Cosa comprare a Londra, la coesistenza del lusso e dell’economico.

Condividi con i tuoi amici!

Indice

  1. Cosa comprare a Londra?
  2. I biscotti al burro e gli Omini di Pan di Zenzero.
  3. Gadget di Harry Potter.
  4. Classico souvenir da Londra.
  5. Cosa regalare ad un bambino quando si va a Londra?
  6. Souvenir raffinato da Londra.
  7. Il regalo ideale per un appassionato di musica.
  8. Regalo fashion direttamente dalla capitale.
  9. I mercatini ideali per il tuo shopping a Londra.

La capitale britannica è da sempre considerata un’icona delle shopping europeo. Qui lo shopping soddisfa proprio tutte le tasche, dai negozi di lusso a quelli delle grandi offerte, fino ai classici souvenir che fanno tanta gola ai turisti incalliti.
Di seguito troverai tanti consigli su cosa comprare a Londra, partendo dallo shopping alla moda, per giungere poi, anche a qualcosa di più ricercato: ovviamente, tutto comodamente acquistabile al centro della city!

Immaginiamo tu sia venuto a Londra come turista e, come al solito, ti sei ridotto all’ultimo per fare quei piccoli pensierini che, non si sa per quale motivo, tutti li chiedono, ma che a nessuno in realtà importa davvero: i souvenir! Che stress ragazzi.
Ma non ti preoccupare perché in questo articolo non solo troverai le migliori cose da comprare a Londra, ma soprattutto ti spiegheremo dove trovare i prodotti tipici londinesi (e credici, non è una cosa semplice da trovare online) e cosa effettivamente può risultare carino regalare dopo un viaggio.

Lo shopping a Londra centro.

Cosa comprare a Londra?

Se ci dici che non hai mai comprato nulla passeggiando tra le strade di Londra, beh…non ti crediamo!
Una delle cose più carine da fare, quando si viaggia per piacere, è perdersi tra le vie di Londra centro, per comprare piccoli oggettini da portare con se in valigia una volta tornati in Italia.

A scanso di equivoci, vogliamo sottolinearlo: a Londra potrai trovare di tutto! Sarà, quindi, facile per te acquistare prodotti tipicamente commerciali che si trovano un pò ovunque ma  anche cose che sono tipicamente inglesi e che troverai solo ed esclusivamente qui nel Regno Unito.

Se vuoi sapere cosa conviene comprare a Londra, il nostro consiglio più é quello di indirizzare le tue ricerche sulla tipicità.
Che te ne fai di un qualcosa che troveresti tranquillamente anche in Italia? Non sarebbe un peccato perdere la possibilità di acquistare qualcosa di unico che ti riporti, all’evenienza, ai bei ricordi dei momenti vissuti nella terra della regina?

Un’altro aspetto che non devi assolutamente sottovalutare, é che di souvenir da Londra te ne potrai portare pochi e, pertanto, occorre che tu faccia una scelta giusta e ponderata.  Magari, preso dall’euforia del momento e non sapendo cosa acquistare a Londra, potresti addirittura farti fregare da te stesso acquistando qualcosa che lascia proprio il tempo che trova.
Quindi, indirizza la tua ricerca in maniera saggia ed incomincia il tuo shopping a Londra puntando su prodotti inglesi famosi.
Comprare the a Londra sarebbe un buon inizio, non credi? O almeno sarebbe un cliché non necessariamente da sottovalutare (ma di questo ne parleremo tra poco).

Chiaramente il “top shopping” non è relegato solo ed esclusivamente al the, ci mancherebbe.
Quindi, se non ti piacciono le tisane e i beveroni, non preoccuparti perché ci sono così tanti negozi a Londra che avrai davvero l’imbarazzo della scelta.
Poi, diciamoci la verità, ciò che non trovi nei negozi lo troverai sicuramente nei “Market“, a Londra.
Lì c’é proprio da sbizzarrirsi, ma anche in questo caso, devi sapere dove e quando andare (ed è per questo che ci siamo qui noi).

Fai un salto da Harrods.

I biscotti al burro e gli Omini di Pan di Zenzero.

Cosa comprare a Londra?

Sicuramente questo é un regalo che fa piacere a chiunque. I biscotti al burro piacciono proprio a tutti, e chi dice che non li gradisce, mente. I migliori li trovi da Harrods (il famoso centro commerciale extra-lusso) e vengono venduti in una scatola di latta davvero molto carina sulla quale sono raffigurati gli iconici palazzi Harrods.
I biscotti al burro di cui parliamo (gli Shortbread) , sono realizzati secondo la tradizione inglese e sono perfetti se accompagnati da un buon English Breakfast Tea.

