In questa pagina parleremo di questo e di tanto altro, quindi, prenditi qualche minuto e leggi tutto quello che c’è da sapere su un aeroporto di Londra che è ormai salito a tutti gli effetti su sul podio dei migliori aeroporti inglesi.
Stansted airport, nonostante sia il terzo aeroporto di Londra in termini di affluenza passeggeri, è sicuramente il più utilizzato dai viaggiatori Italiani che decidono di atterrare nella terra della regina. Ad invogliare i nostri compatrioti nella scelta di questo aeroporto, a dispetto degli altri, è sicuramente la massiccia presenza di aerei della compagnia Ryanair, che da anni ha reso Londra Stansted la propria base operativa.
Al di là dei voli low cost Ryanair, a Londra Stansted STN sono operative quasi tutte le compagnie aeree europee che offrono voli diretti economici e per tutte le tasche, quindi non preoccuparti: se il tuo aeroporto di partenza non è servito dalla Ryanair, sicuramente troverai un volo economico con un’altra compagnia che ti porterà fino allo Stanted airport.
In questa pagina parleremo di questo e di tanto altro, quindi, prenditi qualche minuto e leggi tutto quello che c’è da sapere su un aeroporto di Londra che è ormai salito a tutti gli effetti su sul podio dei migliori aeroporti inglesi.
Sicuramente anche per noi lo Stansted Airpot rappresenta uno degli migliori aeroporti di Londra, e non lo diciamo per partito preso, anzi. Se non vogliamo necessariamente fossilizzarci sulla questione della convenienza economica dovuta alle offerte incredibili che propongono le compagnie aeree low cost e tutti i voli economici che si trovano a prezzi stracciati, sicuramente non possiamo fare a meno di notare come questo aeroporto sia, a differenza di altri, perfettamente connesso al centro di Londra (nonostante disti 56 km dalla capitale).
Se hai fretta, sappi che il mezzo di trasporto più veloce e che ti consentirà di raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Stansted è sicuramente il treno (ma di questo ne parleremo nel paragrafo dedicato che trovi sempre in questa pagina).
Il consiglio che vogliamo darti e che ti conviene prendere seriamente in considerazione é: qualora decidessi di prendere un bus, calcola bene i tempi e muoviti in anticipo per evitare di arrivare tardi presso la piazzola dello stazionamento dei pullman (specialmente se hai prenotato in anticipo un biglietto). Gli inglesi sono molto fiscali e, se non ti presenterai almeno 5 minuti prima della partenza, cederanno il tuo posto a qualche altro passeggero.
Di seguito troverai ogni alternativa possibile che ti consentirà di capire come arrivare da Stansted a Londra. La tua priorità è risparmiare? Hai l’esigenza di raggiungere il centro in tempi considerevolmente brevi? Preferisci una soluzione indipendente e più comoda? Nessun problema. Qui trovi tutto a portata di click!
Ci sono diverse opzioni per raggiungere Londra da Stansted Airport:
Treno: l’aeroporto di Stansted è collegato alla rete ferroviaria nazionale attraverso la linea Stansted Express, che offre servizi frequenti e veloci verso la stazione di Liverpool Street a Londra. Ci sono anche altre opzioni ferroviarie, come il treno regionale Greater Anglia che collega l’aeroporto con altre città dell’East of England.
Autobus: ci sono diversi servizi di autobus che collegano l’aeroporto di Stansted con Londra e altre destinazioni. I principali operatori di autobus sono National Express e Terravision, che offrono servizi frequenti verso la stazione degli autobus di Victoria a Londra.
Taxi: è possibile prendere un taxi dall’aeroporto di Stansted verso Londra. Ci sono diverse compagnie di taxi disponibili all’aeroporto, che offrono tariffe fisse per il trasporto verso diverse zone di Londra.
Auto a noleggio: se si desidera noleggiare un’auto, ci sono diverse compagnie di noleggio auto presenti all’aeroporto di Stansted. Una volta noleggiata l’auto, è possibile raggiungere Londra in circa un’ora seguendo le indicazioni stradali.
Trasporto privato: è anche possibile prenotare un trasporto privato per raggiungere Londra dall’aeroporto di Stansted. Ci sono diverse compagnie che offrono servizi di trasporto privato con diverse opzioni di veicolo, come berline di lusso o minivan.
Grazie allo Stansted Express, il treno veloce e che non prevede fermate intermedie, potrai raggiungere Liverpool Street Station, Stratford o Tottenham Hale in soli 45 minuti.
La stazione dalla quale parte lo Stansted Express si trova a 2 minuti a piedi dagli “Arrivi”.
