No, durante il giorno il tasso di criminalità è basso rispetto alle ore notturne (dalle 2 di notte circa). Siamo onesti, anche se sei in Italia e cammini da solo alle 3 del mattino per le strade della città, non sei al sicuro. Come in qualsiasi altra parte del mondo, anche a Londra, la criminalità aumenta in alcuni quartieri specifici, sopratutto di notte.
Per tenere costantemente aggiornati i cittadini e i turisti sulla questione ed evitare malintesi, la polizia di Londra ha creato una sorta di “mappa del crimine”. I dati forniti dalla Metropolitan Police e costantemente aggiornati, consentono a chiunque di comprendere dove sia più conveniente vivere e quali quartieri di Londra sarebbe meglio evitare.
Le varie informazioni presenti sul sito web della polizia di Londra includono anche il numero di denunce registrate per reati contro i pubblici ufficiali, lesioni alla persona e possesso di armi.
Tutti questi parametri ti permetteranno di capire in autonomia in quale quartiere è meglio vivere.
Se non capisci la lingua inglese e quindi non sai come consultare le statistiche del sito Metropolitan Police, continuando a leggere questo articolo capirai facilmente quali sono le zone di Londra da evitare.
Chiaramente, l’intento delle forze dell’ordine non è dire ai cittadini di non recarsi in determinati quartieri ma, la statica comunicata, è uno mezzo strumentale utile soprattuto alle politiche sociali per evidenziare le problematiche dei singoli quartieri in cui è necessario un maggiore intervento della pubblica amministrazione.
Fin qui tutto chiaro, vero? Quindi, ripeto, non ti sto dicendo che non devi mettere piede nei quartieri che sto per elencarti, anche perché sarà capitato a chiunque di andare in quartieri più pericolosi di altri, ma tieni presente questo articolo quando scegli dove vivere a Londra.
Ad ogni modo, ricorda che secondo l’indice Safe Cities dell’Economist, Londra è classificata come la 14a città più sicura al mondo.