Il costo di questi deliziosi biscotti é di 23£.

In effetti il prezzo é piuttosto alto, ma quello che si sta pagando non é tanto il prodotto in se per se quanto la scatola.
La confezione di latta sulla quale c’é il marchio Harrods é di per se un oggetto da collezione o comunque, un piccolo elemento d’arredo. Questo lo sanno bene anche i manager dell’azienda produttrice e, pertanto,  hanno stabilito il prezzo di vendita così alto.
Un’alternativa ai classici biscotti al burro potrebbe essere quella di regalare una bella confezione di Omini di Pan di Zenzero, anche conosciuti come “Gingerbread man“. In Italia vengono spesso visti nei film, ma difficilmente si trovano in commercio. Quindi perché non regalarli a qualcuno strappando, perché no,  un bel sorriso per l’originalità del dono?

Gli amanti della saga saranno felicissimi.

Gadget di Harry Potter.

Cosa comprare a Londra? Harry Potter

Se la persona alla quale vuoi portare un souvenir é amante di Harry Potter, sicuramente sarà felicissima di ricevere un regalo “magico” direttamente da Londra, non credi? Esattamente a Kings Cross Station troverai un negozio completamente dedicato al famoso romanzo di J. K. Rowling. Potrai comprare le bacchette magiche di Olivander, le sciarpe delle varie case di maghi e addirittura il cappello parlante.
I prezzi variano molto a seconda dell’articolo scelto, ma davvero ce n’é  per tutte le tasche.

Il costo di una bacchetta di Harry Potter é di circa 30£.

Come ti dicevamo, se non hai intenzione di spendere così tanto per un souvenir, ma vuoi comunque fare un regalino, in questo negozio troverai davvero di tutto. Se vuoi orientare la tua ricerca su un qualcosa di nettamente più economico, potresti valutare la possibilità di comprare un portachiavi, o una tazza: ce ne sono alcune davvero molo belle.
Altro regalo carino che potrai comprare qui a Londra é una maglia del Quidditch (famoso sport della saga di Harry Potter), ma chiaramente, essendo un capo d’abbigliamento il prezzo sale nuovamente. Insomma, fai una valutazione di quanto vuoi e puoi spendere, ma stai certo che da questo negozio non te ne andrai mai a mani vuote.

English Breakfast Tea.

Classico souvenir da Londra.

Cosa comprare a Londra? English Breakfas Tea

Su questo souvenir non ci sono scuse: costa poco, é un prodotto tipico e non é sicuramente banale. Nel Regno Unito, tra le persone per bene, l’afternoon tea é un rituale da rispettare. Un momento di raccoglimento, magari con le persone care, che ti consente di rallentare un pò dai ritmi frenetici della vita contemporanea. Quindi, al di là del prodotto in se per se, potresti comprare un buon te’ inglese proprio per voler comunicare un pensiero dolce a chi lo riceverà. Gli stai, in pratica, suggerendo, in maniera delicata, che hai il desiderio di trascorrere un po’ di tempo con lui (o con lei).

Il prezzo medio di una scatola di te inglese é di 5£, ma ovviamente il prezzo sale se si desidera qualcosa di più pregiato e ricercato.

Se vuoi comprare te a Londra in un negozio che ha fatto la storia, ti consigliamo di andare da Fortnum & Mason (aperto dal 1707) che si trova a Piccadilly Street 181. Qui troverai una vastissima varietà di te inglesi (tutti esclusivamente coltivati nel Commonwealth). Avrai l’imbarazzo della scelta tra ben 91 tipologie di te inglesi diversi. Inoltre, potrai accomodarti in una sala appositamente dedicata per poter degustare in tutta tranquillità la bevanda che più gradisci per poi procedere con l’eventuale acquisto del souvenir.

L'eleganza di un tempo andato.

Cosa regalare ad un bambino quando si va a Londra?

Cosa comporare a Londra ad un bambino?

