Sei appena arrivato in Inghilterra per cominciare la tua nuova vita londinese: da dove cominciare? Dalla migliore compagnia telefonica inglese!
Chi si ricorda più del roaming? Solo chi ha fatto qualche viaggio prima del 15 giugno 2017! A partire da quella data, infatti, il mondo delle telecomunicazioni è cambiato per sempre: il roaming internazionale all’interno della UE, un tempo costosissimo, è diventato completamente gratuito. E le migliori compagnie telefoniche del 2020 in Inghilterra, come tutti gli altri operatori europei, hanno dovuto adeguarsi.
Nonostante ciò, se hai deciso di trasferirti in Gran Bretagna, ci sono molte valide ragioni per acquistare una sim inglese e scegliere un operatore telefonico britannico. Primo fra tutti, la famosissima Brexit: non vorrai certo continuare ad avere la tua scheda italiana spendendo inutilmente tantissimi soldi, vero?
Prima di decidere quale sarà la tua compagnia telefonica in Inghilterra, dovrai decidere se acquistare una sim prepagata (sim pay as you go) oppure sottoscrivere un abbonamento (contract). I pro e i contro sono gli stessi su cui ti sarai già arrovellato in Italia, ma ora che sei all’estero e devi fare anche un altro paio di considerazioni.
In primo luogo, gli abbonamenti non durano quasi mai meno di 6 mesi e, se ti sei appena trasferito, potresti non avere ancora deciso quanto fermarti. Inoltre, quando si sottoscrive un abbonamento, viene richiesto un numero di conto corrente ed è molto probabile che tu ancora non l’abbia.
Indipendentemente dalla tua scelta, dovrai decidere a quale compagnia telefonica inglese vorrai affidarti. Di seguito, ecco i nomi delle più utilizzate:
Dipende! Innanzitutto, prima di scegliere un operatore, verifica sempre la copertura di rete, indicando il tuo post code nell’apposita pagina della società di telefonia che ti attira di più: ti dirà se la tua zona è coperta dal segnale e non rischierai così di incorrere in alcun disservizio. In alternativa, chiedi a vicini e colleghi quale operatore utilizzano.
Per quanto riguarda i costi, GiffGaff, Lyca Mobile e Lebara Mobile sono le compagnie telefoniche che ti assicurano chiamate internazionali al prezzo più vantaggioso. Insomma, se vorrai chiamare la mamma tutte le sere, questi potrebbero essere i tuoi operatori ideali.
La particolarità di queste compagnie telefoniche è che non dispongono di alcun negozio sul territorio: potrai acquistare la tua sim direttamente dal loro sito o presso uno dei tanti negozietti che sorgono a ogni angolo di strada e ricaricarla comodamente online.
GiffGaff ti offre anche un altro vantaggio: potrai richiedere la tua sim ben prima di arrivare in Inghilterra e fartela consegnare a casa, mentre sei ancora in Italia!
Con il roaming gratuito, in teoria potresti mantenere il tuo operatore telefonico, ma nella pratica non ti conviene affatto. E non solo perché non ancora non si sa dove finirà l’Inghilterra con questa Brexit, ma i veri motivi sono altri.
Innanzitutto, dovrai mettere il tuo numero telefonico nel curriculum: fidati, nessun datore di lavoro britannico chiamerà mai un numero di telefono straniero per fissare un colloquio. Inoltre, non vorrai mica dare l’impressione di non vivere stabilmente nel paese, giusto?
Un altro valido motivo per avere il numero di una compagnia telefonica inglese è che ti servirà per richiedere il NIN, il National Insurance Number, senza il quale non potrai lavorare.
Ma c’è un’altra ottima ragione per rivolgerti a una delle migliori compagnie telefoniche del 2020 in Inghilterra. Considerando il roaming ormai gratuito, ti potrebbe venire in mente di tenere il tuo vecchio numero telefonico: non farlo.
Per evitare abusi, sono stati previsti dei meccanismi di controllo che verificheranno che il tempo trascorso all’estero sia maggiore di quello passato in patria. Pertanto, se hai deciso di fermarti a vivere in Gran Bretagna, non hai altra scelta: devi proprio passare a una compagnia telefonica inglese!
Hai qualche dubbio? Contattaci!