Aeroporto Londra Gatwick

Questo articolo ha lo scopo di offrire le informazioni più recenti e rilevanti sull’aeroporto di Londra Gatwick, compresi i servizi che troverai alle partenze, i collegamenti per Londra, nonché una serie di consigli di viaggio e mappe utili per chi transita in questo prestigioso aeroporto.

INDICE

Immagine puramente decorativa. Mostra la sala di attesa agli imbarchi vuota e sullo sfondo un aereo bianco che decolla.

Gatwick, uno dei principali hub di viaggio aereo nel Regno Unito

L’aeroporto di Gatwick è il secondo aeroporto più grande di Londra e serve voli di linea tradizionali e compagnie aeree low cost. Si trova a sud della città, vicino al villaggio di Crawley, a circa 50 km dal centro della City.
L’aeroporto di Londra lgw ha due terminal operativi e altri due che saranno aperti a breve. Oltre ad essere collegati da una sopraelevata e da un servizio di navetta gratuita (il viaggio dura solo due minuti), il Terminal Nord e il Terminal Sud sono a loro volta collegati anche ad un edificio che dispone di altre aree di imbarco.

Sulla conferma della prenotazione del volo, troverai il Terminal a cui devi recarti. Se non sei sicuro di quale sia il tuo Terminal, puoi anche controllare l’elenco delle compagnie aeree in partenza e in arrivo sul sito web ufficiale dell’aeroporto.

Orientarsi tra i Terminal non sarà difficile, ma potrai sempre consultare le mappe dislocate in più punti dell’aeroporto. Quindi, non c’è nulla da temere.

Se vuoi sapere come andare da Gatwick a Londra centro, sappi che dal Terminal Sud puoi raggiungere a piedi la stazione ferroviaria dell’aeroporto e prendere il treno che ti porterà direttamente in centro (ma ne parleremo nel dettaglio tra poco).

L’aeroporto di Gatwick Londra ha circa 46 milioni di passeggeri all’anno ed operano 90 compagnie aeree che collegano oltre 200 città in tutto il mondo. L’aeroporto di Gatwick è una specie di piccola città all’interno della città, con negozi, bar e ristoranti, sale riunioni, aree per bambini e persino sale VIP.

Spostarti in treno dall’aeroporto a Londra

La stazione ferroviaria di Gatwick si trova nel terminal sud, a pochi passi dalle partenze e dagli arrivi. La stazione è raggiungibile dal Terminal Nord con una navetta gratuita.

I biglietti possono essere acquistati in stazione o presso i punti vendita situati agli arrivi di entrambi i terminal. Ricorda che i treni non sono operativi di notte.

  • Gatwick Express: Questo treno collega l’aeroporto di Gatwick alla stazione di London Victoria. Parte ogni 15 minuti durante i periodi di punta e impiega circa 30 minuti per raggiungere il centro di Londra. Se sei flessibile e non hai fretta, puoi usufruire di biglietti scontati negli orari in cui ci sono pochi viaggiatori. Al contrario, è il modo più costoso per raggiungere il centro di Londra.
  • Oltre al Gatwick Express, ci sono altri collegamenti ferroviari che ti porteranno a Londra. Le Southern, Thamslink e Great Western Railway sono compagnie che portano i passeggeri verso diverse destinazioni nella capitale tra cui London Victoria, London Bridge, St. Pancras International e Clapham Junction. Su questi treni puoi viaggiare utilizzando una Visitor Oyster Card, che ricevi a casa tua. In alternativa, puoi utilizzare una Oyster Card che puoi acquistare appena arriverai in aeroporto.