Ai bambini piacciono i giocattoli. È vero, ora con i videogame (di cui siamo anche molto appassionati) si é perso un pò il gusto del gioco come lo si intendeva un tempo, e proprio sulla base di ciò, perché non regalare allora qualcosa che riporti un pò di sano equilibrio?
La manualità di alcuni giocattoli era formidabile ed aiutava il bambino a comprendere il meccanismo del mondo che lo circonda. Quindi, se vuoi comprare un souvenir per un bambino, ti consigliamo di comprare un giocattolo.
Dove? Ovviamente nel negozio di giocattoli più antico di Londra. Il Benjamin Pollocks Toyshop si trova nel centro della capitale e precisamene nel bellissimo quartiere di Covent Garden. In questo negozio troverai tantissimi giocattoli vintage e di latta: carillon, burattini giochi di prestigio e anche i famosi teatrini vittoriani (questi ultimi sono una chicca per gli intenditori ed i collezionisti).

I prezzi anche qui variano molto. Si parte dalle 5£ a salire, ma i giocattoli più antichi possono anche costare oltre le 100£.

Un altro negozio di giocattoli famoso a Londra é Hamleys. Ti consigliamo di visitarlo soprattuto nel periodo natalizio in quanto si respira davvero un’aria magica. Se viaggi, quindi, con bambini, anche Hamleys é una tappa obbligatoria. Vedrai gli occhi dei tuoi piccoli illuminarsi come non mai.

Un regalo utile e ricercato.

Souvenir raffinato da Londra.

Cosa comprare a Londra? Un ombrello.

Tutti sanno che Londra piove sempre, e no, non lo si dice tanto per dire, é proprio così. Certo, capita qualche volta che ci siano più giorni di fila di sole ma in percentuale, piove e piove tanto. Quindi, come puoi ben immaginare, esistono negozi a Londra specializzati nella produzione di ombrelli.
Il più famoso é, senza ombra di dubbio, James Smith & Sons, produttore ombrelli artigianali dal 1830. Sicuramente regalare un ombrello artigianale come souvenir, é un qualcosa di ricercato e senz’altro esclusivo.

Gli ombrelli artigianali partono dalle 50£ arrivando fino ad un massimo di 350£. 

Se desideri fare un regalo raffinato e duraturo nel tempo, sicuramente con un ombrello del genere farai una bellissima figura. Chiaramente, tutto questo sarà possibile, a patto che chi lo riceverà capisca la pregiatezza del dono offerto.

I dischi di vinile.

Il regalo ideale per un appassionato di musica.

Cosa comprare a Londra per un amante della musica?

L’Inghilterra é la patria di tantissimi artisti che hanno letteralmente fatto la storia della musica mondiale. Dai Beatles ai Queen, da David Bowie a Amy Winehouse, la lista é davvero lunga e potremmo continuare all’infinito. Quindi possiamo affermare che Londra rappresenta a tutti gli effetti una della capitali più importanti nel panorama mondiale della musica.

E questo é sicuramene uno dei motivi per i quali ti consigliamo, qualora volessi fare un regalo ad un appassionato di musica, di comprare un disco in vinile in uno dei tanti mercatini di Londra. Potresti, tra l’altro, con un pò di fortuna trovare anche qualche pezzo introvabile e di inestimabile valore. Quindi perché farsi scappare l’occasione?

Il prezzo di un disco in vinile a Londra parte dalle 10£.

Qualora la persona alla quale vuoi regalare un souvenir da Londra non abbia un giradischi, non temere. Potrebbe comunque incorniciarlo e renderlo un elemento d’arredo molo carino e sicuramente in linea con la passione per la musica.

Primark e le sue offerte.

Regalo fashion direttamente dalla capitale.

Cosa comprare a Londra? Primark.

Londra é la capitale della moda, e se ti stai domandando cosa regalare ad una persona fashion, beh, la risposta ce l’hai proprio dietro l’angolo. Perché si, ormai c’é un Primark in ogni angolo di Londra, ma la sede che ti consigliamo di visitare é senza ombra di dubbio quella o di Oxford Street (o di Stratford), perché é davvero immensa.
Non sai cos’é Primark? Davvero non hai mai sentito parlare di uno dei più grandi negozi di abbigliamento inglesi? Qui troverai tantissimi capi di abbigliamento alla moda, per tutti i gusti e soprattutto per tutte le tasche.

Se alla persona alla quale vuoi fare un pensierino apprezza questa tipologia di regalo, sappi che potrai comprare tantissime cose a prezzi davvero bassi
Contrariamente a quello che ci si aspetta da Londra, capitale sicuramente non tra le più economiche, qui potrai abiti  di ottima qualità a prezzi sicuramene più convenienti che in Italia.

I prezzi partono da 1£ e non superano mai le 20£ per ogni singolo capo d’abbigliamento.

