Ci sono grandi cambiamenti in corso per i treni ad alta velocità di Londra e per il servizio ferroviario di tutta la Gran Bretagna. La settimana scorsa infatti è partito il primo treno della nuova compagniaAvanti West Coast. La nuova società ha ottenuto una concessione dal governo inglese con durata fino al 2031.

La compagnia è controllata per il 70% da FirstGroup, e per il restante 30% dalla nostra Trenitalia (Vedi “Trenitalia UK: le ferrovie dello stato sbarcano nel Regno Unito”). Il servizio ferroviario riguarda i collegamenti da Londra per Birmingham, Manchester, Liverpool, Preston, Chelsea, Edimburgo, e Glasgow. Inoltre, proprio oggi 16 Dicembre partirà il primo treno veloce Londra-Bristol.

L’operatore che gestisce la tratta è il britannico Great Western Railway (GWR) che assicura il raggiungimento di Bristol da Londra Paddington, in soli 68 minuti.

INDICE

Avanti West Coast, la partnership tra FirstGroup e Trenitalia

A quanto pare la rivoluzione riguarda tutto il settore trasporti e infrastrutture, la nuova compagnia Avanti West Coast promette 250 collegamenti giornalieri, grazie ad una flotta di 76 treni. Si stimano 39 milioni di passeggeri l’anno, ed è in progetto anche l’ampliamento della flotta di treni Pendolino (attualmente 56) utile ad ampliare i posti disponibili che salirebbero di circa 25.000 unità.

E non è finita qui. Entro il 2022 infatti dovrebbero arrivare altri 10 nuovi treni elettrici e 13 ibridi, che contribuiranno a ridurre l’inquinamento ambientale grazie alle bassissime emissioni di CO2. Attualmente il leader dei treni ibridi e a basso impatto ambientale è proprio la nostra Trenitalia. Dopo essersi aggiudicato il bando sull’Alta Velocità in Spagna, ora arriva anche nel Regno Unito. Non è escluso che in futuro posano arrivare i treni Frecciarossa 1000 in UK, si tratta del treno più veloce e più green d’Europa.

Treni Alta velocità Londra: Great Western Railway. La “nuova“ tratta Londra-Bristol

E non solo Trenitalia e Avanti West Coast. Anche Great Western Railway è attivissima nel settore e da oggi garantisce il collegamento dall’Inghilterra centrale verso le porzioni sud-occidentali del paese. Il treno Londra-Bristol impiegherà 20 minuti in meno per arrivare a destinazione, si stima in appena 1 ora e 19 minuti.

Le stazioni intermedie sono: Bath Spa, Chippenham, Swindon e Reading. Insomma, raggiungere anche il Galles del Sud, non sarà più un problema. Certo non ci sarà un Frecciarossa 1000 a collegare Inghilterra e Galles, ma i convogli della GWR riescono comunque a toccare i 200 km orari e risultare ad alta velocità (i treni di FS raggiungono i 360 km/h).

Le previsioni future

Poi, la compagnia britannica ha intenzione di accelerare ulteriormente i tempi di percorrenza grazie alla rimozione delle fermate intermedie tra Londra e Bristol. Ma per il momento si tratta solo di un progetto, non c’è nulla di concreto.

Inoltre, le stazioni intermedie (non solo per la tratta Londra-Bristol) risultano ad una distanza troppo vicina le une dalle altre e questo rende molto più difficile il progetto alta velocità. Secondo un manager dell’alta velocità per il Regno Unito, i nuovi gruppi ferroviari stanno facendo funzionare un servizio moderno su un sistema di epoca vittoriana.

La modernizzazione è in atto.

Vivere a Londra è ancora possibile. Cosa aspetti? Cambia la tua vita con un click e trasforma il tuo sogno in realtà!

Iscriviti alla nostra newsletter