Quartieri di Londra: ecco le differenze tra le zone!

Vuoi trasferirti a Londra ma non sai quale sia la zona più adatta a te? Vuoi sapere quali sono le differenze tra i quartieri di Londra e quali diverse opportunità puoi avere in base alle Zone? Allora sei capitato nel posto giusto. Intanto, se stai valutando le zone di Londra per la ricerca di una lavoro, ti consigliamo di leggere: “Quali sono le zone dove cercare lavoro a Londra?”.

Londra è una città davvero grandissima, che ospita più i 8.800 abitanti. È divisa in 9 Zone, che includono 33 quartieri (boroughs). Le zone e i quartieri di Londra sono spesso molto differenti tra loro, in base agli abitanti, ai prezzi degli alloggi, alle attrazioni da vedere e a tanti altri aspetti.

Se vuoi conoscere meglio la città in tutte le sue diverse sfaccettature, non dovrai far altro che continuare a leggere. Scopriamo insieme i quartieri di Londra e le differenze tra le zone.

INDICE

Quartieri di Londra: Zone 1, 2 e 3

La Zona 1 è la parte più centrale e ricca della città. Qui troverai soprattutto personalità altolocate che appartengono ai ceti sociali più elevati. Ma anche tanti turisti, visto che la maggior parte delle attrazioni più famose si trovano qui e in Zona 2. Gli affitti sono altissimi, quasi impossibili per chi non dispone di grandi risorse finanziarie. Va dalla centralissima City of London fino al quartiere di Westminster.

La Zona 2 è direttamente attaccata alla Zona 1 e si estende da Westminster fino a Brent. Fa parte anche questa del centro di Londra (tranne 4 quartieri che appartengono alla Outer London), e per questo motivo anche qui il costo della vita è molto caro. Oltretutto, non è raro trovare chi si approfitta della posizione per proporre alloggi degradati a prezzi altissimi. Troverai anche qui molte attrazioni famose da visitare.

La Zona 3 è quella che propone la qualità di vita con il migliore rapporto qualità/prezzo. Qui potrai trovare alloggi grandi a prezzi più accessibili. È una zona più tranquilla rispetto alle altre due, ma allo stesso tempo offre molte possibilità di svago e grandi opportunità. Si estende dal quartiere di Barnet fino a quello di Wandsworth.

Foto che mostra la fermata della Tube di Londra

La Zona 4 è molto simile alla Zona 3, anche se qualche quartiere risulta poco collegato. Come compromesso però, qui potete trovare begli alloggi a prezzi molto convenienti. Si estende da Barking and Dagenham fino al quartiere di Kingston upon Thames.

Le Zone 5 e 6 di Londra offrono più che altro quartieri residenziali. Anche qui puoi trovare prezzi molto accessibili per gli alloggi. Ma allo stesso tempo finirai a vivere in zone spesso poco collegate e troppo fuori città. La Zona 5 va da Barking and Dagenham fino a Waltham Forest. La 6 invece comprende i quartieri da Bexley a Three Rivers, nell’Hertfordshire.

Fino a qualche tempo fa, queste ultime 3 zone di Londra non esistevano. Infatti la città era divisa dalla Zona 1 alla Zona 6. Oggi troviamo anche la 7, 8 e 9, ma qui andrai ad alloggiare ai confini estremi della città. I prezzi degli alloggi saranno molto bassi, ma non avrai grandi opportunità per quanto riguarda trasporti, attrazioni o cose da fare.

Vuoi vivere a Londra? Mandaci un messaggio!

Un’operatrice ti contatterà entro massimo 24 ore

Torna su