Orientarti sarà per te piuttosto facile, ti basterà infatti seguire le indicazioni presenti in aeroporto (che tra l’altro sono in tutte le lingue – compreso l’italiano) che ti indicheranno il “treno”.
Se viaggi solo con un bagaglio a mano potrai utilizzare agevolmente le scale mobili, se invece porterai con te anche il bagaglio da stiva, potrai usufruire degli ascensori o delle rampe.
I treni della Stansted Express partono ogni 15 minuti. Se arrivi in tarda serata o di mattina molto presto, le partenze sono previste ogni 30 minuti.
Il costo medio di chi prenota online (e con largo anticipo) è di circa 10£ per un biglietto di sola andata o di circa 20£ per un biglietto di andata e ritorno. Stansted Express offre diverse tipologie di biglietto proprio per venire incontro alle più disparate esigenze dei viaggiatori. Sicuramente molto interessante è il biglietto “Standard Class Veloce e Flessibile”.
Potrai compare il biglietto fino a sei mesi prima e gioverai della flessibilità relativa all’orario di partenza. In questo modo non dovrai preoccuparti e fare le corse per non perdere il treno all’ora stabilita ma potrai prendere qualsiasi treno nella data di partenza prenotata.
Altra caratteristica molto interessante del biglietto “Standard Class Veloce e Flessibile” è che se comprerai anche il biglietto di ritorno, potrai tornare quando vuoi, senza specificare necessariamente un giorno, ma l’importante è che sia entro massimo un mese dalla data di partenza. Interessante, vero?
Il costo per questa tipologia di biglietto (considerando andata e ritorno) si aggira sulle 30£ e avrai a disposizione non solo il WiFi gratuito, ma anche uno spazio bagagli illimitato e la possibilità di ricaricare i tuoi dispositivi elettrici nelle prese di corrente in maniera totalmente gratuita.
Contattaci se hai bisogno di prenotare un biglietto del treno che ti poterà al centro di Londra.
Tutti gli aeroporti a Londra sono serviti da una fitta rete di bus che ti porteranno ovunque tu lo desideri. In genere, in condizioni regolari di traffico, il bus da Stansted impiega circa 90 minuti per raggiungere il centro di Londra e, a fronte di un maggior risparmio, riteniamo che questa possa essere una soluzione più che valutabile, non credi? Dopo tutto sarebbe un peccato se, dopo aver organizzato un viaggio low cost, tu ti perda in un bicchier d’acqua spendendo un mucchio di soldi in trasporti da e per l’aeroporto, giusto?
Come sicuramente immagini, esistono tante compagnie low cost di bus che per poche sterline ti porteranno al centro di Londra.
Di seguito ti riportiamo i migliori bus che partono dall’Aeroporto di Stansted STN:
I bus della National Express patrono ogni 15 minuti ed operano 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La National Express collega lo Stansted Airport a ben 18 fermate diverse dislocate in tutta Londra. Gli Hotspot principali sono Stratford, Victoria Coach Station, Liverpool Street Station e Mile End, ma se hai bisogno di assistenza, non esitare a contattarci. Realizzeremo per te, e in base alle tue esigenze, il miglior percorso in termini di tempo e di prezzo. Il costo del biglietto è di circa 10£ a tratta.
Terravision ha collegamenti ogni 30 minuti con il centro di Londra. Potrai scegliere ben 4 destinazioni diverse (London Victoria, Liverpool Street, Stratford e Baker Street). Il viaggio non prevede fermate e, pertanto, piuttosto veloce.
Il costo è davvero irrisorio in quanto si aggira sulle 6£ a tratta. Il servizio è sicuramente più spartano ma anche più veloce e ad un prezzo imbattibile. Sicuramente questa è una delle migliori compagnie low cost e, pertanto, te la raccomandiamo.
Questa compagnia di trasporto prevede 22 corse al giorno con partenza ogni 30 minuti circa. Partendo dallo Stansted Airport, se vuoi arrivare al centro di Londra, dovrai scendere alla fermata di Liverpool Street Station. Il viaggio dura 70 minuti ed il bus non è quello da gran turismo ma un semplice pulmino. Se non sei necessariamente alla ricerca del lusso e vuoi viaggiare spendendo poco, sappi che con Easybus risparmierai davvero tanto. Infatti, se prenoti con largo anticipo, potresti pagare 2£ (e non un centesimo in più). Sembra un sogno vero? Beh, ti assicuriamo che molte volte siamo riusciti ad usufruire di questi sconti prenotando con largo anticipo, mica male, no?
