Se stai pensando di lasciare l’Italia per emigrare in Inghilterra ed in particolare a Londra allora sia questo articolo che l’intero BLOG di Living London Way fanno al caso tuo. Qui sono a tua completa disposzione migliaia di articoli sul come vivere a Londra e come emigrare in UK.
Non solo troverai delle guide utili adatte alle più disparate situazioni ma, in particolar modo in questo post cercherò di darti 10 consigli pratici se hai intenzione di andare a vivere a Londra.

Che cosa riguarderanno? Un pò di tutto sul vivere Londra: dal cosiddetto “mindset”, modo di pensare e di vedere la realtà, che bisogna avere prima di partire, fino a fare delle considerazioni sulla brexit, sul lavoro a Londra e soprattutto sul come fare carriera a Londra. Iniziamo quindi dal primo consiglio in assoluto.

INDICE

fare carriera a londra

Vivere a Londra non é facile

Se vai ancora alle scuole superiori o all’università sicuramente ti sarà capitato di sentire il racconto leggendario dell’amico un pò sfigato e poco sveglio che ha mollato tutto per andare a Londra ed improvvisamente ha svoltato, la sua vita è cambiata ed è diventato un manager di successo. Non solo ha trovato un lavoro a Londra appena arrivato, ma ha avuto anche l’occasione e l’onore di fare carriera a Londra e di diventare un personaggio importante nel suo settore.

Ecco, ti dico molto semplicemente che eventi del genere possono verificarsi, ma solo in determinate circostanze. Emigrare a Londra è sicuramente una buona mossa, ma occorre avere gli occhi ben aperti ed essere realistici.

È chiaro, infatti, che a fronte dell’amico caro che riesce nell’impresa ci sono altri 10, 100 ragazzi che non riescono a raggiungere nessun risultato e che tornano a casa dopo appena una settimana. Lavorare e vivere a Londra mica è una cosa per tutti?
Non ti sto dicendo queste cose per scoraggiarti, ma semplicemente per metterti di fronte a quella che è la dura e cruda verità.
Non devi farti false illusioni.

Vuoi sapere qual è il segreto, o meglio, il consiglio che ti do se hai intenzione di partire e vuoi sapere come vivere in Inghilterra in maniera serena?

Tieni basse le aspettative.

Solo così eviterai delusioni, e solo così riuscirai ad impegnarti a dovere.

Purtroppo nella vita il confine del successo è delimitato da due macro aree:

  • quella dell’intenzionalità e dell’impegno, dove devi dare tutto te stesso per raggiungere un risultato;
  • e quella del “menefreghismo”, del distacco, quella dove alla fine in cuor tuo stai bene anche se non ce la farai. In genere al confine tra queste due zone esiste il successo.

Il “trucco” è trovare il giusto equilibrio per agire con grinta e rischiare abbastanza senza paura di fallire!

Se vuoi andare a vivere a Londra, fallo e basta!

Indipendentemente dal risultato che raggiungerai o addirittura ancora prima di partire, ricordarti di non farti abbattere dalle persone. Potrebbe non essere facile trovare lavoro a Londra e proprio per questo finirai a sentire familiari ed amici inneggiare per il tuo ritorno “ma lascia stare! Ma chi te lo fa fare!”

Ecco, anche in questo caso, persisti! Persisti il minimo indispensabile e non mollare subito.

E’ chiaro che se dopo 3 mesi sei ancora alla ricerca di un impiego c’è un problema di fondo o non hai usufruito dei nostri servizi.
Non puoi dare la colpa nemmeno alla lingua perché abbiamo dimostrato più volte come trovare lavoro in Inghilterra senza sapere l’inglese. Anche se dovessi iniziare a lavorare e volessi fare carriera a Londra, non sarà facile. Non tutti arrivano a essere i grandi boss nel giro di poco e non tutti ci riescono. Vedrai che proprio quando manifesterai i tuoi dubbi, i tuoi timori e le tue lamentele, saranno proprio le persone a te più care quelle che invece che sollevarti e darti la forza proveranno ad abbatterti. Non sempre, per carità, non sto dipingendo uno scenario macabro e negativo, ma una fisiologica reazione che ha ogni persona ogni volta che un conoscente rischia e prova a fare qualcosa di diverso. Ecco, tu non farti abbattere.

La lingua non è un ostacolo a Londra

Dopo i primi due punti con un taglio motivazionale in pieno stile Anthony Robbins passiamo ad un discorso diverso e più pratico: la lingua.