La convenienza e l’economicità, che non é necessariamente sinonimo di scadenza e poca qualità, hanno reso questa azienda famosa in tutto il mondo.
Non é un caso, infatti, che molte persone, pur non vivendo in Inghilterra, preferiscono trascorrere un week end a Londra nel periodo dei saldi e, tra le varie cose, approfittare della convenienza dei prezzi facendo shopping proprio da Primark. Con una spesa minima, potresti fare un restyle totale del tuo guardaroba o di chi vuoi bene.

Souvenir e regali da fare.

I mercatini ideali per il tuo shopping a Londra.

Ci sembra opportuno dedicare un piccolo paragrafo ai mercati di Londra (poi se vi va di approfondire l’argomento, troverete tanti articoli dedicati sul nostro blog).
Come accennavamo in precedenza, i mercatini londinesi non sono proprio come i nostri classici mercati italiani dove principalmente si vendono solo prodotti alimentari.
Se vuoi comprare un souvenir di Londra che sia unico nel suo genere, ti converrà visitare quanti più mercatini è possibile.
A Londra troverai i mercati più disparati, popolati, tra l’altro, da persone provenienti da ogni parte del mondo.
Passeggiare tra le vie di Londra nel marasma dei mercati locali, ti farà non solo immergere nella multiculturalità britannica, ma ti consentirà, spesso e volentieri, di trovare prodotti unici (magai anche rari) da portare via con te.
Famosi sono i mercati delle pulci a Londra, quei mercati in cui si vendono prodotti vintage e di seconda mano.
Per esempio, in questi mercati, ti capiterà spesso di imbatterti in tanti tipi strambi, spesso vestiti in maniera piuttosto appariscente, che ti invoglieranno all’interazione. Insomma più che un semplice shopping a Londra, questa diverrà una vera e propria esperienza immersiva. Un contatto con la realtà multietnica e variopinta della capitale.

Al di là dei mercatini dell’usato, ci sono quelli dedicati ai vestiti, alle opere d’arte, alla cucina internazionale, al genere hipster e tanto altro.

A seconda delle tue esigenze ti consigliamo:

  • Borough Market dove è possibile acquistare e degustare vari tipi di prodotti artigianali.
  • Portobello Road  che é il più grande mercato di antiquariato e prodotti vintage. Si trova nel quartiere di Notting Hill, ed é tipico per le sue case colorate.
  • Leicester Market é un mercato coperto nel quale troverai di tutto, dalla frutta tropicale agli ortaggi, dai souvenir ai prodotti tipici inglesi.
  • Covent Garden Market è anche questo un mercato coperto, famoso soprattutto per le sue decorazioni natalizie scintillanti. Dedica la giornata del lunedì all’antiquariato, mentre dal martedì alla domenica all’artigianato, abbigliamento e souvenir.
  • Camden Market è il “mercato vintage” più belle in assoluto perché ricco di colori e stravaganze. Qui potrai darti alla pazza gioia facendo fare acquisti d’abbigliamento, artigianato, cibo e musica.

Speriamo che questo articolo possa essere utile a tutti coloro i quali siano ancora indecisi sul cosa comprare a Londra e che vi abbia dato, per lo meno, qualche idea per strappare un sorriso a chi volete bene. Fateci sapere se trovate qualcosa di alternativo a ciò che vi abbiamo proposto o magari, perché no, anche qualcosa di più conveniente.
Oppure, cosa vi piacerebbe ricevere da chi ritorna da un viaggio a Londra?
Non vediamo l’ora di leggere i vostri commenti!

Se vuoi vivere a Londra e vuoi partire con la sicurezza di una stanza e di un lavoro, compila il modulo di contatto qui sotto ed in meno di 24 ore riceverai una risposta dettagliata.

    Come ti chiami? (richiesto)

    Qual'é la tua email? (richiesto)

    Come ci hai conosciuto? (richiesto)

    Inserisci qui il tuo numero di telefono

    Quante persone siete?

    Che tipologia di stanza stai cercando?

    Inserisci la data in cui vorresti prendere possesso dell'alloggio (richiesto)

    Il tuo messaggio

    Gli uffici di Living London Way sono aperti solo ai proprietari degli immobili. Come avrai letto sicuramente tra le pagine di questo sito la nostra attività eroga un servizio di ricerca alloggio totalmente gratuito pertanto i ragazzi che aiutiamo nella ricerca di una stanza non rappresentano per noi i reali clienti. Lavoriamo per te.

    Dicci cosa ne pensi
    0Mi piace0Adoro0Haha0Wow0Triste0Arrabbiato

    About Author