Autobus dall’aeroporto di Gatwick al centro di Londra

england, bus, london-735768.jpg

La maggior parte dei servizi di autobus operano dal Terminal Sud del piazzale inferiore, ma alcuni si fermano anche al Terminal Nord (l’area al piano terra dell’aeroporto, direttamente fuori dagli arrivi internazionali). Se viaggi in autobus, il tempo di percorrenza dall’aeroporto al centro di Londra è di circa 1 ora e 45 minuti.
Ci sono 3 diverse compagnie di pullman che offrono questo servizio:

  • National Express: Gli autobus della compagnia viaggiano dall’aeroporto di Gatwick a Londra fino a 11 volte al giorno e i prezzi partono da £10. I percorsi possono variare a seconda dell’ora del giorno in cui si viaggia e ci sono fermate intermedie. Se arrivi a Londra per la prima volta, ti consigliamo di scendere al capolinea (Victoria Coach Station) che si trova nel centro della City.
  • Megabus: Questa compagnia non offre un collegamento con Londra, ma può essere utile se devi andare dall’aeroporto di Gatwick all’aeroporto di Heathrow. Oltre a questo collegamento tra gli aeroporti, Megabus può portarti a Bristol, Oxford e Cardiff.
  • EasyBus Londra Gatwick: EasyBus offre trasferimenti aeroportuali da Gatwick al centro di Londra. Puoi andare a Waterloo, Victoria Station o Earl’s Court per meno di £4 solo andata. Con questo autobus puoi anche raggiungere l’aeroporto di Heathrow e la città di Oxford. Se ti sei ridotto all’ultimo momento, puoi acquistare i biglietti sull’autobus ma ricorda che non saranno così economici come quando li acquisti online in anticipo.

Servizi e comfort aeroportuali a Londra Gatwick

Quando si viaggia, avere accesso a buon cibo e bevande, alloggi e servizi utili al viaggiatore rende l’esperienza sicuramente più piacevole. Ecco perché è importante sapere quali servizi offre Londra Gatwick.

Naviga su internet gratis

All’aeroporto di Londra Gatwick, puoi navigare su internet gratuitamente grazie al wifi. La cattiva notizia è che è disponibile solo in alcune aree dell’aeroporto e dura massimo 90 minuti. Per connetterti online, accedi alla rete “Gatwick Free Wi-Fi” dal tuo smartphone, tablet o laptop, inserisci la tua email e fai clic su “connetti ora”

Boingo Hotspot offre WiFi a pagamento per i clienti che desiderano rimanere online più a lungo. Puoi acquistare un abbonamento giornaliero o mensile scegliendo tra i diversi piani proposti non appena scadono i minuti gratuiti.
La connessione Wi-Fi gratuita è disponibile in entrambi i Terminal.

Oggetti smarriti e consultazione online

Se hai perso un oggetto all’aeroporto di Gatwick, puoi contattare l’ufficio oggetti smarriti nel Terminal Nord, gestito dalla Excess Baggage Company.
L’ufficio è aperto per il ritiro degli oggetti smarriti dalle 10:00 alle 16:00 tutti i giorni.
È possibile organizzare un ritiro al di fuori degli orari di apertura presso gli uffici del Terminal Sud.
L’elenco degli oggetti trovati può essere consultato online, ma tieni presente che occorrono dalle 24 alle 48 ore dal rilevamento per aggiungere un oggetto al database.

Deposito bagagli all’aeroporto di Gatwick

Il servizio di deposito bagagli all’aeroporto di Gatwick è gestito da Excess Luggage Company, con un punto vendita presente agli Arrivi del Terminal Sud e uno nell’area Arrivi del Terminal Nord. Ad ogni modo, non preoccuparti. In entrambi i casi, i punti vendita si trovano prima dei controlli di sicurezza.

Qual è il prezzo di bagaglio di dimensioni standard?

  • 6,00 sterline fino a 3 ore;
  • 11,00 sterline fino a 24 ore;
  • 7,50 sterline fino a 72 ore;
  • 5,00 sterline al giorno oltre le 72 ore.

Lounge al London Gatwick Airport

Immagine del Gatwick lounge. È stata inserita come elemento decorativo dell'articolo "Aeroporto Londra Gatwick".

All’aeroporto di Gatwick sono disponibili 7 lounge per tutti i passeggeri. Due di questi, però, danno accesso esclusivo a una particolare tipologia di viaggiatore.
La prima è riservata ai passeggeri della British Airways e alle compagnie aeree partner, e la seconda a chi viaggia con gli Emirates e con le loro compagnie aeree partner.