Non lasciarti limitare e/o bloccare dall’inglese. Il fatto che tu non lo conosca o che non lo sai parlare bene non è assolutamente un fattore limitante, almeno in un primo momento. Certo, se punti a diventare il direttore della società per cui vuoi lavorare si presume che tu abbia un minimo di proprietà di linguaggio, ma nessuno nasce imparato e non si arriva dal nulla ad una posizione così importante. Per intenderci, quindi, il solo ripetersi “voglio vivere a Londra” non ti aprirà le porte di qualsiasi posizione lavorativa ma dovrai armarti di tanta pasienza e spirito di sacrificio.
Per questo motivo, preparati a partire dal basso se vuoi fare carriera a Londra. È proprio all’inizio che dovrai maggiormente sacrificarti, investire su te stesso e magari partecipare a dei corsi intensivi d’inglese la sera. Vedrai che poi sarai ripagato di tutti gli sforzi fatti.

Avere una stanza a Londra tutta per te, aiuta l’umore

Non partire senza avere la sicurezza di un tetto sopra la testa per almeno un paio di mesi. Alloggiare a Londra spendendo poco è possibile, ma cerca di non finire in ostelli con altri 10 ragazzi per risparmiare giusto qualche euro (a meno che tu non stia in una situazione economica particolare).
Come puoi vedere, consigli per vivere a Londra te ne posso dare tanti, ma questo più di un consiglio, è un vero e proprio invito alla prudenza e alla scaltrezza.
Se nel tuo cercello sta risuonando la tua voce che da mesi ti dice “Vado a vivere a Londra” o ancora “Dove alloggiare a Londra spendendo poco” e cose di questo tipo, cerca di accettare questo consiglio spassionato:
Trova un alloggio economico a Londra che ti permetta si da subito di sentirti davvero a casa. Questo contribuirà sicuramente a migliorare il tuo umore!

Come trovare lavoro a Londra dopo la Brexit

Rimaniamo un pò sulla stessa linea del secondo punto. La maggior parte delle persone che cercherà di scoraggiarti userà delle argomentazioni iperlogiche e a cui è difficile trovare delle obiezioni.

Una di queste è appunto il discorso Brexit. Tutti ne abbiamo sentito parlare, tutti sappiamo che l’Inghilterra non farà più parte ufficialmente dell’Europa, ma quali sono state effettivamente le conseguenze pratiche? Ci sono stati davvero i risvolti apocalittici prospettati in scenari pre-brexit da parte di alcuni canali televisivi, o è stata soltanto propaganda?

E poi il lavoro: Quali conseguenze ci sono state? È ancora possibile andare a Londra spendendo poco, magari lavorando e con lo stipendio pagare le spese della vita quotidiana?
Abbiamo scritto diversi articoli anche riguardo la brexit che puoi approfondire, ma il consiglio che ti voglio dare anche in questo caso è di fare attenzione a non auto sabotarti!

Scegli con attenzione il quartiere di Londra in cui ti trasferirai

“Voglio andare a vivere a Londra” ti sei detto. Ok, bene, ma dove?
Come già ribadito più volte, esistono dei quartieri più “pericolosi” e altri più tranquilli in cui ci si può stabilire. Scegli con cura anche in base al posto in cui vorresti lavorare e ai collegamenti con i mezzi pubblici (anche se Londra è ben collegata, devi trovare un posto che ti faccia arrivare velocemente sul luogo di lavoro per risparmiare tempo e denaro).

Sarebbe ugualmente un errore escludere a priori quartieri economicamente vantaggiosi in zona 3 solo per il fatto che geograficamente si trovino nel terzo anello. Le parole d’ordine per capire come andare a vivere a Londra sono senza olbra d’alcun dubbio: adattabilità e alessibilità.

Ti svelo un segreto che solo chi ci vive lo conosce bene (e tra l’altro questo consiglio rientra anche perfettamente nella sfera dei consigli per lavorare a Londra):

La zona Est di Londra é perfettamente connessa al centro da una efficientissima rete di trasporti pubblici (Tube, Terno, National Rail, overground e Bus).
I migliori quartieri nei quali vivere a Londra spendendo poco sono:

Vivere a Londra è ancora possibile. Cosa aspetti? Cambia la tua vita con un click e trasforma il tuo sogno in realtà!

Iscriviti alla nostra newsletter