Treni alta velocità Londra: al via nuove linee, ecco quali sono

Indice

  1. Avanti West Coast
  2. Treni Alta velocità Londra: Great Western Railway
  3. Le previsioni future

Condividi con i tuoi amici!

Ci sono grandi cambiamenti in corso per i treni ad alta velocità di Londra e per il servizio ferroviario di tutta la Gran Bretagna. La settimana scorsa infatti è partito il primo treno della nuova compagnia Avanti West Coast. La nuova società ha ottenuto una concessione dal governo inglese con durata fino al 2031.

La compagnia è controllata per il 70% da FirstGroup, e per il restante 30% dalla nostra Trenitalia (Vedi “Trenitalia UK: le ferrovie dello stato sbarcano nel Regno Unito”). Il servizio ferroviario riguarda i collegamenti da Londra per Birmingham, Manchester, Liverpool, Preston, Chelsea, Edimburgo, e Glasgow. Inoltre, proprio oggi 16 Dicembre partirà il primo treno veloce Londra-Bristol.

L’operatore che gestisce la tratta è il britannico Great Western Railway (GWR) che assicura il raggiungimento di Bristol da Londra Paddington, in soli 68 minuti.

La partnership tra FirstGroup e Trenitalia

Avanti West Coast

A quanto pare la rivoluzione riguarda tutto il settore trasporti e infrastrutture, la nuova compagnia Avanti West Coast promette 250 collegamenti giornalieri, grazie ad una flotta di 76 treni. Si stimano 39 milioni di passeggeri l’anno, ed è in progetto anche l’ampliamento della flotta di treni Pendolino (attualmente 56) utile ad ampliare i posti disponibili che salirebbero di circa 25.000 unità.

E non è finita qui. Entro il 2022 infatti dovrebbero arrivare altri 10 nuovi treni elettrici e 13 ibridi, che contribuiranno a ridurre l’inquinamento ambientale grazie alle bassissime emissioni di CO2. Attualmente il leader dei treni ibridi e a basso impatto ambientale è proprio la nostra Trenitalia. Dopo essersi aggiudicato il bando sull’Alta Velocità in Spagna, ora arriva anche nel Regno Unito. Non è escluso che in futuro posano arrivare i treni Frecciarossa 1000 in UK, si tratta del treno più veloce e più green d’Europa.

La ``nuova`` tratta Londra-Bristol

Treni Alta velocità Londra: Great Western Railway

E non solo Trenitalia e Avanti West Coast. Anche Great Western Railway è attivissima nel settore e da oggi garantisce il collegamento dall’Inghilterra centrale verso le porzioni sud-occidentali del paese. Il treno Londra-Bristol impiegherà 20 minuti in meno per arrivare a destinazione, si stima in appena 1 ora e 19 minuti.

Le stazioni intermedie sono: Bath Spa, Chippenham, Swindon e Reading. Insomma, raggiungere anche il Galles del Sud, non sarà più un problema. Certo non ci sarà un Frecciarossa 1000 a collegare Inghilterra e Galles, ma i convogli della GWR riescono comunque a toccare i 200 km orari e risultare ad alta velocità (i treni di FS raggiungono i 360 km/h).

Il nuovo treno ad alta velocità Great Western Railway
Conclusioni

Le previsioni future

Poi, la compagnia britannica ha intenzione di accelerare ulteriormente i tempi di percorrenza grazie alla rimozione delle fermate intermedie tra Londra e Bristol. Ma per il momento si tratta solo di un progetto, non c’è nulla di concreto.

Inoltre, le stazioni intermedie (non solo per la tratta Londra-Bristol) risultano ad una distanza troppo vicina le une dalle altre e questo rende molto più difficile il progetto alta velocità. Secondo un manager dell’alta velocità per il Regno Unito, i nuovi gruppi ferroviari stanno facendo funzionare un servizio moderno su un sistema di epoca vittoriana.

La modernizzazione è in atto.

Se vuoi vivere a Londra e vuoi partire con la sicurezza di una stanza e di un lavoro, compila il modulo di contatto qui sotto ed in meno di 24 ore riceverai una risposta dettagliata.

Come ti chiami? (richiesto)

Qual'é la tua email? (richiesto)

Come ci hai conosciuto? (richiesto)

Inserisci qui il tuo numero di telefono

Quante persone siete?

Che tipologia di stanza stai cercando?

Inserisci la data in cui vorresti prendere possesso dell'alloggio (richiesto)

Il tuo messaggio

Gli uffici di Living London Way sono aperti solo ai proprietari degli immobili. Come avrai letto sicuramente tra le pagine di questo sito la nostra attività eroga un servizio di ricerca alloggio totalmente gratuito pertanto i ragazzi che aiutiamo nella ricerca di una stanza non rappresentano per noi i reali clienti. Lavoriamo per te.

Dicci cosa ne pensi
1Mi piace0Adoro0Haha0Wow0Triste0Arrabbiato
Translate »