriviti alla nostra newsletter