Negli aeroporti affollati come Gatwick, potresti dover aspettare molto tempo per un volo o uno scalo. L’aeroporto è collegato a tutte le principali città del mondo, quindi hai la possibilità di attendere il tuo volo più comodamente accedendo alle lounge delle compagnie aeree e alle Sale VIP.

La lounge può essere considerata un’oasi di pace in aeroporto, uno spazio privato dedicato ai soli passeggeri che volano in prima classe o a chi acquista un apposito biglietto di ingresso.

Le lounge delle compagnie aeree offrono molto di più che semplici sedie. Dispongono di comode poltrone, bar, riviste da leggere, televisori, postazioni computer con accesso gratuito a Internet, ecc.

L’aeroporto di Gatwick dispone di lounge con un’ampia gamma di servizi. Troverai Wi-Fi gratuito, giornali, riviste e persino computer: tutto ciò di cui hai bisogno per rendere più confortevole l’attesa per il tuo volo.

Alcune lounge dispongono anche di servizi per bambini, mentre altre sono solo per adulti.

Attenzione perché in alcuni lounge dovrai rispettare un dress code smart-casual. Non devi necessariamente vestirti in modo elegante, ma è importante non indossare abbigliamento sportivo, calzare degli infradito, indossare magliette che ti scoprono la pancia, ecc.

Potresti avere diritto all’ingresso gratuito se viaggi con compagnie aeree convenzionate con l’aeroporto di Londra-Gatwick o se sei iscritto a programmi di adesione come la Mille miglia di American Express.

Premium Gatwick Passport Control

Il servizio Premium Gatwick Security è il classico imbarco prioritario per offrono un pò tutte le compagnie aeree. Funziona allo stesso modo degli altri aeroporti e ti permette di passare più velocemente evitando le lunghe file ai controlli di sicurezza.

Il servizio è disponibile dalle 4:00 alle 20:45 e costa £5,00 a persona.

L’imbarco prioritario è un servizio per i passeggeri in partenza. Premium Gatwick Passport Control, invece, è un servizio pensato per i passeggeri in arrivo e funziona in modo molto simile.

Acquistando un Gatwick Premium Passport Control per il tuo arrivo a Gatwick, avrai diritto allo sbarco prioritario e al controllo dei documenti molto più velocemente rispetto agli altri viaggiatori.

Se stai valutando questa opzione, ricorda che esiste un limite rigoroso di 50 passeggeri all’ora, e quindi tutto questo si tradurrà in un notevole risparmio di tempo.

Il servizio deve essere prenotato in anticipo, almeno 4 ore prima dell’orario di atterraggio previsto del tuo volo. È attivo tutti i giorni dalle 6:00 alle 24:00 e può essere utilizzato sia da viaggiatori UE che extra UE. Il costo è di £7 a persona.

Scalo a London Gatwick, utilizza il servizio GatwickConnects

GatwickConnects è un servizio per i passeggeri in arrivo all’aeroporto di Londra Gatwick che devono fare uno scalo e prendere un altro volo operato da un’altra compagnia aerea che non offre il trasferimento dei bagagli sul volo verso la destinazione finale.

Normalmente in questi casi dovresti ritirare il tuo bagaglio e uscire dall’area Arrivi. Dovresti quindi procedere ai check-in presenti nelle aree di imbarco ed effettuare tutti i controlli prima dell’imbarco definitivo.

Il servizio GatwickConnects ti permette di saltare la seconda fase del check-in, facendoti risparmiare molto tempo: ti basterà recarti allo sportello GatwickConnects nell’area Ritiro Bagagli e non dovrai più preoccuparti di nulla. Quando arrivi alla tua destinazione finale, il tuo bagaglio sarà pronto per il ritiro.

È un servizio gratuito disponibile per i passeggeri di un gruppo selezionato di compagnie aeree ed è disponibile in entrambi i terminal. Puoi usarlo anche se il primo volo arriva in un terminal e il secondo parte dall’altro terminal.

È un servizio gratuito che puoi utilizzare anche se il primo volo arriva in un terminal e il secondo parte dall’altro terminal.

Vuoi vivere a Londra? Mandaci un messaggio!

Un’operatrice ti contatterà entro massimo 24 ore

Torna su