Se preferisci spendere meno viaggiando con voli aerei low cost ma non sei disposto a risparmiare quando si parla di mobilità e indipendenza, sicuramente ciò che fa per te è il noleggio di un’auto. Devi sapere che nell’Aeroporto di Londra Stansted sono presenti tantissime compagnie di autonoleggio (Hertz, Avis, Europcar e tanti altri). Queste compagnie di autonoleggio si trovano tutte nell’area “arrivi internazionali”, di fronte al negozio duty free.
Se il tuo desidero è quello di visitare Londra in auto, sappi che è importante pianificare bene tutto in anticipo e che l’impresa non potrebbe risultare particolarmente semplice. La prima cosa che devi sapere è che Londra è una città estremamente trafficata, quindi, devi essere consapevole che il più delle volte, specialmente se non prepari un piano d’azione preventivo, ti troverai imbottigliato nel traffico. Sicuramente ti risulterà utile pagare in anticipo la Congestion Charge (una tassa che ti permetterà di entrare ed uscire dal centro di Londra tranquillamente). Ebbene si, se vuoi guidare al centro di Londra (nella cosiddetta Charging Zone) dovrai pagare.
La cosa positiva, a fronte di tutto quello precedentemente detto, è che a Londra troverai più di 100 parcheggi pubblici contrassegnati da una “P” su uno sfondo blu. Anche in questo caso, la sosta è a pagamento ma risulta essere sempre più economica rispetto alla tariffa oraria dei parcheggi privati.
Se parcheggerai in zone o in orari non consentiti, ti sarà recapitata una Penalty Charge Notice (multa). Gli ausiliari del traffico lavorano incessantemente e Londra vanta una super-sorveglianza vigilata grazie alle oltre 700 telecamere installate in tutto il centro. Quindi, difficilmente un’infrazione passerà impunita.
Se tutto quello che abbiamo descritto non ti ha per nulla scoraggiato, significa davvero che sei la persona giusta per affittare una macchina a Londra.
I costi variano molto a seconda del tipo di macchina e del numero di giorni di utilizzo. Ma giusto per farti un esempio, i prezzi di affitto per una macchina economica a Londra si aggirano introno alle 300£ settimanali, un SUV selle 400£ settimanali e una macchina di lusso dalle 700£ a salire.
I tempi di percorrenza dall’Aeroporto di Stansted al parcheggio di autonoleggio sono di 10 minuti ed è previsto un servizio di navetta.
C’è molto da fare all’aeroporto di Stansted, sia che tu stia viaggiando per lavoro o per piacere. Una volta attraversati i controlli, troverai molti negozi e ristoranti. Ci sono anche numerosi duty free, quindi assicurati di visitarli prima di uscire dall’aeroporto.
Se ti piace il caffè, c’è uno Starbucks all’aeroporto di Stansted, quindi non dimenticartene. Ci sono anche un buon numero di ristoranti all’aeroporto di Stansted, ideali se stai cercando un posto per un pasto veloce o una cena più elaborata.
Troverai anche diverse catene come Burger King, Caffe Nero, Costa Coffee, Eat, Giraffe, Nando’s, Pret a Manger, Starbucks e Wetherspoon. Insomma, non avrai problemi a trovare qualcosa da bere e sgranocchiare.
I negozi duty free dell’aeroporto di Stansted vendono una vasta gamma di prodotti, tra cui alcolici, sigarette, profumi, cosmetici e articoli da regalo. Ci sono anche numerosi negozi che vendono articoli da viaggio, quindi se stai cercando un souvenir, dovresti trovarlo qui.
Ci sono diversi modi per arrivare a Greenwich da Stansted; se non ti dispiace prendere un taxi, ci vorranno circa 45 minuti e dovrai pagare circa £ 60. Se preferisci utilizzare i mezzi pubblici, puoi prendere il treno Stansted Express fino a Liverpool Street e poi il treno DLR fino a Greenwich. Ci vorrà un po’ di più, ma sarà molto più economico.
Se stai cercando il modo più economico per andare da Stansted a Victoria Station, prendi in considerazione l’idea di prendere l’autobus. Ci sono diversi autobus che effettuano questa tratta ed il viaggio dovrebbe durare circa un’ora. Se non ti dispiace spendere un po’ di più, puoi anche prendere il treno Stansted Express fino a Liverpool Street e poi il treno sulla Victoria Line fino a Victoria Station.
Se prendi l‘autobus, ci vorranno circa un‘ora e mezzo per arrivare dall‘aeroporto di Stansted al centro di Londra. Se invece prendi il treno Stansted Express e il treno Victoria Line fino a Victoria Station, il viaggio dovrebbe durare circa un‘ora e venti minuti.
Hai qualche dubbio? Contattaci!