Con la Brexit le cose sono cambiate. Prima era possibile venire nel Regno Unito senza alcuna conoscenza della lingua e i lavori a Londra per italiani erano abbastanza facili da trovare. Adesso se vuoi trovare un lavoro, devi conoscere almeno la lingua.
Se stai cercando un lavoro ma le tue competenze linguistiche non sono all’altezza e sei preoccupato che l’inglese possa non essere il tuo punto di forza, allora ti consiglio di prendere in considerazione l’idea di seguire un corso di inglese a Londra. In questo modo, non solo potrai studiare e migliorare le tue competenze linguistiche, ma allo stesso tempo potrai anche cercare un lavoro part-time per ottimizzare le spese. In generale, i datori di lavoro tendono a favorire l’assunzione di coloro che dimostrano di voler migliorare iscrivendosi ai corsi di inglese in Inghilterra.
Come puoi leggere, se conosci un po’ di inglese, qui ci sono più opportunità di lavoro. Ma non preoccuparti se hai difficoltà con la lingua, puoi comunque trovare anche lavori a Londra senza conoscenza dell’inglese.
Ma come posso trovare lavoro a Londra? Proviamo a capirlo insieme facendo una piccola distinzione in base alle competenze linguistiche.
Se parli abbastanza bene l’inglese, potrai cercare lavoro come:
Se parli un inglese perfetto, puoi cercare lavoro a Londra come:
Oltre ai vari e più remunerativi lavori che si possono svolgere conoscendo perfettamente l’inglese (e avendo chiaramente i titoli adatti), è possibile trovare anche lavori più umili, perfetti per chi è intenzionato a trovare lavoro a Londra dopo il diploma e non conosce affatto la lingua.
A tal proposito voglio segnalare un articolo che ho scritto qualche tempo fa intitolato “Cerco lavoro a Londra senza esperienza e senza conoscere l’inglese“. Ti consiglio vivamente di leggerlo.
Non sarai l’unico ad arrivare in città in cerca di lavoro senza conoscere l’inglese e con nessuna esperienza lavorativa.
Nonostante questo, diversi italiani ce l’hanno fatta. Sai perché? Hanno avuto il coraggio di cercarlo e di proporsi, di studiare e di impegnarsi.
Tra i lavori a Londra che puoi fare senza sapere la lingua ci sono:
Queste sono alcune delle opportunità di lavoro a Londra per chi non parla inglese.
Ricorda che se non conosci la lingua, puoi concentrare la tua ricerca sui lavori manuali.
Inutile dire che se vuoi iniziare a lavorare a Londra, non devi aver paura di sporcarti le mani e lavorare sodo!