Brixton si trova nella zona 2 di Londra, precisamente a 4,3 km a sud-ovest del centro città. Puoi arrivare a Brixton con la Victoria Line o l’autobus.
È un quartiere residenziale multietnico appartenente alla municipalità di Lambeth (è il 35° distretto più grande di Londra) ed è rinomato per ospitare la più grande comunità afro-caraibica della Gran Bretagna.
Se vuoi allontanarti dal caos e dalla frenesia della città e vuoi rilassarti a contatto con la natura, fai una breve passeggiata in salita su Brixton Hill fino al Milkwood Community Park.
Brixton, una delle zone più ricche e influenti di Londra dal punto di vista culturale, è stata la città natale di David Bowie, sede di uno dei locali di musica più amati di Londra e del primo Black Heritage Cultural Center del Regno Unito.
Le persone che vivono in questo quartiere e contribuiscono alla crescita culturale di Brixton sono viste come un grande valore aggiunto da tutta la comunità, infatti spesso si dedicano a loro graffiti e murales, che sono diventati parte integrante del paesaggio urbano contemporaneo. Uno dei Murales più famosi al mondo è quello dedicato a David Bowie, che puoi trovare al lato di Morleys.
Un tempo questo quartiere era noto per i suoi negozi di pollo fritto. Oggi, per le strade di Brixton, puoi trovare tante bancarelle dove gustare piatti tipici provenienti da tutto il mondo.
Oltre a numerose attività commerciali di ogni genere, ci sono anche molti nuovi ristoranti che servono una grande varietà di cucina internazionale. Brixton ha la reputazione di essere eclettica e caotica ed è uno dei pochi posti a Londra a trovare chiese con bar di tapas nella loro cripta.